Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 17/01/2018, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 914, 915, 916, 917, 918, 919, 920, 921  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Teatrino della Politica (cit.)
MessaggioInviato: 09/01/2018, 11:39 
Non connesso

a me sembra una proposta veramente del cazzo. è forse una delle poche tasse / imposte veramente progressive sopravvissute al tramonto dell'imposizione sulla persona fisica e al proliferare di cedolari, cedolarette, sostitutive etc..

proposta che rivela la natura medio-borghese e riflessiva del partito di Grasso. libero da chi non si sa, uguale al Pd nei contenuti. forse persino più subdolo nei modi.

oltretutto, priva di qualsivoglia ancoraggio al "merito", categoria tanto amata dai progressisti negli ultimi decenni.

p.s.: esistono già le borse di studio.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 11:47 
Non connesso

anche a me sembra una cazzata
e che vadano a beneficiare più i redditi medio/alti rispetto a quelli medio/bassi.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 12:03 
Non connesso

ma sì che esistono le borse di studio, credo non si tratti di questo. Anche perchè tra meriti e redditi sono pochi quelli che ne usufruiscono, l'iter di richiesta è spesso nebuloso e le stesse assegnazioni sono state, come dire, poco felici (non mi viene un termine più politically correct)
La proposta in se non mi pare irricevibile, anche perché i più ricchi non si iscrivono all'università pubblica. Il grafico dell'iscrizione all'università pubblica per fasce di reddito è una funzione gaussiana che decresce a partire appunto dall'intorno di cui scrivevo nel post precedente .
Nel dettaglio, Grasso stesso non ha parlato di come dovrebbe eventualmente essere limitata verso l'alto la proposta. Presumo ci sarà modo e tempo di sentirglielo dire.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 12:19 
Non connesso

hanamichiSakuragi ha scritto:
ml ha scritto:
Grasso vuole eliminare le tasse universitarie. Questi fanno a gara

considerando che sono le più alte d'europa e che solo una piccola parte degli iscritti ha diritto alla totale esenzione della retta, potrebbe non essere una proposta del tutto peregrina.
Se non ho capito male, l'impatto maggiore di questa proposta sarebbe per quelle famiglie con iseeu tra 15k e 25k che sono la parte più ampia del serbatoio di iscritti all'università pubblica. Se consideriamo che questo tipo di famiglie sta vedendo progressivamente diminuire il proprio potere d'acquisto in Italia, non mi sembra una riforma troppo iniqua. Considerando anche l'impatto che questa avrebbe sul bilancio.

Se ci si vuole vedere un modo per avvicinare alla cultura e all'università un bacino più ampio di persone, penso che prima andrebbero cambiate due o tre cosette nel tessuto sociale italiano. Certo questa potrebbe essere una leva ulteriore

a me sembra una cattiva proposta. Togliamo pure sti fondi dall'università e nulla rimane...

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 12:38 
Non connesso

Zero ha scritto:

a me sembra una cattiva proposta. Togliamo pure sti fondi dall'università e nulla rimane...

ecco, su questo occorrerebbe discutere, ovvero come finanziare ricerca e università. Che è ovviamente l'altro lato della proposta di Grasso.
Se non ho capito male. la proposta di Grasso è coprire il costo di questa proposta con parte dei sussidi e dei condoni per quelle industrie che non rispettano i vincoli ambientali. Che in finanziaria costa circa 16 miliardi secondo i dati del ministero.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 12:39 
Non connesso

l'università per cui si dovrebbe reggere gravando sulle spalle delle famiglie con medio-basso stipendio?

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 12:42 
Non connesso

Loki ha scritto:
l'università per cui si dovrebbe reggere gravando sulle spalle delle famiglie con medio-basso stipendio?

in un sistema normale ti direi di no. In Italia prima di togliere le tasse universitarie voglio vedere altri fondi entrare nelle casse degli istituti.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 13:53 
Non connesso

Zero ha scritto:
Loki ha scritto:

in un sistema normale ti direi di no. In Italia prima di togliere le tasse universitarie voglio vedere altri fondi entrare nelle casse degli istituti.

si ma ho capito, ripeto che non ha senso gravare su quelle famiglie, qui fondi si troveranno altrove. mi pare una mossa ben più che sensata, di principio, quella di alleggerire il peso dalle famiglie meno abbienti.

Immagino tu sappia meglio di me quanto viene l'università pubblica in francia e che contributi vengono dati agli studenti.

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 13:58 
Non connesso

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 14:02 
Non connesso

hai pure dei dati sul costo dell'università in Italia rapportato magari a redditi medio costo della vita ecc.? ed anche degli altri paesi europei?

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 14:08 
Non connesso

ho i costi assoluti. sono superiori a tantissimi (tipo francia e germania), e non credo che qui ci sia un costo della vita maggiore.

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 10:35 
Non connesso

Stavo cercando i programmi delle varie forze politiche per farmi 4 risate. Qualcuno sa dove trovarli? Sui siti ufficiali di PD e FI non c'è nulla.

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 10:39 
Non connesso

programmi?

ahahahhaahahhahaahhaahhahahahahahahaahahahah

forse dei 5 stelle si trova qualcosa, ma non credo oltre.
quella roba che di maio aveva letto in tv, dove c'era la parte sulla multa a chi cambia schieramento (poi ritirata fischiettando).

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 10:44 
Non connesso

Al di là dei "programmi", dei contenuti (discutibili o meno), di tutto il resto..... la faccia da culo con cui Di Maio ieri da Vespa rispondeva alle domande e spiegava le cose, con l'aria del tipo "Ma cosa ne volete capire voi, io sono più intelligente di tutti", è veramente una roba urticante

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 10:50 
Non connesso

ieri sera da floris invece di battista non è stato male

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 11:44 
Non connesso

Loki ha scritto:
programmi?

ahahahhaahahhahaahhaahhahahahahahahaahahahah

forse dei 5 stelle si trova qualcosa, ma non credo oltre.
quella roba che di maio aveva letto in tv, dove c'era la parte sulla multa a chi cambia schieramento (poi ritirata fischiettando).

Cioè vuoi dirmi che sui siti non c'è un documento con il riassuntino a prova d'idiota in cui scrivono cosa vogliono fare e come?

Ieri sera prima che il piccolo impazzisse ho visto Grasso da Floris... Ha l'eloquio di un vecchio al bar al terzo bianchino. Come può pensare di fare il politico... Ma soprattutto... Come minchia faceva a fare le arringhe durante i processi? :erostrato:

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 12:16 
Non connesso

Cita:
De Benedetti: Sono stato in Banca d'Italia l'altro giorno, hanno detto (incomprensibile) che è ancora tutto aperto.

Bolengo: Sì, ehm, però adesso stanno andando avanti... comunque non è...

De Benedetti: Faranno un provvedimento. Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi... una o due settimane.

Bolengo: Questo è molto buono perché c'è concentrazione nel settore. Ci sono troppe banche popolari. Sa, tutti citano il caso di Sondrio città di 30 mila abitanti.

De Benedetti: Quindi volevo capire una cosa (incomprensibile) salgono le Popolari?

Bolengo: Sì su questo se passa un decreto fatto bene salgono.

De Benedetti: Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa.

Bolengo: Se passa è buono, sarebbe da avere un basket sulle Popolari. Se vuole glielo faccio studiare, uno di quelli che potrebbe avere maggiore impatto e poi però bisognerebbe coprirlo con qualcosa.

De Benedetti: Togliendo la Popolare di Vicenza.

Bolengo: Sì.

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 12:43 

bah

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 12:45 
Non connesso

IsaiaPanduri ha scritto:
Cita:
De Benedetti: Sono stato in Banca d'Italia l'altro giorno, hanno detto (incomprensibile) che è ancora tutto aperto.

Bolengo: Sì, ehm, però adesso stanno andando avanti... comunque non è...

De Benedetti: Faranno un provvedimento. Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi... una o due settimane.

Bolengo: Questo è molto buono perché c'è concentrazione nel settore. Ci sono troppe banche popolari. Sa, tutti citano il caso di Sondrio città di 30 mila abitanti.

De Benedetti: Quindi volevo capire una cosa (incomprensibile) salgono le Popolari?

Bolengo: Sì su questo se passa un decreto fatto bene salgono.

De Benedetti: Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa.

Bolengo: Se passa è buono, sarebbe da avere un basket sulle Popolari. Se vuole glielo faccio studiare, uno di quelli che potrebbe avere maggiore impatto e poi però bisognerebbe coprirlo con qualcosa.

De Benedetti: Togliendo la Popolare di Vicenza.

Bolengo: Sì.

....quindi?

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 12:48 
Non connesso

Rasheed ha scritto:

bah

rispetto a salvini dopo sì dai...almeno mi è parso un po' più motivato e motivante. Forse è un'impressione eh...
intanto a proposito di salvini, niente più vaccini obbligatori con la lega al governo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 914, 915, 916, 917, 918, 919, 920, 921  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]