Tanking

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
Avatar utente
hanamichiSakuragi
Messaggi: 11664
Iscritto il: 04/10/2011, 0:25
Domanda di controllo 2: new york
Località: Pisa

Re: Tanking

Messaggio da hanamichiSakuragi »

Mi permetterei di integrare la definizione di Hansel:
Il draft è l'unica possibilità per chi non si chiama New York o Los Angeles. E non annovera Colangelo nel proprio organico dirigenziale
:hahaha:

edit: anticipato :asd:
Ultima modifica di hanamichiSakuragi il 26/04/2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Capitan Red
Messaggi: 15101
Iscritto il: 04/10/2011, 12:50
Domanda di controllo 2: miami
Località: Frattamaggiore

Re: Tanking

Messaggio da Capitan Red »

lo dicevate anche per i clippers.. :asd:
Wilson
Messaggi: 1481
Iscritto il: 26/12/2011, 16:51

Re: Tanking

Messaggio da Wilson »

Hansel le scelte più alte verrebbero assegnate sempre alle squadre da lottery....ma almeno si eviterebbe questa gara a perdere che fa francamente schifo
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Tanking

Messaggio da Zero »

i Kings senza scelte alte riusciranno a costruire una contender (l'unica scelta loro del quintetto base del 2002 fu Stojakovic, comunque una 14 se non ricordo male)

ed anche le riserve (Jackson, Turkoglu, Pollard) non erano delle lottery pick


pero' un caso piu' unico che raro
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
Hansel
Messaggi: 13698
Iscritto il: 03/10/2011, 16:30

Re: Tanking

Messaggio da Hansel »

Guardando le squadre ai playoff, facciamo le prime quattro per conference...

San Antonio: Duncan, Parker, Ginobili dal draft
Oklahoma City: Durant, Westbrook, Harden dal draft
Lakers: Bryant, Bynum dal draft, Gasol trade e Artest free agency
Memphis: Randolph e Gay trade, Mayo e Conley draft
Chicago: Rose, Noah e Deng dal draft, Boozer free agency
Miami: Wade dal draft, James e Bosh free agency
Indiana: Granger, Hibbert, George dal draft, West free agency, Hill trade
Boston: Pierce e Rondo dal draft, Garnett e Allen trade

Il caso unico, costruito senza draft, New York Knicks: Anthony trade, Chandler e Stoudemire free agency

E' ovvio che uno punti ad avere una scelta alta, dove hai più possibilità di scegliere bene. Da lì parte tutto per il 99% delle squadre


Zero ha scritto:i Kings senza scelte alte riusciranno a costruire una contender (l'unica scelta loro del quintetto base del 2002 fu Stojakovic, comunque una 14 se non ricordo male)

ed anche le riserve (Jackson, Turkoglu, Pollard) non erano delle lottery pick


pero' un caso piu' unico che raro
Caso unico e forse irripetibile, infatti vedi lo stesso gm cosa combina recentemente. :hahaha:
La stella di quella squadra (prima scelta, un caso :hahaha: ) presa tramite trade aveva una reputazione bassina all'interno della lega, tanto che venne ceduto un paio di volte in giovane età da squadre non proprio con tante alternative. Più qualche scommessa europea quando non andavano ancora di moda (Turkoglu e Stojakovic, Bodiroga alla 51 rimane una grandissima scelta, peccato non sia venuto :pippotto: ). Jason Williams comunque venne scelto alla 7 e i due europei in lotteria comunque, 14 Stojakovic, Turkoglu non ricordo, per cui anche buona parte di quella squadra veniva dalla lottery.



Voi mi direte "Hansel, grazie al cazzo, i giocatori nella lega ci entrano tramite draft".
E vi dico "Voi che mi dite Hansel grazie al cazzo, lo so, per questo se è possibile avere una scelta alta è meglio, soprattutto per quelle che non possono attrarre free agent. Non vuol dire necessariamente sistemare la franchigia, ma almeno metti delle buone basi di partenza".

Le prime quattro squadre della lega mostrano due prime scelte, una seconda (che a sapere del ginocchio di Oden sarebbe stata una prima) e quella che ha preso Lebron da FA.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Tanking

Messaggio da Loki »

Hansel ha scritto:Tranne rarissimi(ssimi) casi, sì.
ripeto... non mi pare proprio.
Miami ne è un esempio.
Boston un altro.
Chicago un altro ancora.
Voi mi direte che boston ha preso pierce al draft, miami wade e chicago jordan e rose... ma allora anche i lakers hanno pescato al draft Kobe... e New York non mi pare abbia una storia vincente... e quando ha vinto è perchè aveva pescato bene al draft (reed, frazier, ewing) o preso underdog (starks, LJ, Houston, Sprewell)...

A me pare proprio che invece i rarissimi casi siano LA e NY vincenti perchè un giocatore vuole andare proprio li e non da un'altra parte.
Avatar utente
Hansel
Messaggi: 13698
Iscritto il: 03/10/2011, 16:30

Re: Tanking

Messaggio da Hansel »

Lo sanno anche i sassi che Lebron e Bosh sono andati a Miami (che comuqnue non è Sacramento) grazie a Wade. Boston due dei big four li ha presi al draft, Chicago ha tre quinti del quintetto presi al draft, i più importanti tra l'altro... e sì, i Lakers han preso Kobe al draft (thanks to the dick, gioco solo per i Lakers (cit.))... O'neal invece com'è arrivato?

Per i grandi mercati il draft è l'alternativa alla free agency (o la free agency l'alternativa al draft). Per le altre il draft è l'unica possibilità, giusto sfruttarla a pieno.
Mica sto dicendo che le grandi possono fregarsene della scelta, ma che comunque non sono così obbligate a scegliere bene come le piccole.

Loki, proprio te poi, che ci hai campato vent'anni su due scelte al draft...
Ultima modifica di Hansel il 26/04/2012, 12:14, modificato 3 volte in totale.
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Tanking

Messaggio da Zero »

Hansel ha scritto:Guardando le squadre ai playoff, facciamo le prime quattro per conference...

San Antonio: Duncan, Parker, Ginobili dal draft
Oklahoma City: Durant, Westbrook, Harden dal draft
Lakers: Bryant, Bynum dal draft, Gasol trade e Artest free agency
Memphis: Randolph e Gay trade, Mayo e Conley draft
Chicago: Rose, Noah e Deng dal draft, Boozer free agency
Miami: Wade dal draft, James e Bosh free agency
Indiana: Granger, Hibbert, George dal draft, West free agency, Hill trade
Boston: Pierce e Rondo dal draft, Garnett e Allen trade

Il caso unico, costruito senza draft, New York Knicks: Anthony trade, Chandler e Stoudemire free agency

E' ovvio che uno punti ad avere una scelta alta, dove hai più possibilità di scegliere bene. Da lì parte tutto per il 99% delle squadre


Zero ha scritto:i Kings senza scelte alte riusciranno a costruire una contender (l'unica scelta loro del quintetto base del 2002 fu Stojakovic, comunque una 14 se non ricordo male)

ed anche le riserve (Jackson, Turkoglu, Pollard) non erano delle lottery pick


pero' un caso piu' unico che raro
Caso unico e forse irripetibile, infatti vedi lo stesso gm cosa combina recentemente. :hahaha:
La stella di quella squadra (prima scelta, un caso :hahaha: ) presa tramite trade aveva una reputazione bassina all'interno della lega, tanto che venne ceduto un paio di volte in giovane età da squadre non proprio con tante alternative. Più qualche scommessa europea quando non andavano ancora di moda (Turkoglu e Stojakovic, Bodiroga alla 51 rimane una grandissima scelta, peccato non sia venuto :pippotto: ). Jason Williams comunque venne scelto alla 7 e i due europei in lotteria comunque, 14 Stojakovic, Turkoglu non ricordo, per cui anche buona parte di quella squadra veniva dalla lottery.



Voi mi direte "Hansel, grazie al cazzo, i giocatori nella lega ci entrano tramite draft".
E vi dico "Voi che mi dite Hansel grazie al cazzo, lo so, per questo se è possibile avere una scelta alta è meglio, soprattutto per quelle che non possono attrarre free agent. Non vuol dire necessariamente sistemare la franchigia, ma almeno metti delle buone basi di partenza".

Le prime quattro squadre della lega mostrano due prime scelte, una seconda (che a sapere del ginocchio di Oden sarebbe stata una prima) e quella che ha preso Lebron da FA.
Turkoglu una 16, quindi non una lottery pick ed io parlavo della squadra del 2002 (la migliore Sacramento di sempre), quindi con Bibby in quintetto (ottenuto con uno scambio per Williams)

per quanto riguarda il discorso di Loki, e' vero che i Knicks avendo avuto spesso dirigenze canine non hanno sfruttato appieno il loro potenziale, mentre i Lakers avendo avuto storicamente ottime dirigenze sono riusciti invece a farlo
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
mfbonsa
Messaggi: 16814
Iscritto il: 05/10/2011, 14:25

Re: Tanking

Messaggio da mfbonsa »

Loki,Chicago dal draft ha preso 3/5 di quintetto,per inciso i migliori tre a mio modestissimo parere... Più Gibson. I Bulls sono largamente costruiti dal draft,non unicamente ma in maniera fortemente prevalente... senza perdere per bene non avrebbero mai avuto Rose,per dire
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
Avatar utente
Hansel
Messaggi: 13698
Iscritto il: 03/10/2011, 16:30

Re: Tanking

Messaggio da Hansel »

Poi sia chiaro, ho sempre sostenuto che più importante della scelta alta è il gm che sappia scegliere, a prescindere dalla franchigia.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Tanking

Messaggio da Loki »

mfbonsa ha scritto:Loki,Chicago dal draft ha preso 3/5 di quintetto,per inciso i migliori tre a mio modestissimo parere... Più Gibson. I Bulls sono largamente costruiti dal draft,non unicamente ma in maniera fortemente prevalente... senza perdere per bene non avrebbero mai avuto Rose,per dire
giusto... questi bulls... quelli di jordan no.
gli heat no. Dallas no.
insomma... le squadre che vincono prendono i grossi FA, che attualmente sembrano voler andare dove possono vincere. Altrimenti avremmo avuto lebron altrove.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Tanking

Messaggio da Loki »

a parte che, IMO, i discorsi Lakers e Knicks sono proprio diversi.
Fabri5
Messaggi: 900
Iscritto il: 02/12/2011, 0:39

Re: Tanking

Messaggio da Fabri5 »

Loki ha scritto:
mfbonsa ha scritto:Loki,Chicago dal draft ha preso 3/5 di quintetto,per inciso i migliori tre a mio modestissimo parere... Più Gibson. I Bulls sono largamente costruiti dal draft,non unicamente ma in maniera fortemente prevalente... senza perdere per bene non avrebbero mai avuto Rose,per dire
giusto... questi bulls... quelli di jordan no.
Quelli del primo 3-peat sono molto costruiti via draft...Jordan, Pippen, Grant, BJ Armstrong, King, Perdue...Scot Williams era un FA ma appena uscito dal college...lo stesso Cartwright arriva direttamente grazie allo scambio di un giocatore "scelto" dai Bulls (tra virgolette perchè Oakley arriva via draft-day-trade).
Fabri5
Messaggi: 900
Iscritto il: 02/12/2011, 0:39

Re: Tanking

Messaggio da Fabri5 »

mfbonsa ha scritto:Loki,Chicago dal draft ha preso 3/5 di quintetto,per inciso i migliori tre a mio modestissimo parere... Più Gibson. I Bulls sono largamente costruiti dal draft,non unicamente ma in maniera fortemente prevalente... senza perdere per bene non avrebbero mai avuto Rose,per dire
...non che abbiano perso così bene per avere Rose...33-49, meglio di 8 squadre...e 10-14 tra marzo e aprile.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Tanking

Messaggio da Loki »

Fabri5 ha scritto:
Loki ha scritto:
mfbonsa ha scritto:Loki,Chicago dal draft ha preso 3/5 di quintetto,per inciso i migliori tre a mio modestissimo parere... Più Gibson. I Bulls sono largamente costruiti dal draft,non unicamente ma in maniera fortemente prevalente... senza perdere per bene non avrebbero mai avuto Rose,per dire
giusto... questi bulls... quelli di jordan no.
Quelli del primo 3-peat sono molto costruiti via draft...Jordan, Pippen, Grant, BJ Armstrong, King, Perdue...Scot Williams era un FA ma appena uscito dal college...lo stesso Cartwright arriva direttamente grazie allo scambio di un giocatore "scelto" dai Bulls (tra virgolette perchè Oakley arriva via draft-day-trade).
parlavo del seocndo 3peat in effetti
però... fabri... se vogliamo metterci gli scambi con giocatori scelti, ci rientrano tutte le squadre :cartacanta:
comunque pippen fu scelto dai sonics... mi pare.
Comunque nella sostanza hai ragione su quei bulls.
Stocktontomalone
Messaggi: 3311
Iscritto il: 03/10/2011, 23:35

Re: Tanking

Messaggio da Stocktontomalone »

Parlando di Tanking 22L consecutive!

L'ultima contro i resti di Orlando che perdono pure Big Baby dopo pochi minuti.



Chalotte Bobcats una squadra una leggenda :yo:
Tanto non trombo!
Fabri5
Messaggi: 900
Iscritto il: 02/12/2011, 0:39

Re: Tanking

Messaggio da Fabri5 »

In effetti Cartwright è un "extra", ma le draft-day-trades (come Pippen) per me rientrano nelle scelte, anche perchè per lo più sono concordate prima.
dfavors
Messaggi: 15699
Iscritto il: 06/10/2011, 14:21

Re: Tanking

Messaggio da dfavors »

Hansel ha scritto:Il draft è l'unica possibilità per chi non si chiama New York o Los Angeles. Non bello, ma comprensibile.
Ma è quello che dicevo io ad inizio stagione :erostrato: ma tu insistevi nel dire che non bisogna tankare etc etc etc :erostrato: :hahaha:
Avatar utente
Hansel
Messaggi: 13698
Iscritto il: 03/10/2011, 16:30

Re: Tanking

Messaggio da Hansel »

dfavors ha scritto:
Hansel ha scritto:Il draft è l'unica possibilità per chi non si chiama New York o Los Angeles. Non bello, ma comprensibile.
Ma è quello che dicevo io ad inizio stagione :erostrato: ma tu insistevi nel dire che non bisogna tankare etc etc etc :erostrato: :hahaha:
Non sono mai stato contro il tanking sempre e comunque, dipende dalla squadra che lo compie.
Qui parlo in generale, non di Sacramento (dove per come è costruita la squadra, essendo un nucleo giovane, il tanking porta più danni che benefici).
Ovvio che quando avevamo in squadra Brad Miller, Mikki Moore e Beno Udrih il tanking aveva un senso.

Poi c'è una sostanziale differenza...

Se perdi 5-6 partite a fine stagione quando ogni incontro è una pagliacciata dove chi vuole un contratto l'anno prossimo si mette in mostra non succede nulla...
Te volevi fare un'intera stagione a perdere. Direi che c'è una grandissima differenza...

Davvero, non capisco se parlo arabo o mi prendi per il culo. :miarrendo:
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Tanking

Messaggio da Zero »

a me la posizione di Hansel appare chiara, altro che arabo

ed anche condivisibile
Benim adım Ebruli.
Rispondi