Dallas Mavericks

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
andre11
Messaggi: 11801
Iscritto il: 03/10/2011, 22:56

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da andre11 »

Praticamente più gli metti giocatori forti attorno più probabilità hai di vincere le partite..
Uno studio approfondito insomma
lazyboy
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da lazyboy »

OG non è meglio di Uncle Drew
paolonardi
Messaggi: 662
Iscritto il: 13/10/2021, 14:58
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da paolonardi »

andre11 ha scritto: 09/04/2024, 18:13 Praticamente più gli metti giocatori forti attorno più probabilità hai di vincere le partite..
Uno studio approfondito insomma
Sempre meglio di uno studio che ritiene on/off piu' rilevante del fatto che senza il suddetto giocatore il record della squadra in questione negli ultimi 4 anni e' attorno al 22/23esimo della lega.
lazyboy
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da lazyboy »

Paolo sei fuori focus. Il punto non è che l'on-off sia rilevante più del record. E' capire perchè un 30-10 che cammina produca un on-off così scarso.

e dare corpo al sospetto che Luka da "secondo" non porta granchè.
paolonardi
Messaggi: 662
Iscritto il: 13/10/2021, 14:58
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da paolonardi »

lazyboy ha scritto: 09/04/2024, 19:14 Paolo sei fuori focus. Il punto non è che l'on-off sia rilevante più del record. E' capire perchè un 30-10 che cammina produca un on-off così scarso.

e dare corpo al sospetto che Luka da "secondo" non porta granchè.
Ripeto: non sono sicuro che ci sia bisogno di capirlo. E se anche ce ne fosse bisogno, sicuramente e' anche perche' il suo secondo gioca piu' o meno come lui e Kidd sta massimizzando (da inizio stagione) i periodi in cui i due non sono in campo insieme. Puo' darsi sia anche perche' quando e' in campo porta talmente tante "attenzioni" dalla difesa che gli altri si stancano meno e ne usufruiscono quando lui e' fuori. Potrebbe essere per come gli allenatori avversari decidono di modificare i loro quintetti a seconda del fatto che Doncic sia in campo o meno. E magari anche altre ragioni che non sono analizzate da statistiche ad hoc. E se anche fosse che Doncic da "secondo" non porta granche', cosa che e' molto probabilmente vera, quale sarebbe il problema oggi? Magari sara' un problema tra 8 o 10 anni, quando non sara' piu' questo Doncic. Ad oggi IMO il problema e' solo chi gli si mette di fianco per vincere il titolo. Comunque... mi sto ripetendo, vediamo cosa succede ai playoff.
Avatar utente
The Truth 34
Messaggi: 22172
Iscritto il: 01/11/2011, 13:52
Domanda di controllo 2: boston
Località: Capo d'Orlando
Contatta:

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da The Truth 34 »

Da questo ultimo post mi sembra tu sia convinto che i Mavs possano andare oltre un secondo turno... Mi pare mooolto complicato, a meno di grandi accoppiamenti...
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
lazyboy
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da lazyboy »

oggi sarebbe Mavs - Clippers ?

poi una tra TimberWolvs / Lakers/Suns/kings/Warriors, o sbaglio ?
Avatar utente
The Truth 34
Messaggi: 22172
Iscritto il: 01/11/2011, 13:52
Domanda di controllo 2: boston
Località: Capo d'Orlando
Contatta:

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da The Truth 34 »

Stanotte a Denver si gioca Nuggets vs Timberwolves...
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
paolonardi
Messaggi: 662
Iscritto il: 13/10/2021, 14:58
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da paolonardi »

The Truth 34 ha scritto: 10/04/2024, 8:44 Da questo ultimo post mi sembra tu sia convinto che i Mavs possano andare oltre un secondo turno... Mi pare mooolto complicato, a meno di grandi accoppiamenti...
No, era piu' un "vediamo cosa ci dicono i playoff sull'impatto di Doncic". Concordo che sia complicato, per la semplice ragione che - nonostante Doncic - Dallas resta la quarta/quinta forza ad Ovest. Resto peraltro convinto che il primo turno lo passano e poi se la giocheranno contro qualsiasi avversario, e lo faranno principalmente grazie a Doncic, statistiche a parte. Questo era il senso del mio "aspettiamo i playoff".
Avatar utente
The Truth 34
Messaggi: 22172
Iscritto il: 01/11/2011, 13:52
Domanda di controllo 2: boston
Località: Capo d'Orlando
Contatta:

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da The Truth 34 »

Alla fine giocheranno contro i Clippers e non so se passeranno il primo turno. Se la giocano, quello sì.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Avatar utente
BeppeRappa
Messaggi: 12883
Iscritto il: 07/10/2011, 18:41

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da BeppeRappa »

Sempre bello trovare i Clippers al primo turno... Che è l'unico che gioca Kawhi Leonard da 10 anni a questa parte.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Avatar utente
AirJordan
Messaggi: 13264
Iscritto il: 26/10/2012, 15:14
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da AirJordan »

BeppeRappa ha scritto: 13/04/2024, 14:17 Sempre bello trovare i Clippers al primo turno... Che è l'unico che gioca Kawhi Leonard da 10 anni a questa parte.
Si avrebbe vinto un titolo nel 2019 ma và bene
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
paolonardi
Messaggi: 662
Iscritto il: 13/10/2021, 14:58
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da paolonardi »

Tornando al discorso MVP e l'importanza delle "catch all metrics", mi ritrovo molto in questo articolo (ovviamente e' il punto di vista di un tifoso Mavs): https://www.mavsmoneyball.com/2024/4/12 ... ayer-award

"The problem, as is often the case with anything statistics related, is that box plus minus is subject to factors outside of a player’s control. Most notably, it relies almost entirely on usage. The Nuggets most used five-man lineup, its dominant starting lineup of Jokic, Aaron Gordon, Michael Porter Jr, Kentavious Caldwell-Pope and Jamal Murray has played a league leading 913 minutes. They have an awe inspiring net rating of +13.5 points per 100 possessions."

"That same lineup with Reggie Jackson in place of Murray has logged an additional 442 minutes with a still impressive net rating of +6 points per 100 possessions. Just those two lineups make up more than half of Jokic’s 2667 minutes this season. In fact, Jokic has only played a total of 417 minutes this season without at least two other starters on the court."

"What box plus minus actually tells you, is that the Nuggets starting lineup both plays together more than just about any lineups in the modern era of staggering and is much better than its putrid bench"

"Doncic has played 176 minutes with the Dallas Mavericks’ new starting lineup of himself, Kyrie Irving, Derrick Jones Jr, P.J. Washington and Daniel Gafford. That lineup has an even more dominant +15.5 net rating per 100 possessions. Doncic has not played in another lineup combination with 100 minutes this year. Doncic has played 1507 of his 2624 minutes this year with one or fewer other starters on the court. That is 57.4 percent of his minutes with more bench players than starters."

"Jokic is a truly dominant player. But he won an MVP because his individual brilliance overshadowed a great player on a team with a better record. It is Doncic’s turn to do the same."

Non saprei spiegarlo meglio.

Ah, non trovo la "classifica" completa on/off court da nessuna parte (questa e' la piu' "comprensiva" che ho trovato: http://stats.inpredictable.com/nba/onoff.php) ma il secondo giocatore della stagione per on/off dopo Jokic - che ha numeri assurdi in quel senso - e' KCP a quota +15.7, 99esimo percentile. Gordon e Porter sono molto in alto anche loro. Peraltro Doncic, nonostante il discorso di cui sopra, non mi sembra messo cosi' male: e' al 91esimo percentile con +9.8 di On/Off Diff. Sarebbe interessante sapere l'On/Off Diff di Doncic da quando gioca con il lineup attuale, quantomeno post-all star game, non l'ho trovato.

Per concludere, andate a vedere quanto era l'on/off di Jokic quando vinse il primo MVP: piu' basso di quello di Doncic in questa stagione, e in assoluto il piu' basso della carriera di Jokic.
Ultima modifica di paolonardi il 14/04/2024, 18:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
BeppeRappa
Messaggi: 12883
Iscritto il: 07/10/2011, 18:41

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da BeppeRappa »

AirJordan ha scritto: 13/04/2024, 15:13
BeppeRappa ha scritto: 13/04/2024, 14:17 Sempre bello trovare i Clippers al primo turno... Che è l'unico che gioca Kawhi Leonard da 10 anni a questa parte.
Si avrebbe vinto un titolo nel 2019 ma và bene
Sei sempre sul pezzo. Ma và bene.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35067
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da amantino »

non ho capito perchè ieri manco ci avete provato a prender il fattore campo
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Avatar utente
The Truth 34
Messaggi: 22172
Iscritto il: 01/11/2011, 13:52
Domanda di controllo 2: boston
Località: Capo d'Orlando
Contatta:

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da The Truth 34 »

Perché arrivando pari lo avrebbe avuto sempre LA..
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35067
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da amantino »

The Truth 34 ha scritto: 15/04/2024, 10:26 Perché arrivando pari lo avrebbe avuto sempre LA..
allora la mia fonte (Cima) diceva cacate ieri :asd: :asd: :asd:
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
lazyboy
Messaggi: 3668
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da lazyboy »

Comunque il mercato di riparazione più azzeccato della stagione. Vada come vada, per una volta "gli altri" sembrano un contorno sufficiente per Luka & Irving
Encolpio
Messaggi: 11882
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da Encolpio »

BeppeRappa ha scritto: 11/04/2023, 8:21
BeppeRappa ha scritto: 23/10/2021, 10:13 Si, che il front office negli ultimi 10 anni non ha azzeccato mezza scelta.
Per l'unica mossa corretta dobbiamo ringraziare i GM di Phoenix e Sacramento.

Siamo sulla via dei primi Cavs di Lebron, bruceranno le canotte in piazza a breve. Speriamo almeno non vada ai Lakers. Solo quello.
Già sgamati 3 anni fa, quando i soloni si riempivano la bocca col nulla cosmico.
Questo è un fallimento epocale per una franchigia, ma adesso arriva lo sveglio di turno a scrivere:"Eh ma prima di Cuban non si andava molto meglio gne gne gne".

Ce ne sarebbero di cosa da scrivere ma sinceramente la gestione dal post titolo toglierebbe la voglia di seguire la squadra a chiunque.

Ora arriva l'estate in cui il più furbo di tutti e il suo pupazzetto della Nike faranno all in sperando di azzeccare qualche mossa. Nel caso sarà tutto solamente culo, come nel 2011.
Rileggevo il topic dei Mav per sollazzo. Una Peppa che scruta come sempre le interiora degli animali. Dei somari, in particolare! :hahaha:
Quando ho un po' più tempo vado a rileggermi quello di Doncic... :asd: :popcorn:
paolonardi
Messaggi: 662
Iscritto il: 13/10/2021, 14:58
Domanda di controllo 2: dallas

Re: Dallas Mavericks

Messaggio da paolonardi »

Domanda: secondo voi, a prescindere da come finira' questa stagione e posto che non ho guardato in dettaglio la situazione salariale (sicuramente una cosa che faranno e' rinnovare Jones Jr a cifre ben piu' alte di quelle attuali), cosa dovrebbero fare i Mavs per garantirsi di essere stabilmente una contender per i prossimi anni?

Opzione 1: stessa strutturazione attuale fino a scadenza di Irving. Puntare sulla crescita di Green, liberarsi in qualche modo del contratto di Hardaway e magari scambiare pure Exum per prendere un altro esterno di buon livello.

Opzione 2: provare a scambiare anche Irving per strutturare la squadra attorno a Doncic in modo piu' "standard" (un backup per Doncic, una guardia molto forte off the ball, un 3-4 che rappresenti un upgrade rispetto a Washington/Jones, Jones sesto uomo)
Rispondi