Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 19/10/2018, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italia
MessaggioInviato: 22/11/2017, 19:29 
Non connesso

Loki ha scritto:
amantino ha scritto:
Comunque io licenzierei in tronco quello che si è occupato della grafica della presentazione fatta da Milano per la candidatura

Fascicolo presentato da Milano

Contenuti a parte, dove non entro nel merito.
Da un punto di vista estetico un mio stagista in 2 ore avrebbe fatto meglio.
Segnalo delle perle su tutte le altre
1. La copertina con due font diversi
2. Le pagine 19-20-21 bianche
3. La mappa di pagina 25 presa da GoogleMaps (e che copre parzialmente la didascalia)
4. Lo screenshot di pagina 26: spero nella versione ufficiale la qualità fosse migliore (dubito)
5. L'uso indifferenziato di . e , come separatori dei decimali/migliaia

Guardate per "benchmark" il fascicolo presentato da Amsterdam

Altro che sorteggio, con quella qualità grafica ci meritavamo di uscire ai preliminari :erostrato:

la copertina in realtà non ha problemi di font. due font vanno benissimo, è che nella descrizione sotto sono usati male.
il resto è un'impaginazione davvero base.

... e in copertina nn son 2 font. Sono un book e un bold (al limite un light per EMA) dello stesso font

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 11:57 
Non connesso

e io che pensavo che usassi solo penna e calamaio...

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 12:06 
Non connesso

è un tipografo!

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 13:03 
Non connesso

pensavo che al massimo arrivasse alla macchina di gutenberg

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 15:17 
Non connesso

Come se io ti volessi insegnare a bestemmiare...

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 16:47 
Non connesso

potresti...sono l'unico veneto che non bestemmia :lookaround:

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 18:26 
Non connesso

amantino ha scritto:
Comunque io licenzierei in tronco quello che si è occupato della grafica della presentazione fatta da Milano per la candidatura

Fascicolo presentato da Milano

Contenuti a parte, dove non entro nel merito.
Da un punto di vista estetico un mio stagista in 2 ore avrebbe fatto meglio.
Segnalo delle perle su tutte le altre
1. La copertina con due font diversi
2. Le pagine 19-20-21 bianche
3. La mappa di pagina 25 presa da GoogleMaps (e che copre parzialmente la didascalia)
4. Lo screenshot di pagina 26: spero nella versione ufficiale la qualità fosse migliore (dubito)
5. L'uso indifferenziato di . e , come separatori dei decimali/migliaia

Guardate per "benchmark" il fascicolo presentato da Amsterdam

Altro che sorteggio, con quella qualità grafica ci meritavamo di uscire ai preliminari :erostrato:

riporto un'opinione sul contenuto, scritta da una persona che si occupa di realizzare questi progetti:

Cita:
Negli ultimi giorni ho letto diversi commenti sulla pessima veste grafica data al dossier Milano per ospitare l'agenzia europea del farmaco e sulla (presunta) superiorità del documento olandese.
Per professione, scrivo proprio quel tipo di documento e ho cercato di analizzare le due proposte da un punto di vista tecnico.

Questa mattina mi sono quindi voluto togliere una curiosità. Sono partito dai criteri di valutazione delle candidature e dal documento di general assessment fatto su tutte le candidature.
Ho estratto Olanda ed Italia (v. foto), poi sono andato a leggermi le sezioni dei documenti corrispondenti presentati da Amsterdam e Milano.

La veste grafica Olandese può essere più accattivante, ma da un punto di vista della valutazione è un incubo. L'indice (ad esempio), che è la bussola principale in ogni processo di valutazione, è poco preciso sul documento olandese, mentre è preciso al paragrafo su quello italiano (provate a cercare i dati sulle scuole internazionali, ad esempio...). All'inizio di ogni capitolo del document italiano trovate un executive summary, in quello olandese trovate una bella foto (molto bellina), ma non utile dal punto di vista della comprensione dei contenuti...e così via.

Dal punto di vista dei contenuti, mi sono fermato alle premises (Palazzina Pirelli, contro un edificio in fase di progettazione, mi pare) e all'accessibilità a scuole internazionali (4.500 posti disponibili immediatamente a Milano, 1.500 posti da creare per Amsterdam). In molti punti il documento Olandese è fumoso (faremo, investiremo), quello italiano porta dati precisi. Infine, un ultima considerazione, di carattere strategico. Mi sono letto le priorità di investimento della strategia S3 (documento che regola gli investimenti dei fondi strutturali all'interno delle regioni europei): Biomedicale o industria della salute non sono nemmeno citati nel documento olandese, mentre sono una dichiarata priorità su quello di Regione Lombardia.

Francamente, mi ha dato molto fastidio l'immediata accusa di pressapochismo portata alla candidatura italiana, basandosi unicamente sulla veste grafica data al documento. L'EMA è un'agenzia europea, non un Ristopub. Le pagine bianche presenti nel documento italiano, sono omissis segretati (probabilmente contengono le offerte per la relocation dei dipendenti EMA e delle loro famiglie). La stessa documentazione è stata raggruppata nel dossier olandese in un allegato (anch'esso segretato). Ci sono delle mappe prese da screenshot di google map nel documento italiano? Vero. A me però salta più all'occhio il fatto che il palazzo che dovrà ospitare l'agenzia non è ancora stato progettato...

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 18:43 
Non connesso

Infatti mi ero fermato dicendo: da un punto di vista di contenuti, non ho gli elementi per valutare.

Però dico solo che graficamente si potesse fare mooooolto meglio: perché è vero che non è la partecipazione a un bando per un ristopub, ma si tratta sempre di una proposta fatta nel 2017 dove l'immagine ha un peso

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 18:56 
Non connesso

io nella mia ignoranza mi ero soffermato sulle appendici che descrivevano la città ed effettivamente avevo notato anch'io un maggior contenuto di quello italiano.

Però rimane il fatto, volenti o nolenti, che dal punto di vista grafico sembra una tesina di laurea

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 20:41 
Non connesso

Maurizio Giannattasio per Corriere.it

Risolto il mistero delle pagine bianche sul dossier di candidatura di Milano per l’Ema che sui social era diventato un caso ai limiti del surreale. Ci ha pensato l’avvocato Carlo Piana che dal 1995 si occupa di diritto delle nuove tecnologie e di open source a svelare che non si trattava di un problema grafico, ma di omissis. Piana ha fatto di più: ha copiato le pagine bianche del pdf di candidatura su un programmino di scrittura, ha usato un altro software linux e voilà, come per magia sono apparse le tabelle mancanti.
E poi le ha pubblicate su Twitter con un cinguettio ironico: «Clamoroso: i servizi segreti dello Zimbabwe ci hanno rivelato i contenuti riservati della misteriosa pagina 19 dell’offerta di Milano. Li riveliamo in anteprima! Se volete le altre pagine, dovete pagare!». Chi invece non avrebbe dovuto pagare sarebbe stato lo staff dell’Ema in caso di trasloco a Milano. Perché le due paginette in bianco riguardavano proprio i benefit della direzione generale, dell’administrator function group e dei temporary agent.
A partire dall’esenzione del canone Rai. Ma i fortunati che avrebbero potuto usufruire del servizio pubblico gratis erano solo i primi due gruppi. I temporary agent, invece, avrebbero dovuto aprire il portafoglio per vedere la televisione.

Valida per tutti l’esenzione dall’Iva per l’acquisto di beni e servizi. Stesso trattamento per l’acquisto di un veicolo, con una sola limitazione: l’auto non si sarebbe potuta rivendere prima di 36 mesi. Il catalogo è lungo. Un altro benefit riguardava l’esenzione della tassa di registrazione per i contratti di locazione. Altra «dispensa» è quella che riguardava il carburante.
Niente tasse, niente Iva e niente dazi doganali per la benzina e lubrificanti. Ma anche qui la deroga non sarebbe valsa per tutti. Esclusi come al solito i temporary agent. Per la prima auto della direzione generale, lo sconto su Iva e tasse, avrebbe riguardato 1.600 litri di carburante e 32 di lubrificanti. Anche le targhe diplomatiche sarebbero state destinate solo alla direzione generale (3) e all’administrator function group (2). Mentre il parcheggio riservato sarebbe stato «riservato» solo alla direzione generale. Altro benefit riguardava Linate e Malpensa.
Alla direzione generale sarebbe stata concessa la card di accesso all’area riservata e alla vip lounge. Per tutti gli altri, solo in caso di volo in business class. Un bel pacchetto di facilitazioni, ma è l’ultima annotazione che forse ha frenato gli entusiasmi: «Per favore, si noti che questa tabella non sarà parte dell’accordo tra il governo italiano e Ema. In caso di divergenza farà fede l’accordo tra governo e Ema».

The bourgeois assembly line of contemporary culture seems to be making many young people more and more generic. Surface blandness, with an undercurrent of infantile hysteria, has succeeded existential angst as the psychological norm.

Profilo  
MessaggioInviato: 23/11/2017, 23:25 
Non connesso

amantino ha scritto:
Infatti mi ero fermato dicendo: da un punto di vista di contenuti, non ho gli elementi per valutare.

Però dico solo che graficamente si potesse fare mooooolto meglio: perché è vero che non è la partecipazione a un bando per un ristopub, ma si tratta sempre di una proposta fatta nel 2017 dove l'immagine ha un peso

è una bufala anche quella. Questa è la brochure presentata assieme al documento tecnico http://www.emamilano.eu/wp-content/uplo ... f-low1.pdf

Profilo  
MessaggioInviato: 24/11/2017, 10:41 
Non connesso

Allora si rigira il tutto: come mai si è arrivati al sorteggio?
Scatta la polemica.

Profilo  
MessaggioInviato: 24/11/2017, 10:51 
Non connesso

infatti milano era nettamente favorita.

Profilo  
MessaggioInviato: 24/11/2017, 10:57 
Non connesso

Loki ha scritto:
amantino ha scritto:

è una bufala anche quella. Questa è la brochure presentata assieme al documento tecnico http://www.emamilano.eu/wp-content/uplo ... f-low1.pdf

infatti poi ho visto questa brochure.

Certo, l'osservazione sui . e sulle , rimane valida :asd:

Profilo  
MessaggioInviato: 21/12/2017, 18:20 

Puntuale come sempre, ritorna in auge il tema-Ustica

Profilo  
MessaggioInviato: 29/01/2018, 21:38 
Non connesso

ne avevamo parlato qui mi sembra

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... P1-S1.8-T1

Profilo  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 11:54 
Non connesso

Zero ha scritto:

http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=pages/news_and_events/news/2018/01/news_detail_002894.jsp&mid=WC0b01ac058004d5c1

Profilo  
MessaggioInviato: 31/01/2018, 2:28 
Non connesso

Profilo  
MessaggioInviato: 16/02/2018, 11:47 
Non connesso

http://www.repubblica.it/salute/medicin ... 188434580/

Cita:
IN POCHI anni 14 milioni di italiani rimarranno senza medico di base. Quasi cinquantamila 'camici bianchi' scompariranno. A lanciare l'allarme, il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. I pensionamenti "nei prossimi cinque-otto anni - spiega - priveranno 14 milioni di cittadini di questa figura professionale". Una 'emorragia' di più di 45.000 medici in 5 anni, che coinvolgerà sia i dottori di base sia i medici del Servizio sanitario nazionale. Un dato che con il tempo peggiorerà ulteriormente. Nei prossimi 10 anni, nel 2028, infatti, saranno andati in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676.

Profilo  
MessaggioInviato: 16/02/2018, 13:43 
Non connesso

c'è internet

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]