barcellona

Lo sport minore per eccellenza
Rispondi
Shaq89
Messaggi: 1255
Iscritto il: 24/06/2015, 23:02
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: barcellona

Messaggio da Shaq89 »

Play di Gemini ha scritto:
Shaq89 ha scritto:Ma a mio parere la differenza sta proprio qui... Per fermare un grandissimo attacco, non sempre son servite grandi difese come individualità...
Per esperienza personale mi son sempre accorto che è più facile andare a distruggete il gioco altrui, che produrne uno proprio. Puntando poi a delle letali ripartenze.
Io poi parlavo appunto in generale, puntavo a come li hai chiamati tu "gli ibridi". Che rappresentano il 95% della storia del calcio... Perché appunto il restante 5% sono solo delle splendide eccezioni che han fatto la storia in quanto tali.
parli come se ripartire fosse facile.
È sicuramente più semplice di scardinare una difesa con baricentro basso e schierata
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

Shaq89 ha scritto: È sicuramente più semplice di scardinare una difesa con baricentro basso e schierata
anche no
Shaq89
Messaggi: 1255
Iscritto il: 24/06/2015, 23:02
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: barcellona

Messaggio da Shaq89 »

Ma anche si invece
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

proprio zero...
la difesa con baricentro basso deve essere perfetta...se uno sta troppo basso inevitabilmente al primo errore concede tanto,perchè non uscendo mai è costantemente pressato e ha gli avversari là..

quello che infatti si sottovaluta estremamente quando si straparla del vecchio catenaccio all'italiana facendo di tutta l'erba un fascio
è che non lo fa nessuno..
il catenaccio è quello che hai visto una volta al Camp Nou dall'Inter,l'anno prima dal Chelsea e basta...perchè per fare quelle robe non serve solo la tattica ma servono anche i grandi giocatori...se non hai Terry,Lucio,Samuel,ecc. quella roba viene uno schifo e il Barcellona di quel periodo te ne fa 7

quando invece un Chievo o un Genoa si mettono dietro...non giocano così e non possono farlo...
alternano momenti in cui provano ad alzare la linea...certo non a centrocampo come fa il Real Madrid ma di 10-15 metri rispetto a dove li "costringe" l'avversario...
le partite la maggior parte delle volte le "difendono a centrocampo"...non nella linea bassa...
del resto basta vedere il goal che prende il Chievo col Napoli esattamente in un momento in cui sta "alto"...

fare queste cose è tutt'altro che semplice...di sicuro non è più semplice che presentare uno pseudogioco offensivo interessante ma che lascia spazi

al contrario,giocare in ripartenza è molto difficile...
il contropiede presuppone capacità e addestramento nell'occupare gli spazi...non tutti ci riescono...ci sono squadre che difendono bene ma ripartono malissimo,l'occupazione dello spazio,i tempi di gioco per giocare in contropiede sono difficili
Ranieri e Mazzarri sono due maestri in questo...e sono cose che allenano,non che vengono a casaccio perchè più facile
Shaq89
Messaggi: 1255
Iscritto il: 24/06/2015, 23:02
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: barcellona

Messaggio da Shaq89 »

È semplicemente l'evoluzione del calcio. Ora la difesa parte a centrocampo e a volte anche dall'attacco perché una squadra deve muoversi come un blocco unico, lasciando poca Distanza fra un reparto è l'altro.
Io fra l'altro non ho scritto che impostare una Tattica difensiva con annesse ripartenza sia facile e venga naturale. Ci vuole organizzazione e preparazione anche in ciò. Ma appunto metterlo in pratica, IMO da più garanzia e facilità di risultato rispetto all'impostazione opposta. Questo perché quando riparti, hai le praterie davanti, l'avversario scoperto che deve ripiegare ed i pochi difensori rimasti affrontano a campo aperto ali (si presume) veloci e forti col dribbling. Quando ci si difende ad oltranza invece, è vero che basta un errore a far saltare il banco, ma è altrettanto vero che gli spazi fra un giocatore e l'altro sono ridottissimi, così come il margine di poter commettere errori. E non ci vuole chissà quale scienza ad insegnare ad un giocatore come si occupano dieci metri di campo. Ben più difficile farlo con gli spazi aperti
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

Non è così
Shaq89
Messaggi: 1255
Iscritto il: 24/06/2015, 23:02
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: barcellona

Messaggio da Shaq89 »

Opinioni, io non do affatto per scontato di aver ragione
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

Io sì
Shaq89
Messaggi: 1255
Iscritto il: 24/06/2015, 23:02
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: barcellona

Messaggio da Shaq89 »

Beato te che hai queste sicurezze
Sei un allenatore? Non è una domanda ironica
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

No
Avatar utente
boole
Messaggi: 4011
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: barcellona

Messaggio da boole »

Rasheed ha scritto:Io sì
Non ce n'eravamo mai accorti in effetti :gia:
Cromat
Messaggi: 2021
Iscritto il: 20/06/2014, 15:05
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: barcellona

Messaggio da Cromat »

Magari può essere una cazzata, ma a livello "filosofico" è più facile attaccare che difendere, non fosse altro che chi ha la palla ha il non trascurabile vantaggio che sa in anticipo cosa farà rispetto al difensore.

A maggior ragione tatticamente una difesa puoi solo impostarla in "reazione" a quello che fa l'attacco avversario.
Zero
Messaggi: 28444
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: barcellona

Messaggio da Zero »

io sto con Rasho. Mai nella vita piu' facile difendere che attaccare. Per preparare una grande difesa ci vogliono maestria e grandi giocatori tanto quanto per organizzare un grande attacco.
Benim adım Ebruli.
Rasheed
Messaggi: 51271
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: barcellona

Messaggio da Rasheed »

per me non è manco questione di più difficile...
non credo di aver scritto che "difendere è più difficile che attaccare"...

semmai ho scritto che non è vero che "difendere è più facile"...ci passa un mondo
Avatar utente
Zar
Messaggi: 18234
Iscritto il: 04/10/2011, 22:38

Re: barcellona

Messaggio da Zar »

Ciao Don Andres : Hurted :
Zero
Messaggi: 28444
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: barcellona

Messaggio da Zero »

Il mio giocatore preferito di questa epoca storica
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 34941
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: barcellona

Messaggio da amantino »

Zero ha scritto:Il mio giocatore preferito di questa epoca storica
+1

: Hurted :
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
kb8 the best
Messaggi: 3613
Iscritto il: 04/10/2011, 13:51

Re: barcellona

Messaggio da kb8 the best »

Una delle più grandi mezzali della storia del calcio, dell’era moderna direi senza troppe discussioni...
Ciao Don Andres : Sad :
Avatar utente
gabhorror
Messaggi: 24036
Iscritto il: 03/10/2011, 12:28

Re: barcellona

Messaggio da gabhorror »

Allargherei... Miglior centrocampista degli ultimi 30 anni (insomma il migliore di quelli che ho visto io).
kb8 the best
Messaggi: 3613
Iscritto il: 04/10/2011, 13:51

Re: barcellona

Messaggio da kb8 the best »

A tutto tondo il fenomeno che gli giocava da parte e Pirlo mi fanno vacillare...
Oltre a Zidane, se lo si considera un centrocampista, che è nella mia top 5 ever o giù di lì...
Rispondi