FantaLegaBasket '15/'16

Fare sport senza muovere un muscolo
Avatar utente
ml
Messaggi: 58887
Iscritto il: 03/10/2011, 12:15
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da ml »

Prima giornata abbastanza lunga, in attesa di Trento - Milano..
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

zibib ha scritto:Con la 2 sarebbero 7 le squadre ai play off

3 restano fuori
sarebbero 6 (perchè la prima andrebbe direttamente in A) ma sarebbe comunque una cosa che non si è mai vista in nessuno sport-fantasport e che finirebbe per svuotare di significato le 18 partite di RS (su 30 totali, quasi 2/3 della stagione) perchè poi ci si giocherebbe tutto in 3 partite di playoffs.
in Nba, In Serie A, nel fantanba, ai playoffs ci vanno la metà dei partecipanti, non 3/4.
ma poi, per dire, tu arrivi secondo (dopo 18 partite) io settimo, becco la run giusta in quelle due settimane e ti butto fuori vincendone 2su3
non vuol dire nulla dai

la soluzione più logica è la 1, ma va anch'essa implementata
perchè anche in questo caso non avrebbe senso fare le semifinali al meglio delle 3 dopo una RS di 18

ricapitolando

RS 18 PARTITE
Prima Classifica (Promozione diretta)
2a, 3a, 4a, 5a ai Playoffs (al meglio delle 5)
28 partite totali
Avatar utente
Lenny
Messaggi: 8269
Iscritto il: 03/10/2011, 11:25
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da Lenny »

Concordo, meglio ampliare il numero di partite ai playoff... ottimo suggerimento.
Rev ha scritto: non hai capito un cazzo. è proprio la lobby ebrea ad organizzare tutto ciò...la catena è stern-silver-blatt-lebron (noto follower della stella di david). senza un pezzo della catena essa si spezza. catena ovviamente dorata.
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

In teoria si potrebbe fare anche finale a 7 così prendiamo tutte le trenta partite.
Ma non so com'è la tendenza delle ultime giornate.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 34940
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da amantino »

non è come in Nba Fabio, qua giocano fino alla fine (contando che di solito a due giornate dalla fine ci sono sempre aperti i discorsi salvezza/ultimi posto PO/posizioni in griglia)
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

bene, allora direi finalona a 7 così diamo ancora più valore ai playoffs
Avatar utente
zibib
Messaggi: 10673
Iscritto il: 04/10/2011, 11:04
Domanda di controllo 2: toronto
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da zibib »

il calendario degli incroci chi lo fa?
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

provvedo io
Avatar utente
zibib
Messaggi: 10673
Iscritto il: 04/10/2011, 11:04
Domanda di controllo 2: toronto
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da zibib »

mettiamo ai voti le due proposte per me è indifferente certo con il play off a 4 (opzione 1) c'è il risvolto della medaglia negativo che 6 fantaplyaers praticamente giocano solo mezzo campionato (18 partite)
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

io elaboro la mia opzione (chiamiamola 4)
PO 18 partite
prima in A
2,3,4,5 ai playoffs
semifinali serie a 5
finali serie a 7

eventualmente potremmo organizzare dei playout dalla 6a alla 9 per coinvolgere quasi tutti fino alla fine
anche se IMO è un problema di poco conto
playoffs fino alla settima (su 10 squadre) giochiamocela a dadi
Avatar utente
zibib
Messaggi: 10673
Iscritto il: 04/10/2011, 11:04
Domanda di controllo 2: toronto
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da zibib »

A me va bene tutto però come si è potuto notare l'anno scorso tra il quarto e il settimo a volte ci sono forse 2 W di differenza...

dovute certe volte a infortuni o bad run...

Il vantaggio di arrivare secondi o terzi deriva dal bye al primo turno che non è poco poi per andare in A ovvio devi avere un po' di fortuna ma arrivarci da settimo ce ne vuole ben di più...

a me non dispiace l'opzione 2 elaborata da CEM
Avatar utente
LuluLove69
Messaggi: 28392
Iscritto il: 03/10/2011, 19:28

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da LuluLove69 »

quella classifica si riferiva a una lega a 8
Avatar utente
mimmomorena
Messaggi: 19015
Iscritto il: 03/10/2011, 11:14

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da mimmomorena »

E comunque a volte potrebbero esserci 2 W di differenza tra prima e ultima.
Non per questo dobbiamo trasformare la lega in una fantalega parrocchiale in cui tutti ricevono la medaglietta di consolazione da Don Peppino.
Avatar utente
jericho
Messaggi: 7479
Iscritto il: 03/10/2011, 17:31
Località: Napoli

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da jericho »

Allora ragazzi il sistema che ho pensato non è altro che un database in cui sono presenti 4 tabelle

TABELLA SQUADRE

ID_TEAM
GM

TABELLA PLAYER

ID_PLAYER
ID_TEAM
NOME
RUOLO
PASSAPORTO



TABELLA FORMAZIONI

ID_PLAYER
ID_TEAM
GIORNATA
RUOLO

TABELLA GIORNATA

NOME
MINUTI
VALUTAZIONE
GIORNATA

TABELLA GIORNATA CALCOLATA

GIORNATA
ID_PLAYER
NOME
ID_TEAM
GM
VALUTAZIONE
RUOLO

Le tabelle squadre e player le ho caricate 1 volta sola e stiamo a posto, ovviamente se viene tesserato qualcuno di nuovo va aggiornata cosi come ad ogni draft di riparazione bisogna aggiornare i record dei giocatori con il nuovo team.

La tabelle invece Foramzioni e Giornate vanno alimentate a mano ogni settimana, la prima è molto semplice quando voi scrivete la formazione su quel foglio excel nell'ultima pagina se vedete mi autogenero direttamente le insert da mettere nel db.
La Giornate invece è la piu rompicoglioni, ma nemmeno tantissimo, in excel c'è una funziona che ti permette di fare una query dal web e inserendo il link puoi prenderti dei dati dalle pagine web se messi in tabelle. Il sito della lega basket ovviamente la pagina coi risultati delle partite nn sono altro che tabelle quindi le si esporta e si creano le insert un po come per le formazioni. C'è solo un piccolo problema che se i giocatori a referto non sono 12 mi scazza il foglio (ed è questo il motivo per cui i calcoli all'inizio nn erano precisi)

La tabella giornata calcolata invece lancio una query sempre la stessa che mette in join le altre tabelle e la riempo.

I vantaggi di questa cosa ovviamente sono che i calcoli nn li facciamo piu a mano ma in maniera (semi)automatica, e x quanto tempo ci posso perdere (10/15minuti) è sempre meno tempo che per calcolarmeli a mano dal sito di lega basket. Inolte facendo cosi abbiamo una lista dei free agent e la media valutazione (VEDI QUI http://speedy.sh/WznuP/Free-agent-A.csv) e sicuramente potremmo avere altre idee su come migliorare il tutto.

Non so se sono stato chiaro o se qualcuno vuole saperne di piu chiedete pure, e si accettano consigli su cos'altro implementare. Per il futuro mi piacerebbe imparare un po' meglio HTML e automatizzare ancora di piu il processo ma le mie conoscenze per ora si fermano qui, pero' se qualcuno degli utenti ha voglia di aiutarmi si potrebbe addirittura pensare a creare un sito del gioco.
Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5655
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da Christopher Edward Martin »

quindi che dobbiamo fare concretamente ogni giornata? :hahaha:
Wild like rock stars who smash guitars!
Avatar utente
jericho
Messaggi: 7479
Iscritto il: 03/10/2011, 17:31
Località: Napoli

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da jericho »

solo mettere la formazione in quel excel !
Avatar utente
ml
Messaggi: 58887
Iscritto il: 03/10/2011, 12:15
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: FantaLegaBasket '15/'16

Messaggio da ml »

Mitico!
Le mie conoscenze di Excel sono molto più basic, però è stato un piacere leggere il tuo sforzo :asd:
Rispondi