Passo 0

Tutto ciò che c'è sotto la serie A, dalla Lega due al campionato over 50 CSI
Rispondi
Marco
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2023, 22:13
Domanda di controllo 2: chicago

Passo 0

Messaggio da Marco »

Salve a tutti. Sono stato un giocatore di serie C e dopo tanti anni di inattività, circa 15, a settembre riprendo con la 1° divisione e mi sono trovato a confrontarmi con un regolamento che prevede il passo 0. Il regolamento ufficiale per me non è molto comprensibile. Volevo chiedere se il passo 0 può essere considerato un arresto in un tempo e quindi il passo 1 è in passo seguente che mi permette di effettuarlo senza palleggio. Grazie
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Passo 0

Messaggio da boole »

No, se c'è un arresto e i piedi sono fermi allo stesso momento non si configura il passo zero. Si configura sulle ricezioni e sulla raccolta del palleggio in corsa, dove in pratica hai un passo in più se è contestuale alla raccolta/ricezione della palla.

In pratica, la regola c'è da 5 anni e nessuno ci ha ancora capito un cazzo. A livello giovanile ormai vale tutto.
Marco
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2023, 22:13
Domanda di controllo 2: chicago

Re: Passo 0

Messaggio da Marco »

boole ha scritto: 16/06/2023, 20:46 No, se c'è un arresto e i piedi sono fermi allo stesso momento non si configura il passo zero. Si configura sulle ricezioni e sulla raccolta del palleggio in corsa, dove in pratica hai un passo in più se è contestuale alla raccolta/ricezione della palla.

In pratica, la regola c'è da 5 anni e nessuno ci ha ancora capito un cazzo. A livello giovanile ormai vale tutto.
Grazie della risposta. Purtroppo sono stato lontano dai campi e dal mondo della pallacanestro e quindi conosco la vecchia regola sui passi ed essendo un playmaker voglio capire bene la dinamica perché la mia forza era soprattutto nel palleggio e nel penetra e scarica. Ma quando scrivi che si configura sulle ricezioni e la mia ricezione avviene in dopo un saltello e un arresto in un tempo? Mi spiego meglio, il mio compagno mi passa la palla, io faccio un saltello, raccolgo la palla in aria, ricado con entrambi i piedi e quindi effettuo arresto in tempo; può essere considerato in questo caso l'arresto in un tempo un passo 0?

Altro caso se invece di raccogliere la palla al volo con arresto in un tempo effettuo un arresto in 2 tempi il passo 0 è il primo piede che tocca terra e il passo 1 è il secondo piede che tocca terra?

Grazie
Avatar utente
ElGatoPrandia
Messaggi: 11968
Iscritto il: 03/10/2011, 11:10

Re: Passo 0

Messaggio da ElGatoPrandia »

Marco ha scritto: 17/06/2023, 11:32
boole ha scritto: 16/06/2023, 20:46 No, se c'è un arresto e i piedi sono fermi allo stesso momento non si configura il passo zero. Si configura sulle ricezioni e sulla raccolta del palleggio in corsa, dove in pratica hai un passo in più se è contestuale alla raccolta/ricezione della palla.

In pratica, la regola c'è da 5 anni e nessuno ci ha ancora capito un cazzo. A livello giovanile ormai vale tutto.
Grazie della risposta. Purtroppo sono stato lontano dai campi e dal mondo della pallacanestro e quindi conosco la vecchia regola sui passi ed essendo un playmaker voglio capire bene la dinamica perché la mia forza era soprattutto nel palleggio e nel penetra e scarica. Ma quando scrivi che si configura sulle ricezioni e la mia ricezione avviene in dopo un saltello e un arresto in un tempo? Mi spiego meglio, il mio compagno mi passa la palla, io faccio un saltello, raccolgo la palla in aria, ricado con entrambi i piedi e quindi effettuo arresto in tempo; può essere considerato in questo caso l'arresto in un tempo un passo 0?

Altro caso se invece di raccogliere la palla al volo con arresto in un tempo effettuo un arresto in 2 tempi il passo 0 è il primo piede che tocca terra e il passo 1 è il secondo piede che tocca terra?

Grazie
Io credo che in prima divisione nessun arbitro presta attenzione Cosi al dettaglio
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
lazyboy
Messaggi: 3464
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Passo 0

Messaggio da lazyboy »

arresto a 2 tempi su 2 piedi ( raccogli, atterri con un piede che poi sollevi e riatterri su entrambi) => non puoi fare altri passi, scegli un qualunque piede come perno.

arresto a 2 tempi su 1 piede ( raccogli, atterri con un piede (1) e poi atterri con l'altro(2)) => qui, se raccogli conpiede 1 già giù, puoi considerarlo passo0, quindi il tuo perno è piede 2 e poi rialzare ed appoggiare piede 1.

arresto ad un tempo => non ci son passi extra, usa il piede che vuoi come perno.

in pratica non ti serve il saltello per fare il due tempi su un piede
Rispondi