Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 16/07/2018, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 637, 638, 639, 640, 641, 642, 643 ... 664  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: EA7 Olimpia Milano
MessaggioInviato: 06/12/2017, 10:41 
Non connesso

Domani sera vado al Forum con cattive sensazioni, viste le ultime partite.
E sì che anche questa sarebbe una partita alla nostra portata, almeno in casa.
Sempre che Shved non piazzi una serata delle sue, ovviamente.
Curioso di vedere Robinson, che in Eurolega ha tutto per dominare, contro i nostri due.
Bel banco di prova per Gudaitis.

Profilo  
MessaggioInviato: 06/12/2017, 12:06 
Non connesso

Robinson è rotto!

Profilo  
MessaggioInviato: 06/12/2017, 13:11 
Non connesso

Veramente? Non avevo sentito, mi spiace, l'avrei visto volentieri.

Profilo  
MessaggioInviato: 07/12/2017, 23:37 
Non connesso

Shved forte forte, ma noi lo abbiamo marcato malissimo.
Direi che Eurolega e' andata per quest'anno

Profilo  
MessaggioInviato: 08/12/2017, 15:53 
Non connesso

Appena smetto di bestemmiare faccio una riflessione tecnica su Theodore.

Profilo  
MessaggioInviato: 08/12/2017, 16:51 
Non connesso

Altra partita alla nostra portata. La mentalità vincente è ancora una chimera e i cali di tensione sempre troppi. Avessimo anche noi uno Shved aiuterebbe.
Non vedo passi avanti e questo mi preoccupa.
Europa più che andata, e se domenica si perde a Torino come probabile si fa triste anche in campionato.

Profilo  
MessaggioInviato: 08/12/2017, 21:57 

E' assurdo che a dicembre l'eurolega sia già andata.
E' assurdo perchè la squadra non è per niente male, l'allenatore è di livello e comunque non è l'unica squadra di seconda fascia ad aver cambiato tutto.
Non sono tifoso milanese, ma in eurolega un pò di tifo lo faccio, anche perchè altre due stagioni così, e ci tolgono anche l'unico posto concesso.
Evidentemente a Milano c'è qualcosa nell'aria o nell'acqua perchè non è possibile che sistematicamente giocatori e allenatori cambino faccia (in peggio chiaramente)

Profilo  
MessaggioInviato: 09/12/2017, 0:48 
Non connesso

Avessimo anche noi uno Shved lo insultereste per il suo modo di giocare.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 1:16 

Mi sa che abbiamo qualche grosso problema

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 11:08 
Non connesso

Una delle più brutte partite della gestione Proli,e ne ho viste tante.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 11:10 

BeppeRappa ha scritto:
Una delle più brutte partite della gestione Proli,e ne ho viste tante.

no dai, il -20 in casa con Montegranaro del Pomata era stato peggiore

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 11:12 
Non connesso

BeppeRappa ha scritto:
Avessimo anche noi uno Shved lo insultereste per il suo modo di giocare.

Ti dirò che, se potessi permettermi uno Shved, prenderei Llull tutta la vita.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 11:31 
Non connesso

Io se fossi un allenatore di successo la panchina di Milano è la prima che eviterei.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 17:54 
Non connesso

Natale è alle porte e siamo tutti più buoni. All'incirca. Quindi perchè non parlare due minuti del nostro attacco?

A inizio stagione mi ero lasciato abbagliare dalle buone prestazioni (forse dovrei dire, dalle buone statistiche) di Theodore e avevo pensato che le sue difficoltà in Eurolega dipendessero dall'impatto con un livello di gioco (e di intensità fisica) nuovo e diverso.

Avendo ormai visto una ventina di partite, parte delle quali dal vivo, ho maturato una sensazione diversa.
Il nostro playmaker non è un playmaker, ma l'ennesima guardia troppo piccola per il ruolo.
Aggiungo, guardia con un tiro da tre un tantino ondivago per il basket contemporaneo.
Aggiungo, guardia con (per me) evidenti problemi di rapidità di pensiero nella lettura delle situazioni di gioco che non prevedano la sua penetrazione.
Lo si vede chiaramente quando "svolta" il blocco del pick'n'roll, c'è sempre un'esitazione (fatale) che rende inutili i movimenti del roller. Questo è meno evidente in Italia, dove Gudaitis è talmente più grosso degli altri, e le difese sono meno intense, da consentire passaggi ritardati senza pagare troppo dazio.
Ora non trovo più il link, ma ho letto su FB che il titolare del blog Hack-a-stat diceva che l'Armani "finalizza" i pnr meno di tutte le altre squadre di Eurolega.
Questo impatta anche sui passaggi in scarico dal palleggio.
Se notate, quanto Theodore non riesce ad andare al ferro si arresta, anche in pieno traffico, e cerca di passare "piedi a terra", come se gli mancasse la visione dei ricevitori, che spesso ci sono ma vengono ignorati.

Se a questa lentezza di pensiero si aggiunge che le difese possono comunque scommettere sul suo tiro da tre, riducendo ulteriormente le opzioni, si vedono gli attacchi inchiodati nei finali di partita.

Concludendo, forse non è un caso che il giocatore, che in ogni caso ha molte qualità, sia arrivato in EL a 28 anni.

Jerrels, dal canto suo, è rimasto quello che era nella sua prima esperienza, un fantastico guastatore da panchina, da usare con criterio. Come sostituto di Goudelock mi pare chiaramente inadeguato e tende ad andare fuori giri con troppa facilità. Comunque, non penso che nessuno gli chieda di essere il lettore del gioco offensivo, ma il suo finalizzatore.

In sostanza, a me pare che il nostro miglior lettore sia il buon Micov, che però ha un altro ruolo e un'altra collocazione nel contesto di squadra.

Tutto questo non ha ovviamente a che fare con l'inquietante altalena emotiva che stiamo constatando.

Opinioni?

Ultima modifica di Tarabas il 11/12/2017, 18:32, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 18:07 

concordo con le riflessioni su Theodore

Aggiungo una cosa: nei finali di partita ha un grosso problema di letture. La sua scelta è sempre di andare al ferro, anche se si è schiantato la prima volta.
Se gli tolgono quella soluzione, blocca il possesso per tutti i 24"

Profilo  
MessaggioInviato: 11/12/2017, 20:22 
Non connesso

Theodore passa la palla solo se costretto. Un po' alla Ale Gentile. "Piantala di palleggiare e passa sta cazzo di palla!". E non tifo Milano eh, mi immagino i tifosi con che gioia lo guardino giocare.

A sua molto parziale discolpa, c'è da dire che va al ferro come pochissime guardie di quella taglia che ricordi

Profilo  
MessaggioInviato: 12/12/2017, 0:40 
Non connesso

Secondo me non è che non voglia passare, non mi pare questo il problema. La passa, ma non ha i tempi per farlo, specie alla velocità a cui si muovono le difese in Europa.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/12/2017, 1:21 
Non connesso

Ho opinioni abbastanza diverse su Theodore. Non tanto sulla sua attitudine al ruolo (di playmaker dalla pelle scura che siano più play che guardie non ne vedo da secoli, se mai ce ne furono). Tolti un paio di giocatori (rigorosamente di pelle chiara e facilmente individuabili) in eurolega di play come li si intendeva un tempo non c'è ne sono proprio, a mio parere.
Il ruolo è cambiato come è cambiato quello di ala grande o, parzialmente, di centro. Per cui io da tempo mi aspetto dal play un certo tipo di iniziative che sono un tantino diverse da quelle dei play tradizionali.
Credo anche che molte delle supposte incapacità che Tarabas ha evidenziato dipendano non tanto o non solo da lui quanto dal gioco o non gioco (a seconda dei punti di vista) che Pianigiani chiede alle sue squadre e in particolare al suo play (ed alla sua guardia). Il suo tiro da fuori è all'altezza dei tiratori di media classifica delle squadre di eurolega, né più né meno. Purtroppo per vincere ci vogliono percentuali più alte da fuori, molto più alte.
Aggiungo che Theodore ha qualità di leadership che lo rendono a mio parere uomo determinante in questa squadra, tanto che, sempre per me, dovrebbe prendere addirittura più iniziative personali di quelle che non si prenda. Infatti i nostri punti critici sono in ala piccola e in ala grande, dove non abbiamo giocatori di valore per l'eurolega. Aggiungo che vedo scarsa compatibilità tra Theodore e Goudelock, a meno che uno dei due non rinunci alle proprie caratteristiche per mettersi al servizio dell'altro, così riducendo il potenziale della coppia. Jerrells è un atipico che ha bisogno di tenere la palla in mano. Non può giocare da 2, può solo sostituire Theodore, avendo attitudini ancor più spiccatamente da guardia di Theodore. In tutto questo ritengo marginale il ruolo fin qui avuto da Micov che ha dato da tempo il meglio. Infine la cosa di gran lunga più preoccupante è l'incapacità di far partecipi del gioco d'attacco i nostri lunghi. Non credo che questo dipenda solo dalle caratteristiche di gioco di Theodore, ma da quel che viene richiesto di fare in prima opzione alle nostre guardie.
Le capacità di rollare dei nostri centri non le abbiamo ancora viste. Sappiamo che Cusin non ne ha, che Tarcewsky non mi pare le consideri la sua prima opzione. Solo il lituano ha dimostrato qualità e attitudine. Per ora solo giocando con Mantas e, casualmente, con Bertans (delusione mostruosa sin qui, forse la maggiore).

Profilo  
MessaggioInviato: 13/12/2017, 21:15 
Non connesso

zio.billy ha scritto:
Ho opinioni abbastanza diverse su Theodore. Non tanto sulla sua attitudine al ruolo (di playmaker dalla pelle scura che siano più play che guardie non ne vedo da secoli, se mai ce ne furono). Tolti un paio di giocatori (rigorosamente di pelle chiara e facilmente individuabili) in eurolega di play come li si intendeva un tempo non c'è ne sono proprio, a mio parere.
Il ruolo è cambiato come è cambiato quello di ala grande o, parzialmente, di centro. Per cui io da tempo mi aspetto dal play un certo tipo di iniziative che sono un tantino diverse da quelle dei play tradizionali.
Credo anche che molte delle supposte incapacità che Tarabas ha evidenziato dipendano non tanto o non solo da lui quanto dal gioco o non gioco (a seconda dei punti di vista) che Pianigiani chiede alle sue squadre e in particolare al suo play (ed alla sua guardia). Il suo tiro da fuori è all'altezza dei tiratori di media classifica delle squadre di eurolega, né più né meno. Purtroppo per vincere ci vogliono percentuali più alte da fuori, molto più alte.
Aggiungo che Theodore ha qualità di leadership che lo rendono a mio parere uomo determinante in questa squadra, tanto che, sempre per me, dovrebbe prendere addirittura più iniziative personali di quelle che non si prenda. Infatti i nostri punti critici sono in ala piccola e in ala grande, dove non abbiamo giocatori di valore per l'eurolega. Aggiungo che vedo scarsa compatibilità tra Theodore e Goudelock, a meno che uno dei due non rinunci alle proprie caratteristiche per mettersi al servizio dell'altro, così riducendo il potenziale della coppia. Jerrells è un atipico che ha bisogno di tenere la palla in mano. Non può giocare da 2, può solo sostituire Theodore, avendo attitudini ancor più spiccatamente da guardia di Theodore. In tutto questo ritengo marginale il ruolo fin qui avuto da Micov che ha dato da tempo il meglio. Infine la cosa di gran lunga più preoccupante è l'incapacità di far partecipi del gioco d'attacco i nostri lunghi. Non credo che questo dipenda solo dalle caratteristiche di gioco di Theodore, ma da quel che viene richiesto di fare in prima opzione alle nostre guardie.
Le capacità di rollare dei nostri centri non le abbiamo ancora viste. Sappiamo che Cusin non ne ha, che Tarcewsky non mi pare le consideri la sua prima opzione. Solo il lituano ha dimostrato qualità e attitudine. Per ora solo giocando con Mantas e, casualmente, con Bertans (delusione mostruosa sin qui, forse la maggiore).

Il Cuse ne ha. Il problema è che non può quasi mai finire bene. In Italia e soprattutto in Europa.

Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni

Profilo  
MessaggioInviato: 14/12/2017, 21:44 
Non connesso

Ma comunque, la cosa che più conta è che ti passa la voglia di guardarli, e non solo dal vivo...
Le sconfitte non sono frustranti solo per chi gioca...

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 637, 638, 639, 640, 641, 642, 643 ... 664  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]