Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 23/04/2021, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 819, 820, 821, 822, 823, 824  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 05/04/2021, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 10:29
Messaggi: 9518
Sto vedendo per la prima volta zeppieri (contro bedene... prima avevo visto giusto dei 5 minuti di higlights). È un bell'osso. Bella testa. Ed è un dicembre 2001.
Ma nn gli ho visto giocare UN angolo.

"Regolarista" è un eufemismo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 06/04/2021, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Messaggi: 2814
Zeppieri è un agonista, con il dritto fa i buchi, ma giocatore monocorde, materiale per una carriera intorno ai 50..
Peraltro molto simpatico, ma poca testa, o meglio poca dedizione, abnegazione nel lavorare sodo e nel migliorare i punti deboli, ancor più pischello dei suoi 19 anni, un ragazzino..
Su quest'ultimo aspetto Nardi e Cobolli danno persino 2 piste al latinense, ma in senso negativo, trattasi realmente di 2 bimbi..

Ah proposito di Nardi, molte polemiche da parte del suo team per la mancata WC nel torneo sardo..

Quanto alla sconfitta di Sinner in finale, ritengo non sia dettata dai suoi 19 anni, bensì dal "cambiamento di carriera"..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 06/04/2021, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Messaggi: 2814
Musetti trita (lasciato appena un game) con nonchalance l'austriaco Novak..
Secondo turno interessante contro Evans, si preannuncia una sfida spettacolare..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 06/04/2021, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2017, 11:09
Messaggi: 443
Cita:
Quanto alla sconfitta di Sinner in finale, ritengo non sia dettata dai suoi 19 anni, bensì dal "cambiamento di carriera"..


In che senso?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 06/04/2021, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 10:29
Messaggi: 9518
Provo a interpretare (ed eventualmente sottoscrivere): un certo tipo di attenzioni implicano la crescita di responsabilità.
Che poi diventano difficili da gestire per un ventenne.
Ma fanno parte del processo di crescita


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 06/04/2021, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2017, 11:09
Messaggi: 443
Anch'io l'ho letta come te, ma mi fa piacere sentire la spiegazione da chi ne capisce. Magari colgo sfumature ulteriori.
Il discorso a fine gara, per quanto canonico come tutti i discorsi da fine torneo di tennis, era abbastanza "costruito" sulla figura di un top.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 07/04/2021, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Messaggi: 2814
Esattamente, proprio così, peraltro è una considerazione che sostengo da parecchio tempo assieme a molti addetti ai lavori, trattasi di una conseguenza fisiologica..

Che Sinner abbia una testa top, che non molli un punto/game, nemmeno nelle situazioni complicate, capace anche di ribaltarle, è ovviamente assodato, palese..
Però dalla vigilia della finale in Florida è cambiata la carriera dell'altoatesino..
Mi spiego per bene:
Il percorso di Sinner è un unicum, sin dagli anni junior..
Parliamo di un ragazzino che partecipava a pochissimi tornei under, vuoi per infortuni alle caviglie, vuoi soprattutto per scelta di Piatti (nulla da eccepire, anzi tutt'altro), il quale si disinteressava di possibili risultati junior, mirando sulla crescita, costruzione di Sinner in ottica futura nei pro..
Quindi in quegli anni Jannik non ha mai vissuto l'aura del campioncino o predestinato o crack (annesse tensioni), anzi era esente dalle luci della ribalta, era pressoché uno sconosciuto..
Da quando è sbocciato a Bergamo, Sinner ne ha fatta di strada:
-3 titoli CH
-Next Gen
-2 titoli 250
-Scalpi contro top10, come Goffin, Tsitsipas, Zverev
-Lottato per circa 2 set alla pari (incluse chance di assicurarsi il primo parziale) contro Nadal, giocando senza patemi (se avesse preso un triplice 6-2/3 dal GOAT del rosso avrebbe fatto comunque una più che onesta figura), sprigionando tutta la sua potenza, tirando delle vere e proprie randellate, creando grattacapi all'iberico..
Coloro che hanno la stoffa del campione o anche i fighters di un certo calibro (Coric rappresenta il massimo esponente in materia, eccetto Rublev e Djokovic, ma comunque in varie circostanza ha fatto penare il serbo, ha battuto tutti i big, i vari Nadal, Federer, Murray, Zverev, Thiem, Medvedev, Tsitsipas, Wawrinka, Del Potro, Kyrgios, Shapo, Aliassime, contro tanti ha vinto più di una volta, inclusi hth a favore, qualcuno sconfitto mentre veleggiava al trono del rank) non provano alcun timore reverenziale contro i top player, anzi si esaltano nell'affrontarli, specie nelle prime occasioni, giocando a briglie sciolte, a tutto braccio, da underdogs non hanno nulla da perdere, al massimo solo/tutto da guadagnare..
Nonostante questi traguardi raggiunti, il percorso di Sinner è stato sempre contraddistinto (giustamente) dal mantenimento dei piedi ben saldi per terra, sia per attitudine di Piatti, sia per indole (umiltà ed intelligenza) del ragazzo, nessun tipo di esaltazione o volo pindarico o aspettativa, con l'unico obiettivo di crescere/formarsi come tennista e sportivo (mentalità), disputando quante partite più possibili, incrementandone l'esperienza e traendo sempre un qualcosa di positivo ad ogni match, sia dalle vittorie che dalle sconfitte, sia da ciascun avversario..


Di contraltare, sin da junior il percorso di talenti come Zverev, Rublev, Tsitsipas, Shapovalov, Aliassime, Musetti, Stricker, Alcaraz, Rune è stato comune, dalle analoghe aspettative:
Parliamo di fenomeni delle rispettive generazioni, i quali da una decina di anni convivono quotidianamente con la pressione/aspettativa di "dover" dominare sia tra i junior che tra i pro, con la nomea di predestinati, di futuri n1 o vincitori Slam, il cui "must" è soltanto uno:
Vincere in ogni contesto, ogni partita, che sia un primo turno o una finale, che sia contro un avversario inferiore di 2 spanne o un contender, spodestando i mostri sacri, altrimenti in caso contrario deludono o vengono etichettati come perdenti..
Per questi giocatori la tensione si taglia con il coltello..
Vidi Zverev trionfare al Bonfiglio (il più precoce all time), in quelle giornate scazzava continuamente con il padre, con la gente comune, con comportamenti poco educati, inclusi piagnistei, il tutto dovuto dall'ansia..
Tempo fa lessi una sua intervista, nella quale dichiarava che post sconfitta nella finale statunitense contro Thiem, per molti mesi successivi facesse fatica nel dormire e che si svegliasse continuamente per via del mancato trionfo, ed onestamente la cosa non mi sorprese affatto..
Vidi Tsitsipas inveire di ogni contro il padre Apostolos, ancora oggi tra i due non mancano gli screzi, difatti talvolta il padre è "epurato" dalle tribune per volontà del figlio..
Quindici giorni fa, nel corso del match contro Musetti, a dispetto del punteggio 6-1 6-3, era evidente il terrore negli occhi del greco e del suo staff, sia per la qualità dell'avversario sia perché un'eventuale sconfitta sarebbe stata umiliante contro un collega più giovane di 4 anni, alle prime esperienze in una semi di quel livello, finendo per tirare un sospiro di sollievo (realmente) solo al termine dell'ultimo punto finale..
Peraltro ritengo che Zverev e Tsitsipas siano stati abbastanza sfortunati in riferimento all'epoca, visti i confronti negli ultimi anni contro quei 3 mostri sacri, non riuscendo entrambi ad interromperne l'egemonia; pertanto il susseguirsi di quelle sconfitte, il mancato passaggio di consegne inevitabilmente ne condiziona la testa, provocandone un contraccolpo psicologico..
Da 2 anni ribadisco che Zverev non abbia nulla a che invidiare a Djokovic, che sia un freak per caratteristiche fisiche, capace di recuperare rapidamente dalle scorie, date le ottime fibre muscolari, la cui tenuta è invidiabile..
Anche quest'anno in Australia ha condotto per 3 set su 4, finendo per perdere (anche per demeriti propri) contro quel cannibale..

Dalla prestigiosa finale di Miami (seppure da contestualizzare, visti i forfait di alcuni big e le eliminazioni di giocatori come Zverev, Tsitsipas, Medvedev causate da un unico comune denominatore, riguardante il pensiero alla stagione sul rosso), conseguente traguardo storico ed annessi accostamenti con quei mostri, l'hype e soprattutto le aspettative su Sinner sono ovviamente aumentate vistosamente, entrando di "fatto" nel novero di quei giocatori citati precedentemente..
Non parte più giocarsela, per crescere o per fare esperienza, adesso tutti si attendono che vinca sempre e comunque (tutt'altra roba dal competere o strappare set), che sia una finale (a maggior ragione) di un 1000 contro Hurkacz, un quarto di un 500 contro Rublev o una semi Slam contro Zverev, Nadal e compagnia cantante, per confermare certe aspettative, di valere certi paragoni, comparazioni..
A mio parere, in un normale quarto di finale contro Hurkacz, con analogo parziale del primo set di Miami, 6-5 e servizio a favore, avrebbe vinto tranquillamente la partita..
Mentre domenica si è sciolto, frastornato dalla tensione di dover vincere a tutti i costi..
Adesso ha raggiunto un ulteriore step, quello più importante mentalmente parlando..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 07/04/2021, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2017, 11:09
Messaggi: 443
Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 08/04/2021, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Messaggi: 2814
Al di là dell'esito finale (poca valenza), match assai formativo..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 08/04/2021, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2017, 10:43
Messaggi: 276
notizia interessante, uncle toni torna nel giro come allenatore con Felix Aliassime...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 10/04/2021, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: 03/10/2011, 21:06
Messaggi: 19765
Sonego in finale a Cagliari e vincente in doppio con Vavassori

_________________
Se ni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 10/04/2021, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 10:29
Messaggi: 9518
Sorteggi di Montecarlo terribili (oltre alle situazioni di fognini e berrettini, per motivi diversi, che restano inpronosticabili)

PS grazie a nugget, sempre esaustivo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 03/10/2011, 21:06
Messaggi: 19765
E bravo sonny!

Da domani numero 28 tra l'altro..

_________________
Se ni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2011, 22:38
Messaggi: 17804
Mamma mia che partita ha tirato su... sembrava spacciato...
orgoglio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2011, 12:28
Messaggi: 19642
Bravissimo
Ho visto il terzo set... Ecco se non urlasse ad ogni tiro...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2011, 19:03
Messaggi: 7830
un decimo del talento degli altri ma veramente un cagnaccio.
Bravo lorenzino

_________________
Hood ha scritto:
Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Gigio, tu sei un coglione. Pure il nome sul forum hai messo. Non ho parole.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/02/2013, 15:11
Messaggi: 2172
E in tutto questo ieri dopo la semifinale ha vinto anche il torneo in doppio con Vavassori


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2017, 11:09
Messaggi: 443
Enorme Sonego, la porta a casa con una tenacia unica. Djere a questo livello (250 su terra) è tipo il cliente più ostico. In una giornata in cui il dritto non girava Lorenzo è stato eccellente sulla diagonale di rovescio ed è cresciuto con il servizio nel secondo e nel terzo. Trovare la forza mentale contro un avversario che non sbaglia quasi niente è da gran giocatore. Sono davvero felice per lui.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 03/10/2011, 21:06
Messaggi: 19765
Secondo titolo atp per Gonzalito Escobar in doppio col fido Behar a Marbella, dopo Delray Beach a inizio anno :yo:

ormai l'ho lanciato, de sto passo lo ritroviamo a torino alle finals :asd:

_________________
Se ni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tennis
MessaggioInviato: 11/04/2021, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: 04/10/2011, 10:29
Messaggi: 9518
Sonego commovente nel tenere il servizio 4 e 5 pari nel secondo.
L'ha vinta li


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 819, 820, 821, 822, 823, 824  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: pollister e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010