Pallavolo

Chi non si dopa, scagli la prima pietra
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Pallavolo

Messaggio da magic »

Meoni pure lui partito bene e arrivato si e no al 60% del suo potenziale da giovane, Come Vullo.
Se devo votare il migliore da quando l'Italia è "diventata grande" (il gabbiano d'argento è ancora un episodio, ancorché meraviglioso, al quale comunque dobbiamo probabilmente l'esplosione della generazione successiva) prendo anch'io Tofoli, ma sia Vullo che Meoni erano attesi a fare di meglio e poi hanno (relativamente) deluso.
Con Giannelli si parte oggettivamente anche un poco sopra. Vediamo.

PS
I palleggiatori come Tofoli sono un handicap ormai da almeno una quindicina d'anni, al servizio e a muro. E quello che ti restituiscono in costruzione non può più compensare, purtroppo.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Rasheed
Messaggi: 51360
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Pallavolo

Messaggio da Rasheed »

non vedo dove abbia deluso Vullo...

a meno di non essere una delusione il rapporto con il difficile Velasco...
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Pallavolo

Messaggio da magic »

Tendenza a stare troppo nel suo nei momenti difficili (a differenza di Tofoli), meno consistenza a muro in relazione al fisico di quanto gli si accreditasse ad inizio carriera. E non ho scritto che ha deluso, solo che non è andato tanto vicino al suo potenziale, che era altissimo, come quello di Meoni e come ora quello di Giannelli.
Fare meglio di lui, di loro, con questa base di partenza, per Giannelli la vedo come una cosa più che possibile.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Vullo era un fenomeno, fortissimo, il più forte palleggiatore che probabilmente ci sia mai stato ed anche nettamente. Ma in Nazionale ci ha giocato pochissimo, per il rapporto con Velasco, per questo non lo inserisco tra i più forti che abbia mai vestito la maglia azzurra, ma Vullo non ha mai deluso. Tofoli anche fortissimo ma fisicamente era quello che era. De Giorgi secondo me il meno forte tra questi. Secondo me, il migliore che l'Italia fino ad ora ha avuto è Vermiglio, ma Giannelli, Giannelli è clamoroso, ha tutto quello che serve per diventare il più forte, giovane, fortissimo a muro ed in battuta, sveglio, voglia di vincere, alto. Oramai il palleggiatore deve saper fare tutto. E' un Travica 10 volte meglio nel fondamentale di palleggio.
Se la giocherebbe con Vullo, sì, ma fisicamente è troppo più forte.
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

E comunque, non si possono paragonare palleggiatori al top della forma di prima a quelli di adesso. E' quello che cercavo di far capire quando dicevo che l'Italia dei fenomeno perderebbe contro L'Iran.
Adesso gli alzatori, anche in A2, ma anche in serie B, palleggiano tutti e sempre, sempre in sospensione, in serie A si gioca quick dai 5 metri, si gioca primo tempo dai 4 metri, la pipe è un primo tempo, la palla viaggia da un'altezza paurosa. E' troppo cambiata la pallavolo, se mettiamo questo Giannelli, o Bruno o che ne so, De Cecco, a palleggiare nell'italia dei fenomeni, quella squadra vince 2 olimpiadi comodamente.
Rasheed
Messaggi: 51360
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Pallavolo

Messaggio da Rasheed »

io penso che con Vullo nel 1996 vincevamo l'Olimpiade

sul confronto col passato...è lo stesso discorso che si fa per altri sport col passato...imparagonabile
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Nel 1996 si e' perso al tie break, una partita stranissima, contro una squadra con cui l'Italia ha sempre vinto.
L'anno prima, con le stesse formazioni vincono l'europeo sempre al tie break.
Quindi non penso che con Vullo sia così scontata la vittoria.
La pallavolo rispetto agli altri sport e' quella che più ha influito il cambio fisico e tattico col passare degli anni, sempre secondo me.
Rasheed
Messaggi: 51360
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Pallavolo

Messaggio da Rasheed »

secondo me il cambio fisico riguarda tantissimi sport...
vedi una partita di calcio anni '80 e fai lo stesso discorso di Giannelli al cubo:metti Ronaldo con quei ritmi e se oggi fa 50 goal allora ne fa 80...

la pallavolo secondo me sembra più evidente perchè al cambio fisico ha sommato il cambio del gioco...

ciò detto...ogni atleta viene preparato e di conseguenza diventa giocatore in relazione al contesto in cui gioca...io non penso che Vullo sarebbe stato lo stesso giocatore che è stato con la pallavolo e il modo di prepararsi di oggi...
magari peggiore eh..ma non lo stesso giocatore...
e idem Giannelli...che non sarebbe stato LeBron James...ma negli anni '80 lo avrebbero sviluppato come giocatore come si sviluppava il regista di quel volley
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Ma Vullo è un discorso a parte, ed io probabilmente lo metto anche sopra Giannelli. Sul fatto che sarebbero stati preparati in maniera diversa se messi al contesto di oggi certamente, ma Tofoli, De Giorgi, Stork, fisicamente sarebbero stati comunque quello che sono, troppo piccoli. In questo la pallavolo è cambiata. Oramai anche il libero dev'essere alto e grosso.
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Pallavolo

Messaggio da Wilt »

ZackDaLaRocha ha scritto:Nel 1996 si e' perso al tie break, una partita stranissima, contro una squadra con cui l'Italia ha sempre vinto.
L'anno prima, con le stesse formazioni vincono l'europeo sempre al tie break.
Quindi non penso che con Vullo sia così scontata la vittoria.
La pallavolo rispetto agli altri sport e' quella che più ha influito il cambio fisico e tattico col passare degli anni, sempre secondo me.
Ma l'Olanda non ci aveva buttato fuori anche nel'92? E forse pure ad un Europeo
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Giusto, nel 1992.
Avatar utente
Cubillas
Messaggi: 2282
Iscritto il: 26/04/2016, 22:10
Domanda di controllo 2: detroit

Re: Pallavolo

Messaggio da Cubillas »

Eh Olanda,a proposito di palleggiatori..quanto soffrivamo Blangé
Zero
Messaggi: 28481
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Pallavolo

Messaggio da Zero »

Cubillas ha scritto:Eh Olanda,a proposito di palleggiatori..quanto soffrivamo Blangé
mio idolo Blange' :pippotto:
Benim adım Ebruli.
Rasheed
Messaggi: 51360
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Pallavolo

Messaggio da Rasheed »

la partita del 1996 la ricordo bene...vista al mare,con 2 amici...autorizzati a fare più tardi del solito...

sempre pensato che la differenza con quell'Olanda...di cui eravamo abbastanza più forti...fosse nel ruolo di regista

Tofoli grande giocatore ma secondo me sempre stato il meno speciale dei sestetti dell'era 1989-1996...Vullo credo fosse più forte ancorchè,immagino,meno facile da gestire
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Vullo era nettamente più forte. Però Tofoli gestiva la partita in maniera perfetta, non tremava.
Poi si potrebbe anche aprire il capitolo Velasco.
Avatar utente
AirJordan
Messaggi: 13238
Iscritto il: 26/10/2012, 15:14
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Pallavolo

Messaggio da AirJordan »

Quanto mi esalta leggere DeLaRocha sulla pallavolo.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Avatar utente
AirJordan
Messaggi: 13238
Iscritto il: 26/10/2012, 15:14
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Pallavolo

Messaggio da AirJordan »

Ma scusate, perché Velasco aveva rotto con Vullo? Non era stato lui a volerlo a Modena, dove tra l'altro vinsero un bel pó pó di roba?
Non sono un gran esperto di pallavolo
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Avatar utente
ElGatoPrandia
Messaggi: 11974
Iscritto il: 03/10/2011, 11:10

Re: Pallavolo

Messaggio da ElGatoPrandia »

apriamo il capitolo Velasco...
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
ZackDaLaRocha
Messaggi: 846
Iscritto il: 16/10/2011, 17:11

Re: Pallavolo

Messaggio da ZackDaLaRocha »

Grandissimo allenatore, senza dubbio, come disse in un'intervista Bernardi, vinsero l'Europeo nel 95 perchè riuscivano a studiare perfettamente l'avversario sul piano tattico, ma in questo caso, buona parte del merito va anche allo staff che è sempre stato di primissimo livello. Però, allenatore aiutato tantissimo dalla squadra, fortissima, con gente esperta e che aveva il sangue agli occhi e soprattutto favorito da un ricambio che difficilmente si rivedrà, nell'arco di pochi anni ha potuto contare su Bernardi, Cantagalli, Bracci, Papi, non appena Zorzi ha avuto un calo, pronto Giani.
Secondo me, pesa troppo e va considerato nel giudicare il suo operato con la nazionale il fatto di non aver mai vinto un'olimpiade. E come dice Rasheed, non aver mai avuto un buon rapporto con Vullo, non esser mai riuscito ad andare oltre al rapporto difficile, è un deficit troppo grande.
Rasheed
Messaggi: 51360
Iscritto il: 03/10/2011, 19:31

Re: Pallavolo

Messaggio da Rasheed »

Squadra del secolo,del resto,non l'ho definita io...
due chance due per vincere l'Olimpiade,arrivandoci entrambe le volte da Campioni del Mondo in carica e potendo contare sul ricambio di cui parlava Zack...
non solo il Giangio ma anche il Gravina di turno una volta escluso Lucchetta,appunto Papi nel secondo ciclo 1992-1996(quarto schiacciatore della squadra...Papi,rendiamoci conto),Sartoretti,Vigor

bisognava vincere anche l'Olimpiade...è una macchia sul CV,poco da fare
Rispondi