ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

La corsa alle Finals

Risultato

ATL 4-0
0
Nessun voto
ATL 4-1
1
3%
ATL 4-2
6
19%
ATL 4-3
3
10%
CLE 4-0
0
Nessun voto
CLE 4-1
7
23%
CLE 4-2
12
39%
CLE 4-3
2
6%
 
Voti totali: 31

Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5655
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Christopher Edward Martin »

per il resto, in risposta a sir, confermo che a me questi numeri mi lasciano tiepido e non capisco l'esaltazione per un dato fine a se stesso, dal momento che non dimostra nulla di più di ciò che sappiamo.
Wild like rock stars who smash guitars!
theMonio
Messaggi: 4806
Iscritto il: 11/06/2012, 17:38
Domanda di controllo 2: san antonio

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da theMonio »

il dato ragazzi si può sottolineare, è comunque importante...
poi può lasciare tiepidi, può non fare impressione e far pensare che in questo est LeBron porterebbe da solo qualsiasi squadra alle Finals... e io peraltro mi avvicino di più a questa "campana" che all'altra eh..
anche per me era diciamo "ovvio" che la Miami 2011-2014 arrivasse minimo alla finali di conference...

però è esagerato anche l'atteggiamento opposto, quello dell'"embè, sticazzi, che sarà mai"...

se la Juve vincesse anche il prossimo campionato ed eguagliasse il record della squadra del 30-35 o del Grande Torino, sarebbe comunque un risultato quanto meno rimarchevole, senza dover tirare per forza in mezzo "eeeh ma senza avversari, la distanza con gli altri è siderale, ecc."

il che può anche essere vero, ma poi comunque le partite le devi vincere...

ed in ogni caso, tornando a LeBron, dovesse portare il titolo a Cleveland farebbe comunque una cosa storica...
Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5655
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Christopher Edward Martin »

nessuno ha detto "che sarà mai", però...si dice che non è un'impresa, non è una cosa assurda e non aggiunge nulla di più a lebron.
Wild like rock stars who smash guitars!
theMonio
Messaggi: 4806
Iscritto il: 11/06/2012, 17:38
Domanda di controllo 2: san antonio

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da theMonio »

come non avrebbe aggiunto nulla a Duncan se Duncan avesse perso anche le finals 2014... però è rimarchevole dire "cazzo Duncan ha vinto titoli in tre decadi diverse"

5 finali di conference consecutive sono comunque un risultato impressionante... non è un impresa, non sarà assurdo, avrà "fatto il suo" e basta... ok però, ripeto, poi quando giochi devi vincere... anche la partita alla playstation con tuo cugino undicenne...

(oh, e per inciso a me LeBron post decision sta sulle palle e gli ho sempre tifato contro, quindi non mi reputo un lover sicuramente)
Avatar utente
Sir Charles #34
Messaggi: 12149
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Sir Charles #34 »

Christopher Edward Martin ha scritto:per il resto, in risposta a sir, confermo che a me questi numeri mi lasciano tiepido e non capisco l'esaltazione per un dato fine a se stesso, dal momento che non dimostra nulla di più di ciò che sappiamo.
Ho scritto più volte che non mi esalto, ho scritto più volte che un fatto raro (se non volete chiamarlo impresa) può essere celebrato anche se non aggiunge nulla più di ciò che sappiamo su un giocatore (se domani Kobe mettesse 100 tiri liberi di fila aggiungerebbe qualcosa a quello che già sappiamo su di lui? No. Lo celebreremmo? Si, alla grandissima e giustamente. EDIT: vale perfettamente anche il paragone con Duncan fatto da theMonio). Ho scritto anche questo:
Sir Charles #34 ha scritto:Nello specifico, per quel che mi riguarda, cercavo di mettere equilibrio tra chi la definiva un'impresa clamorosa e chi la definiva ordinaria amministrazione. Una via di mezzo no?
Avatar utente
Sir Charles #34
Messaggi: 12149
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Sir Charles #34 »

Christopher Edward Martin ha scritto:nessuno ha detto "che sarà mai", però...si dice che non è un'impresa, non è una cosa assurda e non aggiunge nulla di più a lebron.
C'è chi ha parlato di ordinaria amministrazione.

Poi a questo punto direi che il problema è semantico. Qual è il significato da dare alla parola impresa?

Treccani: Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà (che possono peraltro essere graduate o attenuate da aggettivi come i. facile, i. da nulla, e sim.).

Mi pare una buona definizione.

E' un traguardo importante centrare 5 finali, per giunta consecutive? Sicuramente non è il più importante, ma non è neanche robetta. E' azione, individuale E collettiva, di una certa importanza.

E' un compito difficile centrare 5 finali, per giunta consecutive? Contestualizzando come ho fatto io, la storia e l'attualità ci dicono che è un compito difficile al punto che giocatori di qualità persino superiore a Lebron (e comunque che stanno almeno nella medesima categoria) non ci sono riusciti.

Poi, se proprio vogliamo possiamo trovare la giusta graduazione aggiungendo un aggettivo, come dice la Treccani: possiamo definirla un'impresa impossibile (e non lo è), un'impresa epica (e non lo è), un'impresa irripetibile (e non lo è), un'impresa da nulla (e non lo è), ecc. L'aggettivo giusto trovatelo voi.

Per me, rimane una cosa da rispettare nel giusto modo, senza esaltarsi inutilmente, ma senza sminuirla. Ecco, il mio aggettivo è "rispettabile": impresa rispettabile, rispettabilissima.
Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5655
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Christopher Edward Martin »

theMonio ha scritto:come non avrebbe aggiunto nulla a Duncan se Duncan avesse perso anche le finals 2014... però è rimarchevole dire "cazzo Duncan ha vinto titoli in tre decadi diverse"

5 finali di conference consecutive sono comunque un risultato impressionante... non è un impresa, non sarà assurdo, avrà "fatto il suo" e basta... ok però, ripeto, poi quando giochi devi vincere... anche la partita alla playstation con tuo cugino undicenne...

(oh, e per inciso a me LeBron post decision sta sulle palle e gli ho sempre tifato contro, quindi non mi reputo un lover sicuramente)
e questo nessuno lo mette in dubbio. il problema, come al solito, è che quando si critica qualcuno che dice qualcosa di estremo ("assurdo", "impresa", "impresa pure se avesse giocato con avversari in carrozzina") si passa per estremisti a propria volta. aspetto il primo genio che venga a tacciarmi di "haterismo" nonostante sia entrato qui elogiando lebron.

@sir: il fatto che il dato non aggiunge nulla è la spiegazione per la mia non esaltazione (o non celebrazione, se esaltazione ti pare troppo..e ripeto, la mia non era una critica a te, ma era generale, e puoi benissimo vedere che gente esaltata ai limiti della venuta nelle mutande ce n'è), per te invece è trascurabile e ritieni giusto celebrarlo. amen, tuttavia è una cosa che non concepisco (e al contrario varrà altrettanto per te)

@sir2: il problema è diventato semantico quando siete intervenuti tu e qualcun altro a mitigare l'accezione usata dai più esaltati, a cui ci siamo rivolti io, lulù e altri.
Wild like rock stars who smash guitars!
Avatar utente
Lesbronz
Messaggi: 3053
Iscritto il: 02/05/2013, 19:02
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Lesbronz »

Sir Charles #34 ha scritto: Per me, rimane una cosa da rispettare nel giusto modo, senza esaltarsi inutilmente, ma senza sminuirla. Ecco, il mio aggettivo è "rispettabile": impresa rispettabile, rispettabilissima.
Ma allora siamo d'accordo (almeno io e te).
La vera impresa per la quale sono stati spesi aggettivi altisonanti riferiti alla faccenda delle 5 finals, sarebbe vincere il titolo.
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da magic »

Che per quanto mi riguarda si tratti di un problema innanzitutto lessicale ho cercato di dirlo prima possibile ma il mio post è andato perduto come lacrime nella pioggia.
Vale per "impresa", ma soprattutto per "assurdo" e "mostruoso". Sempre per quanto mi riguarda.
E sempre in relazione al principio che se le 5 di Lebron sono assurde, e quelle di Duncan e Bird e Magic e Jordan e Horry sono pure assurde, seppur diversamente assurde, forse assurda non lo è in fondo davvero nessuna e l'aggettivo (come altri) andrebbe magari speso con maggiore oculatezza.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Avatar utente
baghera
Messaggi: 5868
Iscritto il: 06/10/2011, 13:35

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da baghera »

Ma infatti qui bisognerebbe esprimersi così

Cazzo figata vez, 5 finali in fila il paggetto di James jones, not bad! (così metti anche l'inglesismo e c'abbracciamo)
è da quando Sir e magic hanno smesso di giocare che non succedeva :lookaround:
Avatar utente
Sir Charles #34
Messaggi: 12149
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Sir Charles #34 »

Christopher Edward Martin ha scritto: @sir: il fatto che il dato non aggiunge nulla è la spiegazione per la mia non esaltazione (o non celebrazione, se esaltazione ti pare troppo..e ripeto, la mia non era una critica a te, ma era generale, e puoi benissimo vedere che gente esaltata ai limiti della venuta nelle mutande ce n'è), per te invece è trascurabile e ritieni giusto celebrarlo. amen, tuttavia è una cosa che non concepisco (e al contrario varrà altrettanto per te)
E' trascurabile rispetto al valore del giocatore che non viene accresciuto da questo traguardo, non è trascurabile in assoluto. Imho.

E' pieno di cose che vengono celebrate senza che aggiungano valore al giocatore che le realizza, ma che rimangono rilevanti. E che quindi secondo me è giusto celebrare (per celebrare mica intendo una settimana di baccanali... intendo evidenziare anche con molta sobrietà e rispetto il raggiungimento di un traguardo fuori dal comune).
Avatar utente
Rog
Messaggi: 5442
Iscritto il: 04/10/2011, 10:29

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Rog »

Immagine
Avatar utente
IsaiaPanduri
Messaggi: 30273
Iscritto il: 03/10/2011, 21:00
Località: Roma
Contatta:

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da IsaiaPanduri »

penalizzato dall'est :cartacanta:
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Loki »

probabilmente a fine carriera supererà bird e magic, nella stat specifica.
che comunque è dettata dalle circostanze alla fine... cioè non dipende da te se becchi quelle da 50+ o meno.
detto questo, la mia definizione delle 5 finali di lebron è "grande impresa"... o forse "unica"... "quasi unica" magari (per evitare precisini)... sicuramente non è nulla di ordinario e nemmeno di trascurabile. E si, IMO aggiunge anche qualcosa al giocatore... che si è trovato almeno in 4 contesti molto diversi fra loro, per un motivo o per l'altro, senza mai far cambiare il risultato. D'altronde, facendo il gioco dell'inversione, se non l'avesse fatto, nell'opinione che tutti hanno del giocatore cambierebbe qualcosa, e dunque DEVE, di conseguenza, cambiare anche avendolo fatto.

spiegandomi meglio: che direste di Lebron se non avesse fatto la finale quest'anno? se non l'avesse fatta l'anno scorso e due anni fa?
Avatar utente
Alpha Dog
Messaggi: 1551
Iscritto il: 12/07/2014, 11:11
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Alpha Dog »

io delle volte non capisco tutta sta voglia di fare gli snobisti e i bastian contrari...

5 finali consecutive sono storiche, semplicemente perchè non accadeva da 50 anni... e non è certo una statistica creata ad arte come ho letto nelle pagine precedenti...

è (quasi) il massimo risultato a cui un atleta nba può aspirare

invece devo leggere l'esegesi de " impresa" o di ordinaria amministrazione, asterischi manco fossimo a lezione di semantica...
Avatar utente
FraQ
Messaggi: 708
Iscritto il: 26/01/2015, 19:37
Domanda di controllo 2: nessuna
Contatta:

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da FraQ »

dissidenza:on

Dopo i singoli che vengono celebrati per la presenza della loro squadra in Finali consecutive (nonostante magari abbiano cambiato squadra durante la striscia e/o non abbiano certo scelto a caso dove andare a giocare...), mi mancava giusto il singolo che elimina squadre da 50 vittorie... va bene incrociare i numeri e scovare chicche statistiche, ma talvolta i media perdono di vista il senso di quello che propongono e, considerando la loro passione per liste e classifiche, ne vengono fuori elenchi tanto attendibili nel loro ordine quanto una lista della spesa... col proliferare dei dati e delle analytics andrebbe istituita una "buon costume" per le stats, altrimenti ogni numero diventerà sensato sul pallottoliere mediatico, magari anche la % concessa ai liberi...

P.s. ovviamente non è una critica a chi ha postato l'immagine, semmai a chi l'ha data in pasto al pubblico in tv...

P.p.s. Paul non ha ancora raggiunto le Finali di Conference, Barkley e Malone non hanno vinto un titolo, etc. etc. ma sono elementi che, personalmente, metterei nella loro biografia solo al capitolo "curiosità", non certo in quello della valutazione del loro impatto/valore, dove citerei invece alcune "imprese"... specularmente, per James (per quello che vale la mia opinione): le sue imprese sono altre, questa è solo una curiosità numerica (basata sulla sua presenza in una determinata squadra, in un determinato contesto, etc, etc, prima ancora che in una determinata serie playoffs).

dissidenza:off
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Kukoc »

sostanzialmente quoto.
anche se più che una curiosità statistica, direi che questo dato fa capire quanto possa spostare lebron james, e cioè il mondo.
dove c'è lui c'è una contender. mettilo a minnesota e vanno minimo alle conference finals, per dirne una.
Avatar utente
ml
Messaggi: 58887
Iscritto il: 03/10/2011, 12:15
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da ml »

Alpha Dog ha scritto:io delle volte non capisco tutta sta voglia di fare gli snobisti e i bastian contrari...

5 finali consecutive sono storiche, semplicemente perchè non accadeva da 50 anni... e non è certo una statistica creata ad arte come ho letto nelle pagine precedenti...

è (quasi) il massimo risultato a cui un atleta nba può aspirare

invece devo leggere l'esegesi de " impresa" o di ordinaria amministrazione, asterischi manco fossimo a lezione di semantica...
Non sono altro che le solite contrapposizioni, che su Lebron ci sono state su questo forum, dal paggetto in poi ;)
O anche da prima, da parte dei "kobisti"..
Jacko
Messaggi: 4050
Iscritto il: 28/11/2011, 0:45

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da Jacko »

Kukoc ha scritto: dove c'è lui c'è una contender. mettilo a minnesota e vanno minimo alle conference finals, per dirne una.
No.
Avatar utente
mimmomorena
Messaggi: 19018
Iscritto il: 03/10/2011, 11:14

Re: ECF: Atlanta Hawks (1) - Cleveland Cavaliers (2)

Messaggio da mimmomorena »

Kukoc ha scritto:sostanzialmente quoto.
anche se più che una curiosità statistica, direi che questo dato fa capire quanto possa spostare lebron james, e cioè il mondo.
dove c'è lui c'è una contender. mettilo a minnesota e vanno minimo alle conference finals, per dirne una.
Ma minimo minimo.
Nel migliore dei casi vincono anello, Superbowl e Stanley Cup.
Rispondi