NCAA 2014/2015

L'altra faccia del basket americano, quella universitaria
Rispondi
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da Kukoc »

sono d'accordo con rasho. l'ncaa non è più la "palestra da basket" di una volta.
come provai ad accennare qualche anno fa, probabilmente con queste regole che obbligano i prospetti a farsi un anno da pro (nel futuro saranno almeno due) prima di andare in nba, più di qualcuno dovrebbe/potrebbe pensare di farsi le ossa in europa, dove c'è un basket più competitivo e dove si lavora meglio sui fondamentali e tutto il resto (e dove peraltro ti pagano, invece dell'assurdità della regola ncaa dove giovani squattrinati ti fanno guadagnare milioni senza poter vedere, teoricamente, il becco di un dollaro)...e come avete detto quest'era del "one and done" porta a sfruttare i pregi dei giocatori dal day one, senza perdere tanto tempo a farli lavorare ecc. sul resto, provare in partita determinate cose ecc..perchè tu una stagione tieni per sfruttarli, e quindi devi pensare al tuo risultato, non al suo finale (e di conseguenza al tuo) in un periodo temporale di 2-3-4 anni...lo tieni per pochi mesi, lo sfrutti, ti sfrutta, vi salutate a fine campionato. non c'è neanche senso di appartenza, nè del giocatore verso l'alma mater, nè dell'alma mater verso il giocatore, nè dei tifosi/studenti verso il giocatore (che poi è una delle grandi cose che caratterizza da sempre l'ncaa). non va bene.
imo eh, potete benissimo non essere d'accordo con me.
poi certo, la magia dell'ncaa e tutto quello che volete...io rimango un ncaaofilo incallito...ma secondo me il sistema ha bisogno di cambiare qualcosina, per ritornare all'ncaa di una volta.
d'altronde guardate la mitologica classe del draft scorso, dove a detta di molti c'erano almeno ventimila prospetti pronti a spaccare culi da subitissimo, tipo wiggins parker ecc...
e invece sono tremendamente indietro rispetto alle previsioni. magari in futuro faranno onde come previsto, però qui si parlava di contributo di un certo tipo sin dal day one, e non mi pare proprio che le cose stiano andando così.
detto ciò, towns mi pare buono buono...mi riprometto di rivederlo, però mi ha fatto una grossa impressione.
jjredick
Messaggi: 37581
Iscritto il: 03/10/2011, 13:35

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da jjredick »

Kukoc ha scritto:sono d'accordo con rasho. l'ncaa non è più la "palestra da basket" di una volta.
fosse per me riporterei le cose a come erano prima
niente obbligo di college, se sei forte forte vai subito e vediamo che fai
Il Gallo ha scritto: 27/03/2024, 14:52 Ah, saper usare Google come si deve è una skill.
Avatar utente
UnodiNoi
Messaggi: 13663
Iscritto il: 26/10/2011, 18:07
Domanda di controllo 2: minnesota

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da UnodiNoi »

jjredick ha scritto:karl towns > okafor

Potenzialmente (anche per la componente atletica) può essere.
Okafor però mi sembra già nba ready e in possesso di un bagaglio tecnico che un drummond (ma anche come altri centri che sono tra i pro da molti alcuni anni) si sogna.
E su towns: bene ieri notte ma se lo aveste visto nella partita precedente male male
Hood ha scritto:La versione femminile di Lulu è quella che tira le inculate al fantavolley.
jjredick
Messaggi: 37581
Iscritto il: 03/10/2011, 13:35

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da jjredick »

è ovviamente un discorso in prospettiva
i lampi che ha towns in okafor ancora non li ho visti, e non sto parlando necessariamente dell'attacco..
Il Gallo ha scritto: 27/03/2024, 14:52 Ah, saper usare Google come si deve è una skill.
Rasheed
Messaggi: 51270
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da Rasheed »

da vedere se coach K utilizzerà Okafor come all'epoca fece con Brand
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

Appena finita di vedere Kentucky-Kansas.
Sembrava giganti contro bambini.
I Jayhawks anche quest'anno a livello di playmaking stanno a zero, sarà un'altra stagione difficile. Chissà che non sia la volta buona che non vincono la Big 12.
Calipari mi ha già rotto i coglioni con sta storia del platoon system.
E personalmente mi ha impressionato di più Trey Lyles che Karl Towns.
dfavors
Messaggi: 15699
Iscritto il: 06/10/2011, 14:21

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da dfavors »

Immagine
dfavors
Messaggi: 15699
Iscritto il: 06/10/2011, 14:21

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da dfavors »

Avatar utente
skiptomylou
Messaggi: 8062
Iscritto il: 04/10/2011, 16:56

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da skiptomylou »

torre ha scritto:Appena finita di vedere Kentucky-Kansas.
Sembrava giganti contro bambini.
I Jayhawks anche quest'anno a livello di playmaking stanno a zero, sarà un'altra stagione difficile. Chissà che non sia la volta buona che non vincono la Big 12.
Calipari mi ha già rotto i coglioni con sta storia del platoon system.
E personalmente mi ha impressionato di più Trey Lyles che Karl Towns.
L'ho vista ieri, ti quoto quasi in tutto (anche se ho sbavato per Towns). Sono tanti ed enormi.

Rasho io son con te su tutta la linea, ma ora come ora vedere dei big in un anno di NCAA fa impennare il valore del prodotto da vendere.
Negli States e ancor più nel resto del mondo, dove il 90% degli spettatori guardano e seguono in relazione al draft NBA.

Quanti hanno guardato l'anno scorso Kansas per Wiggins ed Embiid ma non guarderanno una partita a BTown ora che non c'è nemmeno Vonleh?
Rasheed
Messaggi: 51270
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da Rasheed »

skip son d'accordo con te...

la mia è soltanto un'amara constatazione...

dal canto mio non posso che sperare di tifare per una franchigia NBA che sia sempre ben gestita e/o allenata...perchè ormai i prospetti vanno sviluppati di sopra...
ed è facile anche scegliere bene ma poi non saper sfruttare quel talento perchè non l'hai fatto maturare come si deve
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da Kukoc »

Rasheed ha scritto:skip son d'accordo con te...

la mia è soltanto un'amara constatazione...

dal canto mio non posso che sperare di tifare per una franchigia NBA che sia sempre ben gestita e/o allenata...perchè ormai i prospetti vanno sviluppati di sopra...
ed è facile anche scegliere bene ma poi non saper sfruttare quel talento perchè non l'hai fatto maturare come si deve
tipo i suns con len..
Avatar utente
UnodiNoi
Messaggi: 13663
Iscritto il: 26/10/2011, 18:07
Domanda di controllo 2: minnesota

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da UnodiNoi »

Va bene tutto ma Len è in nba da un anno e qualche mese...frenato pure da diversi problemi fisici
Hood ha scritto:La versione femminile di Lulu è quella che tira le inculate al fantavolley.
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

Mi sembra troppo strano guardare i Badgers in questi ultimi due anni. Cioè, i pochi problemi che hanno li hanno in difesa. :erostrato:
Che spettacolo Frank The Tank contro Boise State.
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

Favolosi gli ultimi 5 minuti della finale del Progressive Legends tra Villanova e Michigan.

E senza numero Dylan Ennis:

Tra l'altro ne ha fatta un'altra simile 10 minuti dopo.

Però male Arcidiacono, che invece contro VCU mi aveva lasciato a bocca aperta, giocando sempre in controllo senza sbagliare assolutamente nulla. 0 palle perse e 9 assist contro il loro pressing (che comunque è la metà di quello degli anni passati).
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

Kansas anche se ieri ha battuto gli Spartans continua a non convincermi. A parte il russo mancano tiratori affidabili, il livello di comprensione del gioco in generale è bassino, e nessuno batte con continuità l'uomo dal palleggio. In attacco faran sempre fatica.
Almeno sta iniziando ad inserirsi Cliff Alexander, che nelle giocate di fisico si è fatto parecchio sentire (il che non fa che aumentare l'impressione sul dominio fisico/atletico di Kentucky contro di loro), è difficile da spostare e ha pure buona scelta di tempo. Kelly Oubre invece sempre un corpo estraneo, se non si sveglia tra un po' esce proprio dalle rotazioni.

Un altro giocatore che sulla carta doveva essere una pick alta ma che continua a risultare completamente anonimo è Chris Walker. Che poi, contro UNC ad esempio ti fa un'intera partita in cui non sa cosa deve fare in campo, sbaglia gli angoli in difesa, si fa prendere il lob in testa da gente che salta 1/10 di lui (Kennedy Meeks), insomma è disastroso ... poi in un minuto rifila due stoppate della madonna, un rimbalzo offensivo di pura foga con schiacciatone che capisci perché alla fine gli scout continuano a menarsela con lui.
jjredick
Messaggi: 37581
Iscritto il: 03/10/2011, 13:35

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da jjredick »

bella partita tra michigan e syracuse, irwin molto bene per i wolves
spike dalla panca continua a fomentare le folle : Love :
poca roba syracuse in ottica torneo
Il Gallo ha scritto: 27/03/2024, 14:52 Ah, saper usare Google come si deve è una skill.
Avatar utente
LetyziaBlueDevil
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/10/2011, 8:29
Località: Milano-Verona
Contatta:

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da LetyziaBlueDevil »

Torre, visto che ti vedo ferrato in materia, mi dici due paroline sul figliolo di Sabonis?
Leggo che a Gonzaga sta tirando con quasi l' 80%..
"A basketball team is like the five fingers on your hand. If you can get them all together, you have a fist. That's how I want you to play." Mike Krzyzewski
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da Kukoc »

se vai a vedere nel 3d dei migliori talenti under, in questa sezione, ne parliamo da un pò del figlio di sabonis. ho postato anche dei video, magari ti aiutano a farti un'idea più precisa (se è questo il senso del tuo post).
...magari non tirerà sempre l'80, ma è buono per davvero e la partenza è più che incoraggiante.
non penso che passerà tutta la stagione a fare il sesto uomo, ad occhio e croce.
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

LetyziaBlueDevil ha scritto:Torre, visto che ti vedo ferrato in materia, mi dici due paroline sul figliolo di Sabonis?
Leggo che a Gonzaga sta tirando con quasi l' 80%..
E' buono. Capisce il gioco molto più dei suoi coetanei. Ha ottima mano e tende a fare pochi errori, anche a livello di scelte. Soprattutto è presente, sa come stare nel vivo dell'azione, dove mettersi per ricevere, come muoversi sotto canestro (e tira con entrambe le mani, e sa usare il braccio esterno per tenere il difensore a distanza), quale è la posizione migliore per andare a prendersi il rimbalzo. Il controllo del corpo è ottimo, anche se non è certo un gran atleta.
Few valuta molto il polacco, per esempio contro St.John's lo teneva in campo anche quando gli altri erano andati con 5 piccoli e lui in difesa non si accoppiava con nessuno e rimaneva inchiodato in mezzo all'area, quindi per il momento credo che Sabonis continuerà ad uscire dalla panca, ma è indubbiamente più costante sia appunto di Karnowski sia di Kyle Wiltjer, quindi penso che i minuti aumenteranno ancora. Tra l'altro è adorato anche da tutti i telecronisti. Ho visto 3 volte Gonzaga e ogni volta i telecronisti gli sbavavano dietro.
Avatar utente
torre
Messaggi: 3062
Iscritto il: 16/12/2011, 0:13

Re: NCAA 2014/2015

Messaggio da torre »

jjredick ha scritto:bella partita tra michigan e syracuse, irwin molto bene per i wolves
spike dalla panca continua a fomentare le folle : Love :
poca roba syracuse in ottica torneo
Le due palle perse finali di Syracuse sono state qualcosa di ignobile. :hahaha:
Certo che il gioco di Michigan a me continua a fare veramente schifo da vedere. Ieri mi sembra abbiano preso 33 triple, di cui almeno la metà dopo sterile circolazione random sul perimetro. Eppure in qualche modo riescono sempre a cavarsela.
Rispondi