Curiosità statistiche - NBA Finals

Golden State Warriors vs Cleveland Cavaliers
Rasheed
Messaggi: 51362
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Rasheed »

Cousy?
mai vinto senza Bill Russell e Heinsohn...

e,ripeto,non conto "il resto"
Zero
Messaggi: 28481
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Zero »

Rasheed ha scritto:Sono della linea fabri5:Russell per me e' proprietario di statistiche di squadra...e questo resta uno sport di squadra dove qualsiasi numero personale anche il piu'clamoroso é finalizzato ad essere inserito all'interno di un contesto tecnico di gruppo che punti a tagliare la retina finale della stagione...che IMO non puoi considerarlo top3...ai danni di chiunque...

Dal 1955 al 1969 la SUA squadra vince 14 volte su 16 in ogni competizione ...e una volta era infortunato
io in questo sono Rashidiano (o Fabri5iano). In Duncan vedo un mini-Russell. Anche per questo li preferiro' sempre a Wilt ed a LeBron (che vedo piu' come un mini-Wilt)

ah Wilt non l'utente :saggio:
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Wilt »

Zero ha scritto:
Rasheed ha scritto:Sono della linea fabri5:Russell per me e' proprietario di statistiche di squadra...e questo resta uno sport di squadra dove qualsiasi numero personale anche il piu'clamoroso é finalizzato ad essere inserito all'interno di un contesto tecnico di gruppo che punti a tagliare la retina finale della stagione...che IMO non puoi considerarlo top3...ai danni di chiunque...

Dal 1955 al 1969 la SUA squadra vince 14 volte su 16 in ogni competizione ...e una volta era infortunato
io in questo sono Rashidiano (o Fabri5iano). In Duncan vedo un mini-Russell. Anche per questo li preferiro' sempre a Wilt ed a LeBron (che vedo piu' come un mini-Wilt)

ah Wilt non l'utente :saggio:
: Hurted :
Avatar utente
FraQ
Messaggi: 708
Iscritto il: 26/01/2015, 19:37
Domanda di controllo 2: nessuna
Contatta:

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da FraQ »

Zero ha scritto: In Duncan vedo un mini-Russell. Anche per questo li preferiro' sempre a Wilt ed a LeBron (che vedo piu' come un mini-Wilt)
Rispetto per Russell (che ha comunque avuto affianco un elevato coefficiente di Hall of Famer...), ma Duncan è (stato) anche un fulcro offensivo per punti e, all'occorrenza, primo realizzatore altamente efficiente; credo la differenza fra i due sia tutta qui: Russell forse miglior difensore di Tim (in proporzione ai tempi), ma Tim decisamente più affidabile in attacco... fra i due, se non sapessi gli ipotetici compagni di fanta-squadra, prenderei Tim per avere maggiori certezze in attacco.

P.s. @Wilt, ti sei perso la mia domanda o stai ancora confabulando la risposta? ;)
Avatar utente
Emmiyan
Messaggi: 934
Iscritto il: 07/10/2011, 21:00
Località: Verona

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Emmiyan »

Se all'epoca avessero conteggiato le stoppate non avrebbe una voce statistica individuale "mostruosa"anche Russell, da mettere sul piatto?
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Wilt »

FraQ ha scritto:Scorrendo la tua (rispettabile) Top 10, mi sono chiesto (e ti/vi chiedo): quanto conta, nella percezione storico-mediatica(-personale) di un giocatore, il fatto che sia associabile ad una franchigia, un gruppo di compagni principali ed un allenatore?
I primi della lista presentano una certa stabilità nei suddetti tre elementi... ok, Kareem, anzi, Lew, ha giocato anche a Milwaukee, Bird non è stato allenato solo da K.C. Jones, etc. etc. però nell'immaginario collettivo (e forse anche individuale), se non sbaglio, Jabbar è principalmente un-Lakers-assieme-a-Magic-con-Riley-in-panca... non so se ho reso l'idea...
Quanto può essere deleterio (e lo è?!) come "immagine storica", per un giocatore, aver avuto differenti compagni, differenti squadre e differenti coach (nelle annate competitive)? Ne risulta un'immagine più scialba e sfocata o, secondo te (e chiunque voglia intervenire), non è un fattore molto rilevante?

P.s. Non siate subito maliziosi... per la cronaca, mi riferisco più a Shaq che a James... :caffe:
Recupero ora la domanda :asd: No sinceramente ho fatto una top10 non in base al fatto di essere una bandiera o meno (per quanto possa dare quel pizzico di romanticismo in più), ma da una combinazione vittorie+impatto+rivoluzione sulla lega+momenti di onnipotenza+altri fattori vari, mentali e tecnici ;) sicuramente però nell'immaginario collettivo potrebbe avere un certo peso (e di quelli neanche metà hanno avuto una carriera lineare con un'unica squadra)
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Wilt »

Rasheed ha scritto:assolutamente...dovrebbe avere 9 o 10 anelli,non ricordo...

ma 3 volte solo All-NBA(peraltro sempre secondo quintetto),5 volte All Star

a un certo punto i riconoscimenti dell'epoca conteranno un attimo...credo
e se non sbaglio dovrebbe esserci anche nella USF di russell vittoriosa :aa: rispondendo ad emmiyan, russell oltre alle stoppate avrebbe numeri da delirio anche a rimbalzo

Ma mentre che ci siamo, mi postate una vostra top 10? Tanto gli argomenti ora latiteranno
Avatar utente
mackzone
Messaggi: 7812
Iscritto il: 06/10/2011, 1:35

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da mackzone »

Rasheed ha scritto:Sono della linea fabri5:Russell per me e' proprietario di statistiche di squadra...e questo resta uno sport di squadra dove qualsiasi numero personale anche il piu'clamoroso é finalizzato ad essere inserito all'interno di un contesto tecnico di gruppo che punti a tagliare la retina finale della stagione...che IMO non puoi considerarlo top3...ai danni di chiunque...

Dal 1955 al 1969 la SUA squadra vince 14 volte su 16 in ogni competizione ...e una volta era infortunato
Una volta non ritenevi Russell un Duncan con meno punti nelle mani?
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Loki »

per me è impossibile sceglierne 10 e non cambiarli.
jabbar, bird, jordan, james, russell, magic, duncan, shaq, kobe e chamberlain.

al volo proprio, se mi fate notare che ho dimenticato qualcuno cambio...
Avatar utente
mackzone
Messaggi: 7812
Iscritto il: 06/10/2011, 1:35

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da mackzone »

Loki ha scritto:per me è impossibile sceglierne 10 e non cambiarli.
jabbar, bird, jordan, james, russell, magic, duncan, shaq, kobe e chamberlain.

al volo proprio, se mi fate notare che ho dimenticato qualcuno cambio...
Imho si stanno tutti. Potrei forse prendere Hakeem prima di Kobe, personalmente.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Loki »

mackzone ha scritto:
Loki ha scritto:per me è impossibile sceglierne 10 e non cambiarli.
jabbar, bird, jordan, james, russell, magic, duncan, shaq, kobe e chamberlain.

al volo proprio, se mi fate notare che ho dimenticato qualcuno cambio...
Imho si stanno tutti. Potrei forse prendere Hakeem prima di Kobe, personalmente.
vero. ma c'erano dentro troppi c e non me la sono sentita!

comunque nemmeno un play... il più borderline è isiah... con robertson che non so davvero se considerarlo in quel ruolo.
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Wilt »

riposto la mia top 10. Jordan-Magic-Kareem-Russell-Bird-Duncan-Bryant-Shaq-James-Wilt (next 5 :lookaround: :asd: : West, Olajuwon. Robertson, Havlicek, Mikan)
Zero
Messaggi: 28481
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:per me è impossibile sceglierne 10 e non cambiarli.
jabbar, bird, jordan, james, russell, magic, duncan, shaq, kobe e chamberlain.

al volo proprio, se mi fate notare che ho dimenticato qualcuno cambio...
sono i miei dieci con Hakeem al posto di James o Kobe. Ancora non sono sicuro. Aspetto fine carriera di LeBron :saggio:
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Loki »

su hakeem.
a titoli siamo pari con james. ma in generale direi che lebron ha dominato maggiormente la lega... vuoi anche per minor concorrenza eh.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Loki »

eco, questo lo ha fatto uno dei nostri ex studenti del corso biennale di Linguaggi e Tecnologie (ogni anno 3 o 4 di loro vanno a fare montatori e registi a sky)...

https://www.youtube.com/watch?v=vE7c4UF ... yfrtn1rcdw
Zero
Messaggi: 28481
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Zero »

FraQ ha scritto:
Zero ha scritto: In Duncan vedo un mini-Russell. Anche per questo li preferiro' sempre a Wilt ed a LeBron (che vedo piu' come un mini-Wilt)
Rispetto per Russell (che ha comunque avuto affianco un elevato coefficiente di Hall of Famer...), ma Duncan è (stato) anche un fulcro offensivo per punti e, all'occorrenza, primo realizzatore altamente efficiente; credo la differenza fra i due sia tutta qui: Russell forse miglior difensore di Tim (in proporzione ai tempi), ma Tim decisamente più affidabile in attacco... fra i due, se non sapessi gli ipotetici compagni di fanta-squadra, prenderei Tim per avere maggiori certezze in attacco.

P.s. @Wilt, ti sei perso la mia domanda o stai ancora confabulando la risposta? ;)
ecco non avrei mai pensato di essere contestato a sinistra nel duncanismo.... :miarrendo:
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
FraQ
Messaggi: 708
Iscritto il: 26/01/2015, 19:37
Domanda di controllo 2: nessuna
Contatta:

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da FraQ »

Zero ha scritto: ecco non avrei mai pensato di essere contestato a sinistra nel duncanismo.... :miarrendo:
Ma no, nessuna contestazione, semmai questione di contestualizzazione: ovvero, considerando il contesto di squadra e della lega (meno squadre, meno turni playoffs, etc. etc.), ed essendo del partito "gli anelli di squadra non definiscono la carriera del singolo", non posso non propendere per Tim... ma è solo la mia opinione, se preferisci Russell non ti do certo del folle...
Inoltre, devo ammettere di essere a disagio quando si tratta di paragonare giocatori "di tutti i tempi", perché se vedo una partita di Bill ed una Tim, faccio fatica a contestualizzare esattamente le due prestazioni, e trovando quella di Tim più "attuale" mi colpisce di più...
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da magic »

Io non riesco proprio a prescindere da quello che ho visto in campo e wilt e russell non li ho visti, oltre al fatto di non avere visto neppure il basket che si giocava e quindi a "commisurarli ".
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da Kukoc »

mi fa piacere avervi dato lo spunto per parlare per diverse pagine, con un post abbastanza random e pieno di luoghi comuni su lebron, solo per mettere pepe (cit.)
non c'è di che :cartacanta:
il mio alla fine non ricordo se l'ho messo oppure no, peraltro (magic-jordan-bird-duncan-russell)
secondo quintetto direi robertson-bryant-lebron-malone-wilt
terzo curry-west-baylor-hayes-olajuwon

su curry li sappiamo i soliti discorsi, è presto, aspettiamo qualche anno almeno, ecc...ma insomma direi che tempo per avvalorare la mia tesi (e, perchè no? vincere altri anelli) ce n'ha
devo dire comunque che mi spiace per isiah thomas e shaq, i due trombati d'eccezione, imo
Avatar utente
El Don
Messaggi: 39702
Iscritto il: 03/10/2011, 17:47
Domanda di controllo 2: la lakers
Località: Rimini

Re: Curiosità statistiche - NBA Finals

Messaggio da El Don »

Curry :erostrato:
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Rispondi