Effetti collaterali

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35063
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Effetti collaterali

Messaggio da amantino »

ma quindi io che con la mia compagna (e futura sposa) - entrambi lavoratori - abbiamo una "divisione dei compiti a casa" abbastanza equa (cucinando entrambi a seconda di chi arriva prima a casa la sera) siamo il frutto della rovina della società femminista?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 19/03/2024, 10:00 Si ma ste robe le diceva anche mia nonna a mio nonno dai... O mia madre a mio padre (mia madre lavorava 3 ore al giorno e giorni alla settimana) per non dire mia suocera a mio suocero :asd:

Credo si chiami: cacamento di cazzo
No, stiamo parlando di altro che si aggiunge all'ordinario e fisiologico cagamento di cazzo, non credo che tuo padre tuo nonno e tuo suocero si occupassero della spesa, del pranzo, della cena, dei pannolini e delle pulizie, per dire
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

amantino ha scritto: 19/03/2024, 10:57 ma quindi io che con la mia compagna (e futura sposa) - entrambi lavoratori - abbiamo una "divisione dei compiti a casa" abbastanza equa (cucinando entrambi a seconda di chi arriva prima a casa la sera) siamo il frutto della rovina della società femminista?
Cucinare ovviamente è solo un aspetto ma sono fatti tuoi se vi trovate bene (anche se la bomba sono i figli, prima lascia tutto il tempo che trova), il problema come ho scritto io e faceva notare anche Augusto è che in realtà sta roba non funziona affatto
Winston
Messaggi: 973
Iscritto il: 24/11/2021, 14:11
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Winston »

Che si facciano meno figli perché le donne lavorano mi sembra una tavanata galattica, siamo onesti ... non si fanno figli semplicemente perché prima erano un valore e ora sono una spesa. Chi me lo fa fare di barattare una settimana alle maldive per 2 con una in riviera romagnola per 5? Per non parlare del fatto che occuparsi di una persona comporta per forza delle rinunce, cosa che non vogliamo più dover fare!

Poi mi sembra molto tirata per i capelli anche la questione della "famiglia tradizionale": restiamo in Italia, fino a non tanto tempo fa, le famiglie che se lo potevano permettere avevano bambinaie e domestici, mentre in quelle che non se lo potevano permettere la maggior parte delle donne ha sempre lavorato (nei campi, a casa delle famiglie ricche di cui sopra, lavori di sartoria ...) E infatti nessuna si occupava amorevolmente dei bambini, magari se li portavano dietro fino a 2-3 anni ma poi i bambini crescevano "sorvegliati" dai ragazzi più grandi, dalle sorelle maggiori, dagli anziani. La casalinga come la intendiamo noi esiste solo nella classe media, che in Italia comincia ad avere un certo peso da quando? il boom economico?

Ma torniamo ai giorni nostri: chi si occupa dei figli e dai 5 ai 15 anni passa i pomeriggi in macchina a portarli avanti e indietro, dove lo trova il tempo anche per cucinare?

Più in generale visto che si parla di problemi di coppia, se un rapporto (ogni rapporto a dire il vero) è basato sul compromesso "visto che io ho fatto questo, allora tu fai quello" oppure "io ti do se tu mi dai" e se i "ruoli" sono cristallizzati e non c'è modo di cambiarli, secondo me si fa poca strada. L'emancipazione femminile non c'entra un bel niente.
Winston
Messaggi: 973
Iscritto il: 24/11/2021, 14:11
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Winston »

Comunque, per ridere un po':
ecco la soluzione del Giappone al problema della natalità:
https://www.corriere.it/tecnologia/24_m ... 1xlk.shtml
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Winston ha scritto: 19/03/2024, 11:39 Che si facciano meno figli perché le donne lavorano mi sembra una tavanata galattica, siamo onesti ... non si fanno figli semplicemente perché prima erano un valore e ora sono una spesa. Chi me lo fa fare di barattare una settimana alle maldive per 2 con una in riviera romagnola per 5? Per non parlare del fatto che occuparsi di una persona comporta per forza delle rinunce, cosa che non vogliamo più dover fare!

Poi mi sembra molto tirata per i capelli anche la questione della "famiglia tradizionale": restiamo in Italia, fino a non tanto tempo fa, le famiglie che se lo potevano permettere avevano bambinaie e domestici, mentre in quelle che non se lo potevano permettere la maggior parte delle donne ha sempre lavorato (nei campi, a casa delle famiglie ricche di cui sopra, lavori di sartoria ...) E infatti nessuna si occupava amorevolmente dei bambini, magari se li portavano dietro fino a 2-3 anni ma poi i bambini crescevano "sorvegliati" dai ragazzi più grandi, dalle sorelle maggiori, dagli anziani. La casalinga come la intendiamo noi esiste solo nella classe media, che in Italia comincia ad avere un certo peso da quando? il boom economico?

Ma torniamo ai giorni nostri: chi si occupa dei figli e dai 5 ai 15 anni passa i pomeriggi in macchina a portarli avanti e indietro, dove lo trova il tempo anche per cucinare?

Più in generale visto che si parla di problemi di coppia, se un rapporto (ogni rapporto a dire il vero) è basato sul compromesso "visto che io ho fatto questo, allora tu fai quello" oppure "io ti do se tu mi dai" e se i "ruoli" sono cristallizzati e non c'è modo di cambiarli, secondo me si fa poca strada. L'emancipazione femminile non c'entra un bel niente.
Si Winston la tavanata galattica, fatti 3-4 nottate insonni a settimana per almeno un anno e mezzo e la mattina poi alzati e vai a lavorare, con il piccolo che appena ti vede aprire la porta si dispera.
Mi sa che hai una visione delle cose abbastanza infantile, poi che nessuno si occupasse amorevolmente dei bambini non so da dove la prendi
Winston
Messaggi: 973
Iscritto il: 24/11/2021, 14:11
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Winston »

veramente conosco molto bene la situazione, ma vabbeh.
Ho scritto che grosso modo fino al boom economico, da un certa classe sociale in giù (quindi la maggior parte della popolazione, almeno in Italia), le donne non passavano il tempo in casa ad occuparsi amorevolmente dei bambini, come sembra dai discorsi sulla "famiglia tradizionale", ma dovevano lavorare anche loro.
E la natalità era alle stelle!
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Winston ha scritto: 19/03/2024, 14:32 veramente conosco molto bene la situazione, ma vabbeh.
Ho scritto che grosso modo fino al boom economico, da un certa classe sociale in giù (quindi la maggior parte della popolazione, almeno in Italia), le donne non passavano il tempo in casa ad occuparsi amorevolmente dei bambini, come sembra dai discorsi sulla "famiglia tradizionale", ma dovevano lavorare anche loro.
E la natalità era alle stelle!
Continui a fare filosofia spiccia, le tue nonne lavoravano? le mie no e neppure quelle dei miei amici ed infatti si dilettavano a giocare a carte ed a fare cene da 40 anni.
Poi sappiamo bene che il problema è anche culturale, che non c'è più propensione a fare certi sacrifici ecc.. ma il lavoro ne è parte integrante, a meno che ti ripeto, tu non creda seriamente che dopo una nottata stare a casa o andare a lavoro sia la stessa cosa.
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35063
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Effetti collaterali

Messaggio da amantino »

Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 14:45
Winston ha scritto: 19/03/2024, 14:32 veramente conosco molto bene la situazione, ma vabbeh.
Ho scritto che grosso modo fino al boom economico, da un certa classe sociale in giù (quindi la maggior parte della popolazione, almeno in Italia), le donne non passavano il tempo in casa ad occuparsi amorevolmente dei bambini, come sembra dai discorsi sulla "famiglia tradizionale", ma dovevano lavorare anche loro.
E la natalità era alle stelle!
Continui a fare filosofia spiccia, le tue nonne lavoravano? le mie no e neppure quelle dei miei amici ed infatti si dilettavano a giocare a carte ed a fare cene da 40 anni.
Poi sappiamo bene che il problema è anche culturale, che non c'è più propensione a fare certi sacrifici ecc.. ma il lavoro ne è parte integrante, a meno che ti ripeto, tu non creda seriamente che dopo una nottata stare a casa o andare a lavoro sia la stessa cosa.
Winston ti sta dicendo che molte delle nonne (per quel che riguarda la sua esperienza) lavoravano nei campi oltre a tener la casa dopo la nascita dei bimbi, lasciando anche allora la "cura dei figli" a bambinaie/figli più grandi

Cosa che non sarà vera nel 100% dei casi, ma che avveniva soprattutto nelle realtà più "rurali" del paese
(e allo stesso tempo, non è vero nel 100% dei casi che oggi le donne vogliono tutte solo lavorare e non aver figli)
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Winston
Messaggi: 973
Iscritto il: 24/11/2021, 14:11
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Winston »

Voglio dire che, se escludiamo il periodo dagli ani 50 al 2000, in Italia per la maggior parte delle famiglie il lavoro delle donne è stato una necessità, nella società contadina ma anche in quella operaia cittadina, così come lo è ora, mentre sembra che sia una macchinazione voluta da chi vuole distruggere la famiglia. Ma nonostante questo le donne facevano figli. La causa della denatalità non dipende dal fatto che le donne lavorino.
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Winston ha scritto: 19/03/2024, 15:21 Voglio dire che, se escludiamo il periodo dagli ani 50 al 2000, in Italia per la maggior parte delle famiglie il lavoro delle donne è stato una necessità, nella società contadina ma anche in quella operaia cittadina, così come lo è ora, mentre sembra che sia una macchinazione voluta da chi vuole distruggere la famiglia. Ma nonostante questo le donne facevano figli. La causa della denatalità non dipende dal fatto che le donne lavorino.
La causa è anche connessa al fatto che lavorino, e ti ripeto secondo me la tua analisi non è corretta poiché mette a paragone situazioni imparagonabili.
Per dire, le donne per ovvie ragioni tendevano a fare lavori che avevano orari compatibili con la famiglia (che desideravano avere), ad esempio le maestre o le professoresse (che peraltro sono lavori iperqualificati), a dare una mano ai mariti che avevano attività commerciali ecc.. oggi fanno i commissari di Polizia, i questori, i magistrati, gli avvocati, i chirurghi ecc... se mi dici che rispetto alla famiglia è la stessa cosa ok.
Winston
Messaggi: 973
Iscritto il: 24/11/2021, 14:11
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Winston »

Su quest'ultimo punto concordo di più. Ma allora torniamo al discorso iniziale: se il desiderio di me e mia moglie è avere una famiglia, facciamo scelte che ci permettano di portarlo avanti, anche dal punto di vista della scelta del lavoro (di entrambi). Escludendo i primi anni di vita dove sono d'accordo che la mamma sia insostituibile rispetto al padre, perché poi non può essere il marito a fare il professore alle medie, o il maestro elementare e prendersi il carico maggiore dei lavori domestici? Non concordo su quanto avevi scritto qualche post fa dicendo che chiunque, per quanto predisposto a fare il casalingo, a un certo punto sclera, o meglio, concordo ma secondo me è vero sia per gli uomini che per le donne: certamente queste ultime sono più predisposte alla cura dei piccoli (v. sopra) ma per quale motivo dovrebbero esserlo anche per fare le lavatrici ?
Ritorno al discorso dei desideri: secondo me è cambiato quello a cui aspiriamo, vogliamo vivere un certo tipo di vita, e avere una famiglia non è più visto come un traguardo da raggiungere. Lo è molto di più avere una certa posizione lavorativa, viaggiare, permettersi determinate cose ed esperienze.
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Comunque stiamo deragliando la discussione non era questa, ma il ribaltamento dei ruoli quasi compiuto e le sue conseguenze.
Tirando le somme, non vogliono più cucinare, non si vogliono più occupare della casa, ogni cambio di pannolino ogni poppata ed ogni nottata vengono rinfacciati e segnati su un taccuino sotto le voci dare/avere, un figlio massimo due perché c'è una carriera da portare avanti o c'è da fare le vacanze (così Winston è contento), cagamenti di cazzo portati all'ennesima potenza (facciamo contento anche Gab).
Il maschio diventa maschio filippino o gli scoppia il fegato.
Encolpio
Messaggi: 11876
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Encolpio »

Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 11:03
gabhorror ha scritto: 19/03/2024, 10:00 Si ma ste robe le diceva anche mia nonna a mio nonno dai... O mia madre a mio padre (mia madre lavorava 3 ore al giorno e giorni alla settimana) per non dire mia suocera a mio suocero :asd:

Credo si chiami: cacamento di cazzo
No, stiamo parlando di altro che si aggiunge all'ordinario e fisiologico cagamento di cazzo, non credo che tuo padre tuo nonno e tuo suocero si occupassero della spesa, del pranzo, della cena, dei pannolini e delle pulizie, per dire
Scusate raga, non voglio fare la principessa sul pisello, ma da voi non esistono le donne? Chiedo scusa, è sessista. Le filippine? Pardon, è razzista. Le colf?
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Certo princess, infatti a volte viene da dire, ma porca putten, e viene la babysitter e viene la signora a pulire e viene la signora a stirare, e rompi pure i coglioni?
La cuoca mai vista da nessuno, la vedo come una figura mitologica per ricchi veri.
Comunque a meno che non puoi stipendiare tre persone non risolvi il problema, la babysitter tendenzialmente ti copre quando non ci sei, la colf viene e dopo un'ora i pargoli ti hanno già ridevastato la casa ed ovviamente i bimbi mica li fai adottare alla colf stile Ferragni
Avatar utente
Il Gallo
Messaggi: 13656
Iscritto il: 06/10/2011, 21:04
Domanda di controllo 2: san antonio
Località: Edinburgh

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Il Gallo »

Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 19:13 Comunque stiamo deragliando la discussione non era questa, ma il ribaltamento dei ruoli quasi compiuto e le sue conseguenze.
Tirando le somme, non vogliono più cucinare, non si vogliono più occupare della casa, ogni cambio di pannolino ogni poppata ed ogni nottata vengono rinfacciati e segnati su un taccuino sotto le voci dare/avere, un figlio massimo due perché c'è una carriera da portare avanti o c'è da fare le vacanze (così Winston è contento), cagamenti di cazzo portati all'ennesima potenza (facciamo contento anche Gab).
Il maschio diventa maschio filippino o gli scoppia il fegato.
Fammi capire

queste non vogliono fare proprio un cazzo, o semplicemente vogliono fare le cose a metà ed a te ed i tuoi amici girano i coglioni?
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Avatar utente
gabhorror
Messaggi: 24114
Iscritto il: 03/10/2011, 12:28

Re: Effetti collaterali

Messaggio da gabhorror »

Encolpio ha scritto: 20/03/2024, 0:54
Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 11:03
gabhorror ha scritto: 19/03/2024, 10:00 Si ma ste robe le diceva anche mia nonna a mio nonno dai... O mia madre a mio padre (mia madre lavorava 3 ore al giorno e giorni alla settimana) per non dire mia suocera a mio suocero :asd:

Credo si chiami: cacamento di cazzo
No, stiamo parlando di altro che si aggiunge all'ordinario e fisiologico cagamento di cazzo, non credo che tuo padre tuo nonno e tuo suocero si occupassero della spesa, del pranzo, della cena, dei pannolini e delle pulizie, per dire
Scusate raga, non voglio fare la principessa sul pisello, ma da voi non esistono le donne? Chiedo scusa, è sessista. Le filippine? Pardon, è razzista. Le colf?
4 ore alla settimana
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 20/03/2024, 11:04
Encolpio ha scritto: 20/03/2024, 0:54
Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 11:03
gabhorror ha scritto: 19/03/2024, 10:00 Si ma ste robe le diceva anche mia nonna a mio nonno dai... O mia madre a mio padre (mia madre lavorava 3 ore al giorno e giorni alla settimana) per non dire mia suocera a mio suocero :asd:

Credo si chiami: cacamento di cazzo
No, stiamo parlando di altro che si aggiunge all'ordinario e fisiologico cagamento di cazzo, non credo che tuo padre tuo nonno e tuo suocero si occupassero della spesa, del pranzo, della cena, dei pannolini e delle pulizie, per dire
Scusate raga, non voglio fare la principessa sul pisello, ma da voi non esistono le donne? Chiedo scusa, è sessista. Le filippine? Pardon, è razzista. Le colf?
4 ore alla settimana
Non è un pò poco 4 ore a settimana?
Vincenzo2
Messaggi: 4718
Iscritto il: 05/01/2022, 12:13
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Vincenzo2 »

Il Gallo ha scritto: 20/03/2024, 10:59
Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 19:13 Comunque stiamo deragliando la discussione non era questa, ma il ribaltamento dei ruoli quasi compiuto e le sue conseguenze.
Tirando le somme, non vogliono più cucinare, non si vogliono più occupare della casa, ogni cambio di pannolino ogni poppata ed ogni nottata vengono rinfacciati e segnati su un taccuino sotto le voci dare/avere, un figlio massimo due perché c'è una carriera da portare avanti o c'è da fare le vacanze (così Winston è contento), cagamenti di cazzo portati all'ennesima potenza (facciamo contento anche Gab).
Il maschio diventa maschio filippino o gli scoppia il fegato.
Fammi capire

queste non vogliono fare proprio un cazzo, o semplicemente vogliono fare le cose a metà ed a te ed i tuoi amici girano i coglioni?
Gallo ma che ti devo far capire? Non fanno le mogli e stanno sempre a recriminare, mi pare un quadro esaustivo se uno non si mette a fare filosofia, a me i coglioni girano per altri motivi e preferirei che non lavorasse, per il resto figurati, mai cambiato un pannolino (anzi per la verità uno, perché c'era una puzza insostenibile) e mai pulito un piatto, cucino perché mi piace.
Avatar utente
Il Gallo
Messaggi: 13656
Iscritto il: 06/10/2011, 21:04
Domanda di controllo 2: san antonio
Località: Edinburgh

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Il Gallo »

Vincenzo2 ha scritto: 20/03/2024, 13:04
Il Gallo ha scritto: 20/03/2024, 10:59
Vincenzo2 ha scritto: 19/03/2024, 19:13 Comunque stiamo deragliando la discussione non era questa, ma il ribaltamento dei ruoli quasi compiuto e le sue conseguenze.
Tirando le somme, non vogliono più cucinare, non si vogliono più occupare della casa, ogni cambio di pannolino ogni poppata ed ogni nottata vengono rinfacciati e segnati su un taccuino sotto le voci dare/avere, un figlio massimo due perché c'è una carriera da portare avanti o c'è da fare le vacanze (così Winston è contento), cagamenti di cazzo portati all'ennesima potenza (facciamo contento anche Gab).
Il maschio diventa maschio filippino o gli scoppia il fegato.
Fammi capire

queste non vogliono fare proprio un cazzo, o semplicemente vogliono fare le cose a metà ed a te ed i tuoi amici girano i coglioni?
Gallo ma che ti devo far capire? Non fanno le mogli e stanno sempre a recriminare, mi pare un quadro esaustivo se uno non si mette a fare filosofia, a me i coglioni girano per altri motivi e preferirei che non lavorasse, per il resto figurati, mai cambiato un pannolino (anzi per la verità uno, perché c'era una puzza insostenibile) e mai pulito un piatto, cucino perché mi piace.
Vincenzo, cosa intendi per "non fanno le mogli"? Che non fanno tutte le faccende domestiche senza fiatare?

Magari son troppo progressivo e coglione io eh, ma non vedrei mai la mia moglie/compagna come una che dovrebbe fare la domestica.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Rispondi