Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Rispondi
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Wilt »

La questione "rest vs rust" (chiamatela come volete) sulle partite impiegate dalle due vincitrice di conferenci per giungere sino alle finals è la seguente:

2015: golden state 15 vs cleveland 14. Vince gs

2014: San antonio 18 vs miami 15, Vince san antonio

2013 Miami 16 vs san antonio 14. Vince miami

2012 Oklahoma City 15 vs miami 18. Vince miami

2011 Miami 15 vs dallas 15 (parità). Vince Dallas

2010 Los Angeles 16 vs boston 17. Vince Los Angeles *

2009 Los Angeles 18 vs Orlando 19. Vince Los Angeles*

2008 Boston 20 vs Los Angeles 15. Vince Boston

2007 San Antonio 16 vs Cleveland 16 (parità). Vince san antonio

2006 Dallas 17 vs Miami 17 (parità) Vince Miami

2005 San Antonio 16 vs Detroit 18. Vince San Antonio *

2004: Los Angeles 17 vs Detroit 18. Vince Detroit.

2003: San Antonio 18 vs New Jersey 14. Vince San Antonio

Da quando ci sono le serie a 7 sin dal primo turno, solo 3 volte ha vinto la squadra che ci aveva messo meno partite, quindi più riposata per converso (e curiosamente, in tutte e 3 le occasioni era una dell'ovest, al contrario di quello che si potesse attendere). Oltre a 3 situazioni di "pareggio", nelle altre 7 occasioni ha vinto il titolo chi aveva giocato più partite.
Secondo voi è solo una coincidenza o c'è qualcosa dietro? Io pensavo al fattore "testa/reazione in serie da spalle al muro"
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Loki »

Wilt ha scritto:La questione "rest vs rust" (chiamatela come volete) sulle partite impiegate dalle due vincitrice di conferenci per giungere sino alle finals è la seguente:

2015: golden state 15 vs cleveland 14. Vince gs

2014: San antonio 18 vs miami 15, Vince san antonio

2013 Miami 16 vs san antonio 14. Vince miami

2012 Oklahoma City 15 vs miami 18. Vince miami

2011 Miami 15 vs dallas 15 (parità). Vince Dallas

2010 Los Angeles 16 vs boston 17. Vince Los Angeles *

2009 Los Angeles 18 vs Orlando 19. Vince Los Angeles*

2008 Boston 20 vs Los Angeles 15. Vince Boston

2007 San Antonio 16 vs Cleveland 16 (parità). Vince san antonio

2006 Dallas 17 vs Miami 17 (parità) Vince Miami

2005 San Antonio 16 vs Detroit 18. Vince San Antonio *

2004: Los Angeles 17 vs Detroit 18. Vince Detroit.

2003: San Antonio 18 vs New Jersey 14. Vince San Antonio

Da quando ci sono le serie a 7 sin dal primo turno, solo 3 volte ha vinto la squadra che ci aveva messo meno partite, quindi più riposata per converso (e curiosamente, in tutte e 3 le occasioni era una dell'ovest, al contrario di quello che si potesse attendere). Oltre a 3 situazioni di "pareggio", nelle altre 7 occasioni ha vinto il titolo chi aveva giocato più partite.
Secondo voi è solo una coincidenza o c'è qualcosa dietro? Io pensavo al fattore "testa/reazione in serie da spalle al muro"
propendo per la coincidenza, anche perchè in alcune serie la differenza è troppo poca... che ne so, Lakers-Pistons 17 a 18... davvero quella gara significa qualcosa? con LA che con gli Spurs vince si 4 a 2, ma gioca il jolly in g5 col tiro di fisher a 0.4 dalla fine... altrimenti ciao serie.
Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5656
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Christopher Edward Martin »

non che il canestro precedente di duncan fosse ad altissima percentuale eh...giusto per puntualizzare.
Wild like rock stars who smash guitars!
Avatar utente
Arvydas Romas
Messaggi: 831
Iscritto il: 06/01/2012, 5:17

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Arvydas Romas »

Io penso che se giochi meno i giocatori rischiano meno di rompersi (e questo é inopinabile), ergo discutere su ciò che sia meglio é pure follia imho.
Mason Rocca
Messaggi: 1211
Iscritto il: 13/12/2011, 12:16
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Mason Rocca »

Steph Curry in clutch situations in the 2016 playoffs: 43 points in six games (5W- 1L), 14-22 FG, 9-12 on 3 pointers in 23 minutes, 87.3 true shooting %.

http://stats.nba.com/league/player/#!/c ... ode=Totals
Avatar utente
Christopher Edward Martin
Messaggi: 5656
Iscritto il: 03/10/2011, 10:52

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Christopher Edward Martin »

benino, dai :hahaha:
Wild like rock stars who smash guitars!
Avatar utente
vermi
Messaggi: 5414
Iscritto il: 06/10/2011, 20:37

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da vermi »

Christopher Edward Martin ha scritto:benino, dai :hahaha:
Però non so se possa essere considerato l'MVP della serie...
E' arrivato il piccolo Vermozzo. Amedeo saluta tutto il forum.

Anche Vermi senior saluta tutto il forum visto che non sta dormendo da n giorni
Mason Rocca
Messaggi: 1211
Iscritto il: 13/12/2011, 12:16
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Mason Rocca »

Christopher Edward Martin ha scritto:benino, dai :hahaha:
dici? :pippotto:


:raiola:
Avatar utente
Arvydas Romas
Messaggi: 831
Iscritto il: 06/01/2012, 5:17

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Arvydas Romas »

vermi ha scritto:
Christopher Edward Martin ha scritto:benino, dai :hahaha:
Però non so se possa essere considerato l'MVP della serie...
Io darei un'occhiata alle advanced stats, roba da i soliti noti... I fenomeni.
Ha vinto Ribaltando un risultato di 3-1 in finale di conf, cosa che nella storia era riuscita solo ad altre due squadre, con momenti di dominio assoluto. Lo hanno aiutato i compagni? Eh beh, come è successo a tutti i grandi campioni.. Ma di cosa parliamo dai...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Loki »

come sempre si sta trascendendo, arvydas
Avatar utente
Arvydas Romas
Messaggi: 831
Iscritto il: 06/01/2012, 5:17

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Arvydas Romas »

Non sono d'accordo, purtroppo vorrei scrivere un post più lungo ed articolato ma adesso non ce la faccio proprio.
Ripeto, noto i soliti freni, che ciclicamente si ripropongono, quando si accomuna una grande prestazione odierna con una delle grandi del passato. Per me sono congetture dettate dall'antipatia, concordo quindi con Lulù e Panduri in questo, perché oh, i numeri sono lí, il giocatore é quello, cosa vuoi dire?
Poi io sono di parte, lo ammetto.
Avatar utente
mfbonsa
Messaggi: 16814
Iscritto il: 05/10/2011, 14:25

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da mfbonsa »

Che il giocatore sia incredibile e trascinante credo sia indubbio e nessuno lo dica. Che ci sia qualcuno che ritiene altri giocatori "MVP della serie" credo sia, comunque, legittimo
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Kukoc »

no.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Loki »

Arvydas Romas ha scritto:Non sono d'accordo, purtroppo vorrei scrivere un post più lungo ed articolato ma adesso non ce la faccio proprio.
Ripeto, noto i soliti freni, che ciclicamente si ripropongono, quando si accomuna una grande prestazione odierna con una delle grandi del passato. Per me sono congetture dettate dall'antipatia, concordo quindi con Lulù e Panduri in questo, perché oh, i numeri sono lí, il giocatore é quello, cosa vuoi dire?
Poi io sono di parte, lo ammetto.
vabbè, come ti pare.

io sottolineo che i numeri sono fantastici e mi pare di essermi espresso abbastanza in merito, ma che non sono così straordinari tout court nel contesto dei campioni nba... che ne so, Wade nel 2006 fa le stesse cifre più o meno, tirando col 61% dal campo. Non mi pare che si ricordi quella serie come epocale (grande si, non straordinaria).

Insomma, con sta scusa delle prestazioni passate (che comunque non vedo citare continuamente come lamenti) mi pare che si voglia far passare alcune cose come non sono... ma tant'è.
Avatar utente
mfbonsa
Messaggi: 16814
Iscritto il: 05/10/2011, 14:25

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da mfbonsa »

Opinioni. Curry è un fenomeno, ad oggi il miglior giocatore e sicuramente si è visto anche in questa serie.

Sta di fatto che (ripeto, imho) fino all'ondata finale di gara 6 coincidente con la completa paralisi di Oklahoma, aveva inciso tantissimo il fatto che Curry non l'aveva mai messa per il primo quarto e mezzo. Siamo andati a due bombe di Thompson (quelle che hanno riaperto la partita dal -8) dall'attivazione del più classico dei circhi mediatici (anche sbagliati e ridicoli, se vogliamo) che avrebbero dato la colpa della sconfitta a Curry.

Anche al netto del fatto che sarebbe stata una stronzata addossargli colpe, ritengo che sia più giusto dire che l'MVP della serie sia quello che, oltre a sfornare prestazioni monstre, ha ANCHE deciso negli episodi determinanti e nelle "sliding doors". Quindi per me è Thompson
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Loki »

si ma non puoi dire che thompson è l'mvp solo eprchè ha risolto una gara pivotal, quando nel resto delle partite è oggettivamente stato peggiore di Curry!
e se togliamo la prestazione di curry da gara 5 cosa otteniamo? una W?
questa cosa di isolare i singoli tiri nell'economia di una partita non mi è mai piaciuta.
Avatar utente
mfbonsa
Messaggi: 16814
Iscritto il: 05/10/2011, 14:25

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da mfbonsa »

Loki ha scritto:si ma non puoi dire che thompson è l'mvp solo eprchè ha risolto una gara pivotal, quando nel resto delle partite è oggettivamente stato peggiore di Curry!
e se togliamo la prestazione di curry da gara 5 cosa otteniamo? una W?
questa cosa di isolare i singoli tiri nell'economia di una partita non mi è mai piaciuta.
E' un punto di vista che sicuramente ritengo condivisibile, ci mancherebbe.

Credo che, nel punto di vista di chi, come me, non lo ritiene l'MVP della serie, ci sia anche quello che ci ha fatto vedere in RS... complessivamente il suo rendimento è stato da campione assoluto, ma forse da lui tendi ad aspettarti l'onnipotenza e se scende sotto quel livello c'è la deformazione del ritenerlo un po' "deludente". Non che sia giusto
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
George
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04/10/2011, 0:33

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da George »

Rispetto al mio punto di vista (già vedo che si sprecano battutine .. ma vabbè, classico degenero del foro che ti fa passare la voglia) che credo di aver illustrato più volte .. e collegandomi al post di mfbonsa..diciamo anche che le superstar ci hanno da sempre (senza andare troppo indietro nell'antipatico e scomodo passato) abituato ad alzare il livello del proprio gioco nei PO rispetto alla RS.
Lebron è sempre stato il paradigma di questa tendenza.

Ho l'impressione che Curry sia meno onnipotente invece .. per quanto sia la pietra miliare di tutti i vantaggi dei compagni nel gioco di GS.
Magari quest'anno è complice anche il lieve infortunio.

In generale.. aspetto con grande curiosità la serie di Curry contro i CAvs..
Ultima modifica di George il 01/06/2016, 15:46, modificato 1 volta in totale.
IsaiaPanduri ha scritto:quali quintetto battono sicuramente questa Miami mettendo insieme tutte le star possibili delle altre 29 contro gli attuali Heat?
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Loki »

George ha scritto:Rispetto al mio punto di vista (già vedo che si sprecano battutine .. ma vabbè, classico degenero del foro che ti fa passare la voglia)
amaramente concordo
Avatar utente
Kukoc
Messaggi: 11325
Iscritto il: 05/10/2011, 6:57

Re: Curiosità statistiche (Playoffs Edition)

Messaggio da Kukoc »

curry ha giocato da mvp
soprattutto perché ha capito quando doveva prendersi il proscenio e giocare da mvp e quando lasciare il proscenio agli altri.
è così che si fa quando hai compagni forti
ma poi jordan è stato elogiato e ha iniziato a vincere quando ha iniziato a giocare così..se invece lo fa curry è una diminutio
non vi seguo
Rispondi