Giovani talenti, tornei ecc..

I tornei continentali e i campionati nazionali da tutta Europa
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

nugget91 ha scritto:Assolutamente..
Lo scorso anno il gruppo serbo stravinse gli Europei U18,mentre nell'attuale selezione lituana mondiale manca Sirvydis..
Gli slavi erano favoriti..
Lo so bene... ero lì ;)
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

:tantammore:

Avrai visto dal vivo,il duo Rogkavopoulos-Arsenopoulos,come ti sono sembrati??
Probabilmente saranno meno promettenti rispetto ai Pecarski,Samanic,Zagars,ma i due ellenici mi fanno sbavare maggiormente..
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

Rogkavopoulos non mi è piaciuto tanto, gran talento per fare canestro ma mi è sembrato un giocatore già "vecchio"

Per i giocatori che più rubano l'occhio dell'annata 2000 non si può proprio uscire dal trio Pecarski-Zagars-Ayayi


per rimanere in tema di "vecchi", oggi la Under 20 nostra è pronta a retrocedere (prima nazionale italiana di sempre), giocando il basket più da "vecchi" che abbia mai visto a un Europeo giovanile
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Qualche annetto fa, Rogkavopoulos rifiutò la proposta di far parte della cantera del Real Madrid, preferendo rimanere in Grecia..
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Tra qualche anno vedremo Leandro Bolmaro in Eurolega..
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Complice qualche infortunio catalano di troppo sta bruciando le tappe..

https://m.youtube.com/watch?v=59696J51Nv8
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Carlos Alocén futuro giocatore di Eurolega..
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Totalmente schiavo di Rokas :tantammore:
Pur ritenendolo buono buono da anni, onestamente non mi sarei aspettato una sua crescita esponenziale in questo primo scorcio di stagione..
Facilità di gioco disarmante, non sbaglia una lettura che sia una nel corso delle azioni, optando per quella più semplice e concreta, body language da veterano..
Diventerà fortissimo, pochi dubbi..

Mi piacerebbe leggere in merito un'opinione di Boole, considerando che qualche annetto fa l'avrà visto dal vivo agli Europei U18 svoltisi in Lettonia..
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

Anche a me (visto ieri soprattutto) pare fortissimo!

Confermo, visto nel 2018 a Riga ma con mio imbarazzo non mi ricordo mi avesse colpito particolarmente. Di quell'Europeo mi avevano rubato gli occhi i lettoni (Zagars, Kurucs) e i serbi (Petrusev, Pecarski, Trifunovic, Paunovic), e Ayayi

Sempre nel 2018 ero andato il Lituania a guardare i playoff di Eurolega ed ero finito un po'per caso a vedere due partite delle finali Under 18, dove mi ricordo distintamente Jarumbauskas (che era anche lui in quella nazionale), Venskus (visto ieri contro la Virtus Bologna) e un lungo di 2.20 del Rytas di cui non mi ricordo il nome. Ma soprattutto il più forte di tutti di quell'annata, Martynas Arlauskas, un giocatore spaziale. Apprendo ora che (non) gioca a Gonzaga
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Nonostante la dipartita di Jasi, non mi perdo una sfida dello Zalgiris in Eurolega, data la presenza del trio Walkup-Grigonis-Jokubaitis (giocatori che mi scaldano il cuore), riscontrando un livello altissimo del rendimento di Rokas..
La prova di ieri contro Milano rappresenta una delle tante prestazioni sontuose offerte fino ad oggi, anche contro l'Efes è stato delizioso..

Venskus è buono, un altro 2000 lituano forte forte è Dovydas Giedraitis, play con un tiro da 3 micidiale, che si sta ben disimpegnando in ACB con l'Estudiantes..
Quanto ad Arlauskas ne ho perso le tracce dal suo trasferimento in NCAA, competizione che non seguo più da qualche anno..
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

Anno da freshman 5 minuti di media (comunque in una squadra forte), ma mi è sembrato un giocatore di un livello troppo alto per non arrivare. Non dico in NBA ma almeno a giocare per davvero. Vediamo il secondo anno

Sti lituani son troppi per tenerli tutti sott'occhio..che invidia :asd:
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Senza dimenticare i '99 Velicka (non mi entusiasma, troppo casinista, ma non manca affatto di potenziale, per un biennio ha anche militato nella cantera del Barcellona) ed Ignas Sargiunas (anch'egli gioca dall'altra parte dell'oceano), e soprattutto il fratello minore di quest'ultimo, Titas, classe 2003, e la coppia di lunghi, Kojenets (anch'egli 2003) e Murauskas (2004)..
Questi 3 li ho visti dal vivo dominare agli scorsi Europei U16 disputatisi in Friuli, in particolare i due lunghi sono tanta roba.
Certamente nulla a che vedere con Wembanyama (crack assoluto), ma Murauskas-Kojenets hanno tutte le carte in regola per diventare una coppia europea dominatrice in futuro..
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

Anche io ho fatto due giorni a Udine l'anno scorso!

A parte Wembanyama mi aveva impressionato il nero turco (e ovviamente Spagnolo).
La Serbia me la ricordo fortissima poi era finita male
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Il nero turco, Adem Bona, gran fisico..
In linea generale, la rassegna friulana era piena zeppa di talenti, non dimenticherei affatto:
-Niagu, lungo russo con un arsenale offensivo di tutto rispetto, gran bel prospetto, stilisticamente un piacere per gli occhi..
-Mantzoukas, ala greca esperta nonostante i soli 17 anni, visto che ormai da anni ha esordito sia nel campionato ellenico che nelle competizioni continentali, reduce qualche settimana fa dai 24 punti realizzati (6 su 6 da 3, annesso 29 di valutazione) a Las Palmas, in Eurocup..
-Klavzar, esterno sloveno, compagno di squadra di Spagnolo al Real, la cui carriera sarà rosea (nutro pochi dubbi in merito)..
-I gemelli croati Ivisic, coppia di lunghi con ottime skills sia nel pitturato che a rimbalzo..
-Emanuel Sharp, figlio del celebre Derrick, classe 2004, dotato di un primo passo spiccato, capocannoniere della manifestazione (viaggiando a 25 di media), facendo e disfacendo a piacimento con la nazionale israeliana..
-Nunez, play spagnolo, anch'egli classe 2004, considerato in patria persino più forte di Spagnolo in proiezione futura, dominatore e MVP nel corso della finale contro la Francia..
Vincenzo
Messaggi: 4680
Iscritto il: 03/10/2017, 11:57
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da Vincenzo »

Che fine ha fatto Caruso?
V'abboff 'e bott
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

nugget91 ha scritto:Il nero turco, Adem Bona, gran fisico..
In linea generale, la rassegna friulana era piena zeppa di talenti, non dimenticherei affatto:
-Niagu, lungo russo con un arsenale offensivo di tutto rispetto, gran bel prospetto, stilisticamente un piacere per gli occhi.. SUPER!
-Mantzoukas, ala greca esperta nonostante i soli 17 anni, visto che ormai da anni ha esordito sia nel campionato ellenico che nelle competizioni continentali, reduce qualche settimana fa dai 24 punti realizzati (6 su 6 da 3, annesso 29 di valutazione) a Las Palmas, in Eurocup.. Fisico già da uomo, non mi è piaciuto per niente
-Klavzar, esterno sloveno, compagno di squadra di Spagnolo al Real, la cui carriera sarà rosea (nutro pochi dubbi in merito).. Visto l'anno prima, mi era piaciuto molto di più
-I gemelli croati Ivisic, coppia di lunghi con ottime skills sia nel pitturato che a rimbalzo.. Non mi hanno impressionato per niente, lunghi lunghi ma molto indietro
-Emanuel Sharp, figlio del celebre Derrick, classe 2004, dotato di un primo passo spiccato, capocannoniere della manifestazione (viaggiando a 25 di media), facendo e disfacendo a piacimento con la nazionale israeliana.. Terribile :asd: Ciccio e tira tutto quello che ha in mano...gran mano però...
-Nunez, play spagnolo, anch'egli classe 2004, considerato in patria persino più forte di Spagnolo in proiezione futura, dominatore e MVP nel corso della finale contro la Francia..
Hai una memoria invidiabile :asd:
Io ogni tanto prendo appunti ma non sempre...comunque tutti questi li ho visti 1/2 volte quindi potrei prendere delle cantonate mica male
Vincenzo ha scritto:Che fine ha fatto Caruso?
NCAA Santa Clara, sta per iniziare l'anno da junior. Stessa conference di Gonzaga, livello medio. Per me è tanta roba
Vincenzo
Messaggi: 4680
Iscritto il: 03/10/2017, 11:57
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da Vincenzo »

Spero che torni in Italia, magari a Napoli in A. L'ho visto molto bene da vicino, potenziale da eurolega, specie se in usa gli fanno mettere un po' di kg. Da riportare subito in nazionale, visto i lunghi che abbiamo
V'abboff 'e bott
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

Pur non essendo un suo grande fan (innegabile però il talento a pacchi), giusto riportare i 17 punti del diciassettenne Casarin in Eurocup..
Da segnalare anche questo schiaccione (2:38)..

https://m.youtube.com/watch?v=YOtkk6ewoPQ
nugget91
Messaggi: 2984
Iscritto il: 23/11/2012, 17:20
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da nugget91 »

https://m.youtube.com/watch?v=-IfPXHVBWAk

Delizioso..
Al di là del talento, della delicatezza di quei polpastrelli, della capacità di leggere le azioni optando sempre per la giocata giusta, mi fomenta soprattutto per l'atteggiamento da veterano, per semplicità e concentrazione..
Mai un'esaltazione, mai una linguaccia, mai un sorrisetto a deridere l'avversario, mai un atteggiamento di scherno, mai una forma di trash-talking..
Dopo un'azione degna di nota (culminata con un canestro o regalando un assist, o producendo una buona difesa) subito dopo pensa a quella successiva restando sempre sul pezzo, concentrato..

Altre 2 annotazioni da rimarcare:
-Da un mesetto ha letteralmente le redini della squadra in mano..
Vedere giocatori come Walkup, Grigonis, gli stessi Milaknis e Lekavicius, affidare assiduamente la boccia a Rokas negli ultimi secondi delle azioni offensive (nelle quali non si è costruito nulla) è emblematico..
Ci pensa il nativo di Mazeikiai..
-Quanto alla sfida contro il Barcellona, ha messo in netta difficoltà la difesa catalana (attualmente la più ferrea di tutta Eurolega) e nello specifico vari interpreti, ossia Kuric (buon difensore, aggiungo sottovalutato), nei cambi anche Davies e Smits (tutt'altro che scarsi in tale aspetto), ed infine Calathes ed Hanga, top player in materia, incollatisi al prospetto lituano su decisione di Jasi..
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Giovani talenti, tornei ecc..

Messaggio da boole »

Però quella schiacciata sbagliata per il -1 che ha di fatto chiuso la partita.... :cartacanta: :asd:
Rispondi