Euroleague

I tornei continentali e i campionati nazionali da tutta Europa
Rispondi
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

Non c'è dubbio che l'economia turca (non tanto il basket) sia drogata, infatti ora che la droga scarseggia stanno saltando in aria (come paese, non tanto il basket).

Per quanto mi riguarda, non ho nessuna empatia per quel sistema e tanto meno mi dolgo per gli inevitabili esiti che si porta appresso.

Mientras tanto...

https://sportando.basketball/it/spagna/ ... lioni.html
Vincenzo
Messaggi: 4680
Iscritto il: 03/10/2017, 11:57
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Euroleague

Messaggio da Vincenzo »

Il Real però è un caso particolare.
Sempre stato pieno di debiti anche nel calcio, insieme al Barca.
Entrambe le polisportive riescono a contare su un sostegno quasi cieco delle banche, oltre all'azionariato popolare che aiuta.
I numeri di quell'articolo poi mi sembrano bassini, sia come spese che come incassi, il Real solo dai biglietti incassa una marea di soldi. Poi boh, magari così è.
V'abboff 'e bott
Avatar utente
mikkos
Messaggi: 7036
Iscritto il: 04/10/2011, 12:37

Re: Euroleague

Messaggio da mikkos »

15 milioni di incasso sembrano pochini anche a me, se non sbaglio l'olimpia nel 2016 ha fatturato 26 milioni.
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

"In estate si sono inseguite parecchie voci coi gialloblu pieni di debiti e l’allenatore pluricampione d’EuroLega lontano da Istanbul. Alla fine la nuova dirigenza ha portato le garanzie economiche necessarie per far continuare il matrimonio giunto ormai al sesto anno".

http://www.basketinside.com/europe-bask ... obradovic/
Encolpio
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

Re: Euroleague

Messaggio da Encolpio »

Rileggere il roster dell'Olympiacos del 2009-2010 oggi... fa ancor più sorridere di ieri. Ovviamente hanno cominciato a vincere dopo aver smembrato.

http://www.euroleague.net/news/i/54858/ ... 009-10#OLY
Vincenzo
Messaggi: 4680
Iscritto il: 03/10/2017, 11:57
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Euroleague

Messaggio da Vincenzo »

Encolpio ha scritto:Rileggere il roster dell'Olympiacos del 2009-2010 oggi... fa ancor più sorridere di ieri. Ovviamente hanno cominciato a vincere dopo aver smembrato.

http://www.euroleague.net/news/i/54858/ ... 009-10#OLY
E perchè il Pana?

Spanulis - Diamantidis - Jasikevicius ....... si è mai vista tanta roba tutta insieme in uno spot?
V'abboff 'e bott
Avatar utente
vermi
Messaggi: 5414
Iscritto il: 06/10/2011, 20:37

Re: Euroleague

Messaggio da vermi »

Vincenzo ha scritto:
Encolpio ha scritto:Rileggere il roster dell'Olympiacos del 2009-2010 oggi... fa ancor più sorridere di ieri. Ovviamente hanno cominciato a vincere dopo aver smembrato.

http://www.euroleague.net/news/i/54858/ ... 009-10#OLY
E perchè il Pana?

Spanulis - Diamantidis - Jasikevicius ....... si è mai vista tanta roba tutta insieme in uno spot?
Scomodi, come anche il terzetto Pekovic-Fotsis-Batiste...
E' arrivato il piccolo Vermozzo. Amedeo saluta tutto il forum.

Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni
Avatar utente
boole
Messaggi: 4010
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Euroleague

Messaggio da boole »

Peters è un cazzo di tiratore, mi sembra un mini-Kevin Love

reparto lunghi del CSKA che però mi pare sospetto, con lui, Bolomboy, Hunter (mai piaciuto), Hines (sempre bene), Vorontsevich e Antonov
mercato del Fenerbahce che non mi è piaciuto per niente (Ennis e Lauvergne), Real che non ha più Doncic...è possibile che si siano indebolite tutte?!?!

Magari è di nuovo l'anno di un outsider...
N.T.Q.
Messaggi: 515
Iscritto il: 26/11/2011, 15:39

Re: Euroleague

Messaggio da N.T.Q. »

fener- khimki, 1o quarto non capisco quanto è bellissimo e quanto è assenza di difesa.
Comunque tra i turchi Melli è uno spettacolo e Datome un leader. 28-21 dopo 10 minuti (9 Melli e 5 Datome)
Consiglio la visione
Zero
Messaggi: 28439
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Euroleague

Messaggio da Zero »

Tarabas ha scritto:Non c'è dubbio che l'economia turca (non tanto il basket) sia drogata, infatti ora che la droga scarseggia stanno saltando in aria (come paese, non tanto il basket).

Per quanto mi riguarda, non ho nessuna empatia per quel sistema e tanto meno mi dolgo per gli inevitabili esiti che si porta appresso.

Mientras tanto...

https://sportando.basketball/it/spagna/ ... lioni.html
vedo ora questo commento. La situazione e' comunque molto meno peggio di quanto l'hanno raccontata i media in Italia perche' volevano forzatamente trovare il parallelo con il governo gialloverde. Tra l'altro situazione economica fortemente influenzata da rapporti geopolitici (come dimostra il recupero della lira dopo la liberazione del pastore americano). Insomma Venezuela come ho letto in giro anche no.
Benim adım Ebruli.
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

Spiace contraddirti, il debito privato turco in dollari è enorme per la loro economia e, a questi livelli di cambio, difficilmente sostenibile. Con una crescita prospettata all'1%, i guai sono dietro l'angolo. Combinata con la necessità di una politica monetaria duramente restrittiva, la situazione si farà grave. Non so chi abbia fatto paragoni con il Venezuela e gli analisti internazionali del governo italiano se ne fregano, quando non si occupano dell'Italia.

https://www.ft.com/content/24dcacf2-ddd ... ae5495d92b

Parlando d'altro, Ramon Sessions al Maccabi, interessante acquisto.

https://sportando.basketball/maccabi-te ... -sessions/
Zero
Messaggi: 28439
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Euroleague

Messaggio da Zero »

non riesco ad accedere al contenuto (eppure qualche giorno fa avevo letto un articolo del Financial Times, magari se fai un copia ed incolla :lookaround: ) ma proprio due giorni fa ne parlavo ad una festa con l'inviata del FT in Turchia che presumo abbia scritto l'articolo contenuto nel link (tra l'altro numero di telefono ottenuto fine dell'excursus personale).

Vero che l'economia rallenta (anche perche' devono rallentarla, alzando di molto i tassi d'interesse). Come mi raccontava l'inviato del FT le banche sono comunque solide, il debito pubblico e' basso (meno del 50% del PIL). Poi i livelli di cambio che tu scrivi come preoccupanti si sono molto mitigati rispetto ad agosto, dove si era toccato addirittura un cambio 7 a 1, mentre ora dopo che Trump e Tayyp sono di nuovo culo e camicia e tornato al 5.3 a 1 quasi ai livelli di luglio (comunque alti ma iniziano ad essere accettabili).

Crisi ci sara' (ed inizia a vedersi.. inflazione alle stelle) ma gambe all'aria - come hai scritto tu e da dove partiva il mio post - anche no.

EDIT: non sono riuscito ad accedere all'articolo ma ho visto che non l'ha scritto il mio contatto.
Benim adım Ebruli.
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

Siamo tremendamente offtopic, comunque il debito pubblico denominato in lire turche è tendenzialmente non collocabile, la denominazione in altre valute (EUR o USD) comporterebbe ulteriori problemi di riserve valutarie.
Il debito privato (largamente denominato in USD) invece è e resta un tema molto grave.

Detto questo, un paese che aveva problemi con una crescita nominale al 7%, penso ne avrà di seri con una recessione.

https://www.cnbc.com/2018/11/05/inflati ... round.html

Brutal hard landing

Turkey is expected to experience a recession in 2019 with ratings agency S&P warning of a slump when it downgraded Turkey's credit rating deeper into "junk" territory in August.

Explaining the rationale for the downgrade, S&P said it "reflects our expectation that the extreme volatility of the Turkish lira and the resulting projected sharp balance of payments adjustment will undermine Turkey's economy. We forecast a recession next year."

Timothy Ash, a senior emerging markets strategist at Bluebay Asset Management, said Monday that "Turkey is undergoing a brutal hard landing with the data suggesting a significant negative real GDP (gross domestic product) print in the year ahead," he said in a note.

"I think the CBRT would be loathed to have to increase policy rates again if the inflation data continues to disappoint as this will just make the recession deeper. They will assume, rightly, that deflation and recession will eventually do the trick on inflation. But they need time."
Avatar utente
Kobe
Messaggi: 5910
Iscritto il: 01/01/2017, 23:16
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: Euroleague

Messaggio da Kobe »

Tu alle feste parli spesso di debiti pubblici? :hahaha:
Greatness waits for those who try
Zero
Messaggi: 28439
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Euroleague

Messaggio da Zero »

Kobe ha scritto:Tu alle feste parli spesso di debiti pubblici? :hahaha:
beh con l'inviata del FT di cui avevo leggiucchiato qualche articolo in precedenza e' un argomento hot : Love :

@Tarabas nessuno sta negando che ci sara' (c'e') una crisi. Pero' hanno ancora la possibilita' di controllarla perche' il sistema bancario e' molto solido. Certo alcune imprese rischieranno di fallire per l'altro debito in dollari (come facevi notare su) e come ne parlavo con l'inviata questo dara' la possibilita' al governo di "scegliere" chi far fallire (i non amici ovviamente). Tutto si gioca sulla reale indipendenza della Banca centrale (per ora nonostante il pessimismo di molti analisti ha agito di testa sua ed alcuni risultati positivi si sono visti).

Definire debito pubblico non-collocabile con la lira che ha riguadagnato pressoche' tutto quello che ha perso in agosto comunque mi pare azzardato... Molto si gioca nei rapporti di politica estera (seppur negati da molti...), oggi sono stati annunciati i dati terribili sull'inflazione di ottobre eppure la lira ha guadagnato il 2% su dollaro ed euro. Tutto questo perche' la Turchia puo' continuare a comprare petrolio dall'Iran senza sanzioni. Se come s'inizia a mormorare la multa da parte del governo americnao per Halkbank (una delle maggiori banche turche) per il caso Reza Zarrab sara' molto minore di quanto ci si aspettava/temesse sara' un altro segnale che il governo turco da quel punto di vista stia facendo i compiti a casa.

Ripeto non voglio venderti nessun kebab-bond (ne starei decisamente alla larga) solo farti notare che siamo molto lontani da "gambe all'aria".
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
mikkos
Messaggi: 7036
Iscritto il: 04/10/2011, 12:37

Re: Euroleague

Messaggio da mikkos »

comunque Visto che è il topi adatto :hahaha:

Visto che un potenziale cliente Turco mi ha chiesto tipo 1 ML di tappi per batterie l'anno, come andrà secondo voi il cambio? tornerà sui 4/1?
Senno sono fuorii prezzo rispetto al concorrente turco. :koke:
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
Zero
Messaggi: 28439
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Euroleague

Messaggio da Zero »

mikkos ha scritto:comunque Visto che è il topi adatto :hahaha:

Visto che un potenziale cliente Turco mi ha chiesto tipo 1 ML di tappi per batterie l'anno, come andrà secondo voi il cambio? tornerà sui 4/1?
Senno sono fuorii prezzo rispetto al concorrente turco. :koke:
con l'euro? assolutamente no.

Con il dollaro (che e' il cambio piu' importante) il governo turco quando ha rifatto il piano economico per il prossimo triennio dopo il crollo della lira contava un cambio a fine 2018 dollaro / lira a 6.8/1 (quindi abbastanza stabile, che a settembre sembrava utopia), ora e' sceso molto addirittura a 5.3/1. Per me sarebbe gia' incredibile se la lira riuscisse a continuare ad apprezzarsi e finire l'anno sotto il 5/1... con l'Euro mi sento tranquillamente di escludere che vada sotto 5.5/1 (cambio che significherebbe aver recuperato completamente le perdite dell'estate).
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
mikkos
Messaggi: 7036
Iscritto il: 04/10/2011, 12:37

Re: Euroleague

Messaggio da mikkos »

Zero ha scritto:
mikkos ha scritto:comunque Visto che è il topi adatto :hahaha:

Visto che un potenziale cliente Turco mi ha chiesto tipo 1 ML di tappi per batterie l'anno, come andrà secondo voi il cambio? tornerà sui 4/1?
Senno sono fuorii prezzo rispetto al concorrente turco. :koke:
con l'euro? assolutamente no.

Con il dollaro (che e' il cambio piu' importante) il governo turco quando ha rifatto il piano economico per il prossimo triennio dopo il crollo della lira contava un cambio a fine 2018 dollaro / lira a 6.8/1 (quindi abbastanza stabile, che a settembre sembrava utopia), ora e' sceso molto addirittura a 5.3/1. Per me sarebbe gia' incredibile se la lira riuscisse a continuare ad apprezzarsi e finire l'anno sotto il 5/1... con l'Euro mi sento tranquillamente di escludere che vada sotto 5.5/1 (cambio che significherebbe aver recuperato completamente le perdite dell'estate).
.

Si dicevo con l'euro, avevo visto l'andamento, e l'anno passato era intorno ai 4/4.5, per questo speravo nella discesa.
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

Zero ha scritto: Ripeto non voglio venderti nessun kebab-bond (ne starei decisamente alla larga) solo farti notare che siamo molto lontani da "gambe all'aria".
Ci mancherebbe, è solo per amor di discussione.

Comunque, e chiudo qui sul tema, ricordo che i titoli di debito pubblico turchi sono junk e che circa il 40% (da qualche parte leggo 53%, ma mi sembra troppo, non ho tempo di cercare meglio) dei govt turchi sono denominati in valute estere, ergo andranno ripagati in valuta con effetto cambio molto pesante sul debitore Stato.
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: Euroleague

Messaggio da Tarabas »

MVP Ladder, al numero 1 Mike James.

https://www.eurohoops.net/en/trademarks ... ood-out/2/
Rispondi