Euro 2022

I tornei continentali e i campionati nazionali da tutta Europa
Rispondi
jjredick
Messaggi: 37629
Iscritto il: 03/10/2011, 13:35

Re: Euro 2022

Messaggio da jjredick »

small baller 99 ha scritto: 19/09/2022, 22:47 L'europeo ha dimostrato che ce la giochiamo con tutti (anche se il livello della competizione non era di certo altissimo) anche così...

I centimetri sono -storicamente- sopravvalutati, visto che -nel basket contemporaneo e...non solo- si può ovviare alla mancanza di stazza, con il vantaggio di velocità/agilità...

La Serbia l'abbiamo fottuta in questo modo sia quest'anno che lo scorso...

Concentriamoci -invece- sul recuperare gente come Mannion e -parzialmente- Tonut, invece che fossilizzarci su questa questione dei centimetri;

del resto stiamo parlando di pallacanestro, e non di mondo dei film ultra-erotici!!!

Come ho scritto prima dell'europeo... anche a Parigi Bercy andavamo sotto con molti nel fattore fisicità/prestanza atletica, eppure sappiamo come è finita...

Per non parlare di Euro 2003 o Atene 2004!
a memoria, a parigi avevi fucka marconato galanda chiacig dai 210cm in su, con damiao dalla panchina, meneghin play 2 metri

il discorso sulla stazza è vecchio se si pensa in maniera vecchia, cioè "loro hanno gobert che è 2.18 non abbiamo chances" quello si
ma se vieni sovrastatato IN MEDIA in tutte le posizioni del campo, è diverso
Il Gallo ha scritto: 27/03/2024, 14:52 Ah, saper usare Google come si deve è una skill.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35014
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Euro 2022

Messaggio da amantino »

Small, tutto vero ma avere almeno un giocatore della stazza di Melli che possa stare in campo con pericolosità ti aiuta a gestire i finali punto a punto meglio.
Cioè, quando entrava il pur volenteroso PippoRicci...in attacco era da segno della croce.
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Encolpio
Messaggi: 11843
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

Re: Euro 2022

Messaggio da Encolpio »

small baller 99 ha scritto: 19/09/2022, 22:47 L'europeo ha dimostrato che ce la giochiamo con tutti (anche se il livello della competizione non era di certo altissimo) anche così...

I centimetri sono -storicamente- sopravvalutati, visto che -nel basket contemporaneo e...non solo- si può ovviare alla mancanza di stazza, con il vantaggio di velocità/agilità...

La Serbia l'abbiamo fottuta in questo modo sia quest'anno che lo scorso...

Concentriamoci -invece- sul recuperare gente come Mannion e -parzialmente- Tonut, invece che fossilizzarci su questa questione dei centimetri;

del resto stiamo parlando di pallacanestro, e non di mondo dei film ultra-erotici!!!

Come ho scritto prima dell'europeo... anche a Parigi Bercy andavamo sotto con molti nel fattore fisicità/prestanza atletica, eppure sappiamo come è finita...

Per non parlare di Euro 2003 o Atene 2004!
Sono d'accordo sulle questioni di stazza. Meno sul livello "non certo altissimo". Avevamo in campo gli ultimi quattro Mvp dell'Nba, il miglior giocatore al mondo - Doncic - , Bo Cruz Mvp, si è visto un basket spumeggiante in moltissime esibizioni, tanto equilibrio e un certo pathos. Quale sarebbe il livello altissimo? Le ultime Finals Nba? Le mie prestazioni al campetto?
Avatar utente
BeppeRappa
Messaggi: 12870
Iscritto il: 07/10/2011, 18:41

Re: Euro 2022

Messaggio da BeppeRappa »

https://www.google.com/amp/s/m.pianetab ... nia-258278

Sisi la caviglia e l'infiltrazione alla schiena :asd: :asd: :asd:

Complimenti.

P.S.
Sempre se è vero.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Euro 2022

Messaggio da boole »

Son riuscito oggi a vedere la finale. Complimenti a me per non essermi spoilerato il vincitore per 48 ore :asd:

MVP del torneo chiaramente Brown

Antetokounmpo nel miglior quintetto ridicolo
Pure Gobert, solo un po'meno

Patetici i francesi a togliere la medaglia, son dei poveracci. Ci sarà un motivo se non vincono...



PS impressionato da Garuba (che non mi è mai piaciuto a livello giovanile), decisivo in difesa e a rimbalzo offensivo (con la Lituania l'ha salvata lui con 3 extra possessi), gioca nelle piccole cose come un veterano, a 20 anni
Vincenzo2
Messaggi: 4675
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Euro 2022

Messaggio da Vincenzo2 »

Sta cosa della medaglia la fecero gia' o ricordo male?
E poi come e' finita la storia del tiro libero della Lituania? Scurdammec o Passat? :asd:
small baller 99
Messaggi: 2515
Iscritto il: 19/05/2018, 1:08
Domanda di controllo 2: new york

Re: Euro 2022

Messaggio da small baller 99 »

Avevo già risposto nel pre-europeo sulla questione dei lunghi ad Eurobasket99: ossia...è vero -naturalmente- che avevamo una batteria notevole, ma...Fucka, Marconato e Galanda erano lunghi -principalmente- di "finesse", ossia tecnici, non certo atleti che facevano della forza brutale (tipo il turco Husain Besok...) il proprio forte...

Chiacig era un lungo più fisico ma...raccoglieva le briciole in attacco, e pur iniziando le partite, quasi mai le finiva in campo con gli altri titolari...(di solito chiudevamo con Fucka e Galanda in tandem...)

Damiao? Era fuori dalla rotazione...

Ritornando ai giorni "nostri"; essere sovrastati da un punto di vista fisico in molte posizioni (non in tutte...), ha -come ho già scritto- un rovescio della medaglia, ossia l'essere più rapido/veloce rispetto al diretto avversario...

Riassumendo: stazza fisica, contro velocità e -di sovente- maggior tasso tecnico...
Non è affatto detto che vinca la prima, come abbiamo visto contro la Serbia, e per larghi tratti (nei regolamentari) anche contro la Francia...

Se invece si mette un Gallinari -mezzo cotto- a finire la partita contro Gobert (come è accaduto nel quarto di finale di Tokyo...), allora posso anche darvi ragione...
Ultima modifica di small baller 99 il 20/09/2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
small baller 99
Messaggi: 2515
Iscritto il: 19/05/2018, 1:08
Domanda di controllo 2: new york

Re: Euro 2022

Messaggio da small baller 99 »

Il livello altissimo per me era ad Atene 2004 ad esempio...

Visti gli squadroni che avevano : Spagna, Argentina, Lituania e Grecia...
Poi c'erano i tanto bistrattati U.S.A. allenati da Larry Brown e Popovich, e ottime squadre come Italia e Puertorico!
Serbia-Montenegro e Nuova Zelanda avevano buone squadre...

Questo eurobasket l'ho definito di livello non altissimo, perchè son rimasto deluso da: Grecia, Slovenia, Serbia e tutto sommato anche dai transalpini...

Molto bene Finlandia e Polonia...

La Spagna ha massimizzato il proprio talento, come noi facemmo ad eurobasket 03, ed Atene 2004...
Ma rimane pur sempre una squadra, che come titolari aveva -in alcuni casi- le riserve di tre anni fa!
lazyboy
Messaggi: 3605
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Euro 2022

Messaggio da lazyboy »

"Fucka, Marconato e Galanda erano lunghi -principalmente- di "finesse", ossia tecnici, non certo atleti che facevano della forza brutale"

verissimo, ma Marconato soprattutto era un lungo vero e con Chiagic avevi 4 possibili giocatori + Damiao. Oggi ne hai uno del livello dei primi 3 e 0 del livello Chiagic, un paio di Damiao + Gallinari a fine carriera.

il discorso tecnica/velocità vs stazza/atletismo ci può stare, ma il problema è che tolto Melli c'e' un mezzo deserto.
Abbiamo sempre giocato senza lunghi dominanti fisicamente, a almeno avevamo, ai tempi, gente ben più che presentabile.

@Boole,

antetecoso ha la media punti più alta e una delle Eff. più alte. Io avrei messo Markannen, ma ci può stare. Gobert cmq è arrivato in finale.
Brown probabilmente ha pagato l'esser americano per l'MVP , lol.

I francesi perdono per il coach imho. Far fare a Gobert il distributore vs la zona gli è costato la finale. Togliersi la medaglia è da perdenti veri.
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Euro 2022

Messaggio da boole »

Antetokounmpo è uscito ai quarti, bona lì. Ovviamente neanche era alla premiazione, già a casa da giorni

Meritavano Ponitka, Yabusele, Wagner, non Antetokounmpo perchè è famoso
lazyboy
Messaggi: 3605
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Euro 2022

Messaggio da lazyboy »

Ponitka e Markannen non se li caga nessuno.

Yabusele per la Francia sarebbe stato super.
jjredick
Messaggi: 37629
Iscritto il: 03/10/2011, 13:35

Re: Euro 2022

Messaggio da jjredick »

Huertel dopo aver firmato l’accordo con la francia di non giocare in squadre russe, ha firmato con lo Zenit appena finito l’europeo :asd:
Il Gallo ha scritto: 27/03/2024, 14:52 Ah, saper usare Google come si deve è una skill.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35014
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Euro 2022

Messaggio da amantino »

quanti soldi gli danno? dovendo, di fatto, compensare il fatto non aver possibilità di giocare competizioni a livello europee...
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Vincenzo2
Messaggi: 4675
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Euro 2022

Messaggio da Vincenzo2 »

jjredick ha scritto: 22/09/2022, 9:44 Huertel dopo aver firmato l’accordo con la francia di non giocare in squadre russe, ha firmato con lo Zenit appena finito l’europeo :asd:
Mi è sempre stato simpatico
Avatar utente
boole
Messaggi: 4017
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Euro 2022

Messaggio da boole »

Non nuovo a comportamenti particolari... avrà valutato che per le Olimpiadi di Parigi sarà bollito (33 anni quest'anno)
small baller 99
Messaggi: 2515
Iscritto il: 19/05/2018, 1:08
Domanda di controllo 2: new york

Re: Euro 2022

Messaggio da small baller 99 »

Beh... anche Polonara mi sembra che sia stato ben più che presentabile...

Cmq -per spiegarmi meglio- io ho citato le nazionali del: 99/03/04, semplicemente per ricordare che sono stati ottenuti grandi risultati anche senza avere lunghi particolarmente fisici/prestanti in vernice...

Poi è pacifico che il talento che avevamo in "front-line" nel 1999, fosse chiaramente superiore a quello attuale anche con un Gallinari "sano"; figurarsi senza...
Rispondi