Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 13/11/2018, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come stabilire e cambiare i ruoli
MessaggioInviato: 18/09/2018, 14:40 
Non connesso

Questo è uno spazio di discussione per dire come la si pensa e stabilire delle regole da seguire nell'assegnare (e cambiare) i ruoli dei nostri fanta-giocatori.

Per quanto riguarda il sottoscritto, il fantabasket è bello quando è quanto più possibile realistico.
Come diceva Mack, saper anticipare quale ruolo avrà un giocatore in futuro è parte dell'abilità di un buon owner, esattamente come intuire se avrà più o meno spazio, o sapere se è injury-prone.

Il file resta il nostro Vangelo, ma a mio avviso, dovremmo sempre fare riferimento ai ruoli effettivi, come indicati su un sito (che può essere Basketball Reference, o qualsiasi altro venga ritenuto affidabile). Quindi in caso di dubbio o discrepanza, il sito fa fede, sempre e comunque. E' lì da consultare liberamente.

Stabilito come si determinano i ruoli, resta da capire quando cambiarli.
Proprio per i motivi di realismo di qui sopra, penso sia cosa buona e giusta iniziare ogni stagione con tutti i giocatori con i ruoli reali della stagione precedente . Ora inizia la stagione 2018-19, e l'Opening Night secondo me dovrebbe trovarci coi giocatori recanti i ruoli reali della loro stagione 2017-18.
In seguito dovrebbe nuovamente essere possibile cambiare i ruoli, con un massimo di un cambio a stagione in corso e una moratoria prima dei (nostri) Playoffs.
Proporrei di consentire i cambi di ruolo da inizio dicembre, per poi chiudere i cambi ruolo prima dell'inizio dei Playoffs.

Per quanto concerne i doppi ruoli: io li tratterei come tutti gli altri cambi ruolo, che siano "peggiorativi" o "migliorativi". Se invece vogliamo essere più buoni, possiamo stabilire che i cambi migliorativi si possono fare a stagione in corso, seguendo le regole dei cambi ruolo "normali". I cambi peggiorativi invece avverrebbero automaticamente a fine stagione.

Questo è un aspetto molto importante: un ruolo cambia anche se non viene rilevato; finché nessuno se ne accorge, resta tale, ma nel momento in cui qualcuno pone il problema, il ruolo cambia.
Non ci sono diritti acquisiti, l'unico diritto è guardare Basketball Reference e controllare. Se un owner non lo fa (per i motivi più svariati) dovrà convivere con le conseguenze.

Chi può chiedere un cambio ruolo (fermo restando che il ruolo cambia secondo le tempistiche indicate sopra)? A mio avviso, qualunque owner può chiedere un cambio ruolo.

Ricapitolando:

1-Per i ruoli fa sempre e solo fede Basketball Reference;
2-I ruoli cambiano automaticamente (anche se non lo si scrive) durante la off-season;
3-Durante la stagione deve esistere un periodo di tempo in cui è ammesso cambiare i ruoli (dicembre-fine stagione?);
4-Fanno eccezione i doppi ruoli peggiorativi, per i quali scatta il cambio automatico in off-season;
5-Tutti possono chiedere il cambio ruolo (nelle opportune finestre temporali);

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Come stabilire e cambiare i ruoli
MessaggioInviato: 18/09/2018, 15:40 
Non connesso

Specifico, viste le polemiche, che questo è un topic aperto, non c'è una data entro cui decidere, e non centra niente Cousins, caso a parte che tale resta.
Così magari se ne può parlare senza inalberamenti preventivi.

Profilo  
MessaggioInviato: 18/09/2018, 16:55 

per correttezza rispondo anche qui sul tema di carattere più generale:

1) questo mi va bene, ma credo sia pacifico per tutti
2) credo che tra le mansioni del commisioner (o politburo che io vedrei più di buon occhio :tantammore: ) debba esserci, a fine stagione NBA, la verifica dei ruoli dei giocatori naturalmente sulla base di quelli che sono i parametri di giudizio che stabiliscono l'assegnamento del doppio ruolo (almeno 25% dei minuti nel ruolo). In questo modo si dovrebbe rivedere la scaletta delle operazioni da effettuare prima di partire con la nuova stagione (es.: verifica ruoli -> draft -> decisioni rfa -> free agency )
3) esiste già durante la stagione il periodo entro cui si può chiedere il cambio ruolo, mi pare che inizi dalla 25^ partita NBA (qui mackzone può essere più preciso)
4) vedi punto 2. E' un po' un doppione
5) se si decide per il cambiamento dei ruoli allora il principio deve valere indistintamente per tutti i giocatori, rookies e sophomores compresi. Anche perchè alcuni rookies inizieranno la stagione già col doppio ruolo senza aver mai fatto un minuto in NBA. Quindi o decidiamo che i rookies entrano a ruolo singolo, oppure se alcuni possono giocare a doppio ruolo è corretto che durante la stagione, CHI NE HA DIRITTO, possa chiedere il cambio ruolo senza dover aspettare per forza il secondo anno (e per giunta a stagione in corso, come l'anno scorso per Jaylen Brown o quest'anno per Ivan Rabb limitandomi ai miei giocatori).

Ho finito : Love :

Profilo  
MessaggioInviato: 18/09/2018, 20:00 
Non connesso

Ok, è una buona base su cui iniziare a ragionare... Per esempio il discorso dei rookie non m'era venuto in mente, ma in effetti è la logica prosecuzione di quel che dicevo, quindi la mozione ha il mio sostegno! Giusto poter fare il cambio in corsa anche per i rookie, se ne hanno diritto.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 9:54 
Non connesso

Sto con Dario sui rookies, sophomores e ruoli, decisamente

Per quanto riguarda gli aspetti, in generale l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è che aprire il cambio ruolo alla 29esima partita (metà RS della Dynasty) per un giocatore borderline rischia di far sì che venga utilizzato il doppio ruolo per poco. Il fine contratto anziché fine stagione mi pare una soluzione più congrua

alè cessel ha scritto:
Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 10:42 
Non connesso

Per me invece vale l'esatto contrario, cioè, se introduci il doppio ruolo per un tuo giocatore, a fine stagione, ragionevolmente, tale doppio ruolo sarà confermato per la stagione successiva.
Se a dicembre un giocatore gioca 30% G e 70% F, continuerà così quasi sempre fino a maggio e se invece da dicembre a maggio i suoi minuti da, poniamo, G, si azzerano, beh, vuol semplicemente dire che quel giocatore è una F.
In questo modo c'è una revisione costante dei ruoli (semestrale per i migliorativi, solo annuale per i peggiorativi).
Legarsi ai contratti invece può creare grandi discrepanze; ci potremmo trovare con un giocatore che nella realtà è solo F, e che per cinque anni (durata del contratto max) viene schierato C in virtù di un ruolo nel quale aveva giocato 6 anni prima!
Potenzialmente è quello che potrei fare io, con Collins e Zeller. Nessuno dei due ha i requisiti per avere doppio ruolo in base alla stagione trascorsa. Ma se li avessi rinnovati quest'estate, li avrei potuti usare come riempitivo dalla panca in ala da qui al 2023, nonostante siano di fatto solo C.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 11:20 
Non connesso

Sì, messa così hai ragione

alè cessel ha scritto:

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 13:14 
Non connesso

io non sono in sintonia con le posizioni di Fra

anche a me piace che il gioco sia più realistico possibile, ma nel caso dei ruoli c'è un limite al realismo, ed è la componente umana: qua siamo costretti a schierare i giocatori secondo un parametro deciso a tavolino (G,F,C) mentre nella realtà un coach può schierare i suoi 5 giocatori ignorando queste restrizioni (basta pensare all'ultima Italia che ha giocato spesso con Jeff Brooks da 5..)

correre ogni anno dietro ai ruoli può creare confusione, e la possibilità che ognuno di noi può mettersi a caccia di ruoli peggiorativi dei giocatori di altre squadre secondo me creerebbe un far west antipatico
faccio un esempio: immaginiamo che per un problema di infortuni gli Spurs siano costretti a far giocare a DeRozan per tutto il mese di dicembre i suoi minuti tutti come SF (secondo la definizione di BR) - io che voglio mettere in difficoltà un avversario chiedo il cambio ruolo di DeRozan da GF a F perchè a inizio gennaio effettivamente risulta che secondo BR è solo F
ma pochi giorni dopo rientrano tutti i giocatori infortunati e la posizione di DeRozan in capo diventa quasi esclusivamente SG
il suo proprietario si ritrova con un giocatore che aveva preso come GF, che gli è diventato F per l'intervento di proprietario avversario e che in campo in realtà gioca da G

non abbiamo creato più realismo, non abbiamo premiato chi ha avuto più lungimiranza, abbiamo soltanto danneggiato un proprietario

io sarei per lavorare sui cambi ruolo solo a fine stagione, o lasciare la situazione attuale in stagione per i migliorativi e andare lavorare sui peggiorativi solo in offseason (a me la soluzione trovata per DMC sembra buona, cioè cambiare a metà contratto mi pare un buon compromesso che limita eventuali vantaggi da doppi ruoli anacronistici e da ruoli sbagliati ma da al proprietario il tempo di adeguare le proprie strategie alle variazioni dettate dal campo) e tratterei i rookies e i sophomore come gli altri

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 13:50 
Non connesso

Hai ragione, ci potrebbero essere bastardate alla DeRozan dell'esempio...

Considerate tutte le variabili prese in esame, mi sembrerebbe corretta una cosa simile:

1- Cambio ruoli automatico in off-season per tutti i giocatori (con lo strumento di Plissken e se ogni owner controlla i suoi, come proposto da Binaz, si può fare, e se ci sono sviste ignorantia non excusat perché chi vuole un giocatore è tenuto ad informarsi);
2- Anche i sophomore cambiano ruolo in base a com'è andata la loro stagione da rookie (emendamento Dario);
3- Durante la stagione (dopo 25 partite? A dicembre? da decidere...) si possono proporre solo cambi migliorativi o comunque proposti dall'owner che ha a contratto il giocatore;
4- Il riferimento è solo Basketball Reference;

Che ne dite?

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 13:56 
Non connesso

oldblack ha scritto:
io non sono in sintonia con le posizioni di Fra

anche a me piace che il gioco sia più realistico possibile, ma nel caso dei ruoli c'è un limite al realismo, ed è la componente umana: qua siamo costretti a schierare i giocatori secondo un parametro deciso a tavolino (G,F,C) mentre nella realtà un coach può schierare i suoi 5 giocatori ignorando queste restrizioni (basta pensare all'ultima Italia che ha giocato spesso con Jeff Brooks da 5..)

correre ogni anno dietro ai ruoli può creare confusione, e la possibilità che ognuno di noi può mettersi a caccia di ruoli peggiorativi dei giocatori di altre squadre secondo me creerebbe un far west antipatico
faccio un esempio: immaginiamo che per un problema di infortuni gli Spurs siano costretti a far giocare a DeRozan per tutto il mese di dicembre i suoi minuti tutti come SF (secondo la definizione di BR) - io che voglio mettere in difficoltà un avversario chiedo il cambio ruolo di DeRozan da GF a F perchè a inizio gennaio effettivamente risulta che secondo BR è solo F
ma pochi giorni dopo rientrano tutti i giocatori infortunati e la posizione di DeRozan in capo diventa quasi esclusivamente SG
il suo proprietario si ritrova con un giocatore che aveva preso come GF, che gli è diventato F per l'intervento di proprietario avversario e che in campo in realtà gioca da G

non abbiamo creato più realismo, non abbiamo premiato chi ha avuto più lungimiranza, abbiamo soltanto danneggiato un proprietario

io sarei per lavorare sui cambi ruolo solo a fine stagione, o lasciare la situazione attuale in stagione per i migliorativi e andare lavorare sui peggiorativi solo in offseason (a me la soluzione trovata per DMC sembra buona, cioè cambiare a metà contratto mi pare un buon compromesso che limita eventuali vantaggi da doppi ruoli anacronistici e da ruoli sbagliati ma da al proprietario il tempo di adeguare le proprie strategie alle variazioni dettate dal campo) e tratterei i rookies e i sophomore come gli altri

Perdonami, però la richiesta di ruolo non la può fare solo l'owner del giocatore?

alè cessel ha scritto:

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 13:59 
Non connesso

Per cambiare ruolo comunque bisogna votare un sondaggio. La "bastardata" sarebbe di piu della metà dei GM quindi dubito possa accadere una cosa simile

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 15:00 
Non connesso

Discuteremo più approfonditamente di questo punto in un topic apposito con sondaggio dedicato.

Comunque i cambi totali di ruolo quando un giocatore è sotto contratto posso essere decisi solo dai rispettivi owner dei giocatori, assolutamente.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/09/2018, 15:25 
Non connesso

mackzone ha scritto:

Comunque i cambi totali di ruolo quando un giocatore è sotto contratto posso essere decisi solo dai rispettivi owner dei giocatori, assolutamente.

Questo secondo me è proprio il punto conteso... secondo me in estate TUTTI i ruoli si dovrebbero adeguare a Basketball Reference della stagione precedente.
Ok non farlo a stagione in corso (è vero, come dice Andre, che col sondaggio si evitano bastardate varie, però forse si complicano un po' troppo le cose) ma a bocce ferme (e ferme per un bel po') ciascuno ha tempo e modo per ripensare le proprie rotazioni, fare scambi, etc.

Io la vedo così, ma naturalmente una regola deve essere stabilita a maggioranza assoluta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]