nugget91 ha scritto:
Pajola non è un buon difensore, bensì notevolissimo (da Eurolega), ha stazza (195 cm), braccia lunghe, tiene agevolmente gli scivolamenti, percepisce 2/3 secondi prima la mossa dell'attaccante avversario di turno, recupera palloni, è un piacere per gli occhi..
Detto ciò, non è solo un difensore, in questi mesi sta migliorando in maniera esponenziale in vari aspetti del gioco:
-Ball handling, basti pensare che nel 2019 agli Europei U20 disputatisi in Israele, faticasse nel superare la metà campo..
-Visione di gioco, capacità di smazzare assist, apprendendo dagli insegnamenti dei due mostri serbi..
-Progressi con le percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, suo punto debole..
Poi certamente tutto parte dalla sua difesa (sia per qualità, sia per mansioni riservatagli in squadra), ma grazie all'operato nella propria metà campo, beneficia e contribuisce anche in quella offensiva..
Parliamo di un '99, che a mio avviso diventerà forte forte anche perché è un ragazzo umile, con la testa a posto, si allena sodo con l'ambizione di accrescere il proprio status, di migliorare sempre più, di realizzare gli obiettivi prefissati..
Per quanto mi riguarda farà una carriera in Eurolega (a mani basse), già attualmente vale la massima competizione continentale come specialista difensivo, mica poco..
I Balbay, i Kurbanov, lo stesso Sant-Roos (quest'ultimo sta diventando sempre più giocatore totale anche nell'élite europeo) si sono costruiti una degna carriera in Eurolega grazie appunto alle abilità difensive..
In quest'ultimo mese, Pajola è risultato dominante sia contro avversari poco probanti come Varese, Lietkabelis, Fortitudo (compagine imbarazzante per allestimento del roster e per le tante defezioni per infortuni, senza una minima traccia o velleità difensiva), sia a Krasnodar ed al Taliercio contro sfidanti di tutto rispetto, ostiche..
Nel corso della presentazione di Belinelli, a domanda sull'importanza dei giocatori, Djordjevic ha risposto così:
"Innegabile che i 2 serbi siano i giocatori più importanti della squadra, subito dopo c'è Pajola, capace di garantirci difesa, equilibrio"
Se lo dice Djordjevic qualcosa vorrà pur significare..
Quanto all'esordio in Nazionale è stato impressionante, prendendosi le redini e chiavi della squadra, ripeto all'esordio (grazie alla testa da predestinato che si ritrova), roba per pochissimi..
Tanto per dire, Pecchia, Moretti (giocatori che adoro), Baldasso, Alviti, si sono lasciati sopraffare dalla tensione ed emozione del debutto...
Possibilita di essere draftato il prossimo anno? E che mi dici di Canka? Ne sento parlare molto bene. Ha scelto di giocare per gli azzurri giusto?