Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 19/01/2019, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 477 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pizza!!!!
MessaggioInviato: 12/09/2014, 22:52 
Non connesso

Perdonate la mia conclamata incapacità di aprire topic e dare spunti di discussione :)

Una discussione sulla pizza, pizza fritta, fritture, e prodotti di alta rosticceria e friggitoria

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Pizza!!!!
MessaggioInviato: 12/09/2014, 22:54 
Non connesso

La prossima volta che torno giù bramo una trasferta da Pepe in grani. Me ne hanno parlato tutti da Dio, poi è arrivato il tuo giudizio definitivo.
A Torre ha aperto una nuova meritevolissima pizzeria, "Fratelli Caponi". Purtroppo ha una saletta troppo piccola per poterti consigliare di andare.

Profilo  
MessaggioInviato: 12/09/2014, 23:03 
Non connesso

Sto girando, mi sto documentando, sto mangiando.
E' vero, sono stato folgorato sulla via di Caiazzo.

Su Torre, no problem, alcune delle pizzerie più interessanti sono dei veri e propri buchi e ci vuole molta pazienza.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 0:08 
Non connesso

a roma la pizza è perlopiù una merda.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 2:38 
Non connesso

Loki ha scritto:

quoto.. ogni volta che torno sono deluso.. mi piace quella di eataly, vado la' e amen

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 2:59 
Non connesso

Ultimamente in zona ho scoperto un paio di posti niente male, soprattutto uno "La locanda del poeta". Antipasto davvero molto, troppo (...), abbondante, pizza buona e braciola di pizza strepitosa. Qualcuno della tavolata ha preso la carne ed era davvero ottima.

Certo la cosa migliore di quest'ultimo locale è stato il conto. Sbagliando con le ordinazioni ci hanno tolto 25 euro (il prezzo pieno non era comunque eccessivo per quanto mangiato). Onestamente mi è spiaciuto quando, purtroppo a casa, mi sono accorto dell'errore.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 3:30 
Non connesso

Alla faccia di voi napoletani,i campioni del mondo siamo noi di Quarto! :yo: :yo:

http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... -94983607/

IsaiaPanduri ha scritto:
comunque davvero, ci sono le finals, c'è un sacco di sport in tv, ancora vi innamorate?

Lenny ha scritto:
Diretta, la figa è obsoleta

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 7:30 
Non connesso

Per i torinesi se non ci sono mai stati consiglio qualche trancio da "Taglio" in largo IV marzo, negli ultimi mesi ci sono andato diverse volte e la pizza è sempre eccellente. La mia preferita la siviglianese, focaccia con bufala, acciughe e scorza di limone :sbav:

https://www.facebook.com/pages/Taglio/261699363978323

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 7:45 
Non connesso

se capitate a tucson vi consiglio di andare da time market

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 8:32 
Non connesso

Su questo argomento sono davvero ferratissimo. Ho provato tutte le migliori di Napoli, quasi tutte le più celebri in Campania. Mi manca Pepe in grani, perchè pare ci sia una fila tale da dover prenotare il giorno prima. Appena ho tempo provo a scrivere una piccola guida delle pizzerie napoletane, con le varie differenze di impasti, ecc.
Fuori Napoli, tranne rare eccezioni, la pizza è un'altra cosa. Non mi permetto mai di dire che fa schifo, dico solo che è un'altra cosa. Ho conosciuto diverse persone che hanno assaggiato la pizza napoletana e non hanno avuto commenti positivi, perchè è troppo "gommosa". Beh, la VERA pizza napoletana è questa. Non dico che é più buona, ma è questa.

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 8:37 
Non connesso

barry ha scritto:
Loki ha scritto:

quoto.. ogni volta che torno sono deluso.. mi piace quella di eataly, vado la' e amen

dipende dal tipo di pizza che preferisci; alta, bassa, col cornicione o senza. la pizza "romana" cioè più bassa può essere molto buona, da remo o ai marmi ne mangerei una quindicina di seguito per esempio, io la trovo pure più digeribile di quella napoletana.

poi c'è quella della fucina, li si supera pure il concetto di semplice pizza, sembra di mangiare una nuvola :tantammore:

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 8:50 
Non connesso

hOLd_mY_oWn ha scritto:
Per i torinesi se non ci sono mai stati consiglio qualche trancio da "Taglio" in largo IV marzo, negli ultimi mesi ci sono andato diverse volte e la pizza è sempre eccellente. La mia preferita la siviglianese, focaccia con bufala, acciughe e scorza di limone :sbav:

https://www.facebook.com/pages/Taglio/261699363978323

E qui, Hold? http://www.birrificiocitabiunda.it/it/le-pizze.asp

Io non ho mai avuto il piacere di mangiarci, ma mi hanno detto cose mirabolanti...

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 8:53 
Non connesso

pollister ha scritto:
barry ha scritto:
Loki ha scritto:

dipende dal tipo di pizza che preferisci; alta, bassa, col cornicione o senza. la pizza "romana" cioè più bassa può essere molto buona, da remo o ai marmi ne mangerei una quindicina di seguito per esempio, io la trovo pure più digeribile di quella napoletana.

poi c'è quella della fucina, li si supera pure il concetto di semplice pizza, sembra di mangiare una nuvola :tantammore:

a me piace sia quella romana che quella napoletana, e' che ultimamente tutte quelle che ho provato erano un po' deludenti.. ovviamente sono fuori dal giro.. fucina suppongo sia una pizzeria, giusto? me la segno, ben vengano le novita'

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 9:01 
Non connesso

la migliore a roma cmq l'ho mangiata qua

http://www.tripadvisor.com/Restaurant_R ... Lazio.html

prima di assaggiare questa, pensavo che non mi piacesse la pizza napoletana.. quando ho assaggiato questa sono impazzito, ho mangiato la mia e meta' di quella di un'amica.. a roma mi piacciono molto la pizza al taglio e quella dei forni..

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 9:52 
Non connesso

Premetto che la "pizza" è quella tonda con cornicione, cucinata nel forno a legna, e non quella al trancio, senza cornicione, cucinata nel forno elettrico (quella é una focaccia, la si chiama pizza per errore).
Leggo di pizze più digeribili di quella napoletana. Ecco, a Napoli imho il punto forte di una buona pizzeria è proprio quello: l'impasto leggerissimo, roba che dopo una pizza intera ne mangeresti un'altra, pur non avendo lo stomaco di Galeazzi.

Procediamo con ordine, a proposito di pizze classiche, perchè per le fritte serve un post a parte.
Non è una classifica, bensì un elenco.

- Sorbillo: quello di via dei Tribunali, non il fighetto sul lungomare, che fa una pizza con la puzza sotto al naso. Pizza gigantesca, esce di non meno di 5 cm fuori dal piatto. Impasto leggerissimo, consiglio margherita e non pizze strane, perchè gli ingredienti di quest'ultima sono di primo livello. Una margherita al tavolo, 3.30 euro. 2 margherite più bevande meno di 10 euro.

- Da Michele a Forcella: pizza molto simile a quella di Sorbillo, scegliere tra le due è un po' come scegliere tra la Ivanovic e la ex di Bastian S. Si cucinano solo 3 pizze, margherita normale doppia margherita e marinara, prezzi irrisori.

- Concettina ai 3 Santi: nel quartiere Sanità, una pizzeria moderna, che cucina pizze molto particolari con un ottimo impasto. Esempi: pizza con pomodorino del Piennolo giallo, con colatura di alici di Cetara, con ricotta, cicoli e tarallo al pepe sbriciolato e tanto altro. Ottime le fritture.

- Decumani: anche qui preferibili le pizze particolari, tipo quelle di Concettina. Spettacolare una che ha la forma di una ciambella, perchè è tagliata a spicchi e ogni spicchio è ripiegato verso l'interno ed ognuno contiene degli ingredienti diversi. Al centro rucola, bufala e pomodorini.

- Olio e Pomodoro, via Cilea, zona Vomero. Di apertura molto recente, usa ingredienti di prima qualità ed impasto ottimo.

Menzione d'onore per Pellone (che però è costoso) e Starita (che è a 25 m da casa mia, ma non è più quello di una volta).

Queste sono le mie pizzerie preferite in città.

Fuori città invece: Family Nest a Monte di Procida, che secondo me dà diverse piste a tantissime pizzerie napoletane; la Dragonara a Miseno, che fa un'ottima pizza con frutti di mare (strana ma buona), la Loggetta a Caserta, Saviello a Salerno, Gigino a Vico Equense per la pizza a metro, la Dea Bendata a Pozzuoli.

Per quanto riguarda le pizze fritte, secondo me sono un capolavoro mondiale.
Quella per antonomasia contiene ricotta, pepe, cicoli (pezzi di carne di maiale molto grassa). Le migliori: Masardona (la preferita di Higuain e DeLa), Concettina ai 3 Santi, le Figliole a Forcella, Di Matteo in via dei Tribunali, Starita che fa le "corna di Maradona" prima fritte e poi asciugate nel forno a legna.

Ne avrò dimenticata qualcuna, sicuramente.
Comunque in questo topic servono foto.
È possibile uploadarle da iphone o ipad?

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 9:59 
Non connesso

Alle 10 della mattina non puoi scrivere questo post però...

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 10:03 
Non connesso

Dimenticavo Salvo a San Giorgio a Cremano, tanta roba!

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 10:08 
Non connesso

Olio e Pomodoro non ci sono mai andato,devo verificare :pippotto:
Al vomero c'è anche l'arte della pizza che non è male.
Un paio d'anni fa mi fissai con pizzeria al 22 alla Pignasecca,veramente buona.
Per la pizza a metro,i tre monelli vicino casa del Mr :cartacanta:

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 10:11 
Non connesso

Per mia esperienza comunque Sorbillo in via dei Tribunali non si batte anche per rapporto qualità/prezzo...

Profilo  
MessaggioInviato: 13/09/2014, 10:15 
Non connesso

pollister ha scritto:
barry ha scritto:
Loki ha scritto:

a me remo non è piaciuto. preferisco la pizza classica napoletana, all'impasto alla romana, ma non è che il secondo non mi piaccia.
inoltre i prezzi romani non aiutano. se pago 7 euro una margherita, voglio qualcosa di buono davvero.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 477 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]