Rispondo punto per punto, mi sembra più comodo :)
Cita:
Eh Mack, però non so se troveremo mai qualcuno disposto a dire oggi che nel 2021 farà l'owner...
Vero, ma mica ce l'ha ordinato il medico di fare l'espansione. Se si puo' fare nel modo giusto e nei tempi congrui ci pensiamo e ne discutiamo, altrimenti pace.
Un cambiamento come questo, in una dinasty che vive di dinamiche che si protraggono per anni come la nostra, non puo' essere fatto dall'oggi al domani secondo me.
Cita:
Capisco il senso di proteggere strategie di lungo periodo, però ti spiego come la vedo:
Faccio esempi personali: quest'estate avrò un po' di spazio e mi farebbe comodo offrire contratti corti, epperò supporto la tua proposta di cambiare i parametri, perché penso che migliori complessivamente il gioco. Farò più fatica a rimediare il giocatore che mi serve, ma pazienza.
E' possibile anche che a qualcuno convenisse tenere le vecchie percentuali per il doppio ruolo, che ci avesse fatto un conto e che avesse addirittura fatto trade ragionando in tal senso, trovandosi poi col cerino in mano: due F che con le vecchie regole divenivano CF una e FG l'altra, e invece col 25% minimo, restano solo F, creando sovrabbondanza nel ruolo.
Nondimeno, si è deciso di cambiare, a mio avviso giustamente (e Markkanen che sfiora le percentuali per diventare CF mi brucia, altroché).
Mi sembrano casi differenti:per il primo caso, avevo già annunciato questa estate che poi durante la stagione avrei lavorato alla modifica del regolamente, visti i casi poco realistici che erano venuti fuori nella scorsa free agency, per quanto riguarda i cambi di ruolo è stata una decisione unanime dopo in questi ultimi anni la flessibilità nei ruoli in NBA è molto aumentata e tenere al 10% la soglia non aveva più senso.
Sono azioni correttive, atte chiudere delle falle, e comunque presentate con adeguato anticipo in relazione all'effetto che avevano sulle strategie di tutti.
In questo caso l'adeguato anticipo secondo me è due anni, visto che implico uno stravolgimento enormemente superiore.
Cita:
Naturalmente franchigie con più superstar e meno giocatori "medi" sarebbero avvantaggiate, però ragazzi, la botte piena e la moglie ubrica è impossibile. Quando c'è stata l'expansion dei Bobcats, i Kings hanno salutato Gerald Wallace, è nell'ordine delle cose che succeda
A parte che Gerald Wallace non era ovviamente il grande giocatore che è diventato dopo, da quanto si stava parlando di espansione prima che poi fosse effettivamente fatta?
Basta vedere la situazione attuale: sono anni che si parla di portare la lega a un totale di 32 squadre, e si sa già che non se ne parla prima del 2025. Da qui al 2025 Sono 7 anni eh.
Cita:
Sul draft; è chiaro che se ho una top 5, e scivolo alla 7 perché si aggiungono due franchigie, potrei essere svantaggiato, ma lo scopro a posteriori, quando si fa la lottery. Potrei anche sculare (come ho fatto io l'anno scorso: ottavo peggiore, mi sono trovato con la 2nd pick) scegliendo prima di squadre con odd migliori, che a differenza mia, avevano "lavorato" per perdere.
Se mi butto da un aereo senza paracadute è chiaro che potrei essere svantaggiato, ma lo scopro a posteriori, quando atterro. Potrei anche sculare e atterrare su una montagna di materassi. Giusto no?