Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 28/05/2018, 3:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225 ... 228  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggi
MessaggioInviato: 13/11/2017, 16:01 
Non connesso

Mi sono fatto in bel weekend lungo a Lione...

Che bellezza di citta :tantammore:

Consiglio il tour dei traboules (possibile in inglese o francese), in tour in campagna per visitare I produttori di vino (io ho fatto uno di mezza giornata 2 produttori visitati) e la visita a museo gallo-romano

il cibo e' di livello assoluto il bere anche oltre visto che la citta si trova con cotie-rotie e hermitage a sud (patria del shiraz) e borgogna a nord (patria di chardonnay e pinot noir)

Profilo  
MessaggioInviato: 06/01/2018, 16:04 
Non connesso

per non farmi mancare niente vado un weekend in Kurdistan (quello turco perlomeno). Andiamo a visitare Van ed il suo lago.

Profilo  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 11:08 
Non connesso

Son stato a Torino per un matrimonio a cavallo di capodanno, visitando velocemente la città con mia moglie la mattina successiva.
Mi ha fatto impressione,unica città italiana che definirei veramente "europea", con queste strade enormi (per le parate dei re in passato) in cui emerge la geometria e l'ordine (massoneria who?).

Poi, avendo una moglie appassionata di storia ho pranzato al caffè Fiorio : Love :

Splendida città.

seanma ha scritto:
non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio

Profilo  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 14:34 
Non connesso

Vero, ho avuto modo di visitarla spesso, per viaggi sportivi, ci tornerò a Pasqua con la mia signora. Spero di riuscire a vedere la reggia di Venaria, che mi manca.

Profilo  
MessaggioInviato: 08/01/2018, 14:43 
Non connesso

ml ha scritto:
Vero, ho avuto modo di visitarla spesso, per viaggi sportivi, ci tornerò a Pasqua con la mia signora. Spero di riuscire a vedere la reggia di Venaria, che mi manca.

Alla reggia ero stato ad un ballo a ridisso dei vent'anni. Consiglio è veramente un posto magico

tangibile differenza fisica tattica e mentale

Profilo  
MessaggioInviato: 08/01/2018, 16:33 
Non connesso

Olanda, qualcuno è stato (a parte Amsterdam)?

Profilo  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 11:49 
Non connesso

skiptomylou ha scritto:
Olanda, qualcuno è stato (a parte Amsterdam)?

ho visitato Den Haag (molto bella) e mi hanno parlato bene anche di Rotterdam.
In che periodo pensi di andare?

Profilo  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 9:57 
Non connesso

Penso che Utrecht sia perfetta come base... c'è un sacco di roba comunque in 4 giorni (Amsterdam esclusa)

D'estate...

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 15:23 
Non connesso

Ferie dal 27 Gennaio al 30

Stavo pensando a Napoli... mi date un info per provare ad organizzare? in che zona conviene pernottare? collegamento Aereoporto centro città?
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: 15/01/2018, 16:28 
Non connesso

baghera ha scritto:
Ferie dal 27 Gennaio al 30

Stavo pensando a Napoli... mi date un info per provare ad organizzare? in che zona conviene pernottare? collegamento Aereoporto centro città?
Grazie

Dall'aereoporto c'è un bus che arriva fino a Piazza Municipio e passa per la stazione centrale dove ti conviene muoverti con la metropolitana.

Molto dipende che cosa vuoi vedere di Napoli.
Puoi decidere di soggiornare al Vomero se vuoi una location più raffinata (però dovrai muoverti più con la metro che è buona) oppure zona piazza Borsa (piazza Bovio) se vuoi una posizione più centrale rispetto al centro storico cosi da poter muoverti a piedi.
Io preferirei la seconda opzione cosi ti vivi più la Napoli antica che è l'attrazione più affascinante turisticamente parlando.

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 0:14 
Non connesso

Vomero per alloggio imho mai nella vita, piuttosto cercare in zona Piazza Bellini o al massimo fermata metro Università

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 1:54 
Non connesso

Bagherone fatti sentire quando vieni :yo:
Per dormire prendi un b&b in centro storico che ce ne sono quanti ne vuoi, alla fine se prendi qualcosa nel perimetro delimitato da via toledo (compresi quartieri spagnoli), corso umberto, via duomo e via foria caschi bene, così puoi muoverti tranquillamente a piedi e hai tutti i mezzi a disposizione (tipo se vuoi andare a pompei puoi prendere il treno a montesanto o a piazza cavour).

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 11:08 
Non connesso

Grandi ragazzi, siete il top.

Oggi o domani mi decido e prenoto.

Che ne dite di questa guida che mi ha mandato un parente di un amico?

ecco qualche consiglio estrapolato da una mia mail di qualche settimana fa scritta per una mia amica milanese in gita a Napoli.
Spero vada bene!
Un bacio

Zio Marco

Pizzerie
In generale, a Napoli le pizzerie sono luoghi abbastanza "fetidi", ma in questo caso l'apparenza inganna, anzi tendenzialmente più sono fetidi migliore è la pizza. Altro tema da considerare: salvo rari casi, la prenotazione è materia sconosciuta. In pizzeria generalmente si va e si segnala il proprio nome a qualche personaggio che lo scrive a mano su un foglio di carta. Vige il criterio "first in first out".

Michele (ai tribunali)
Celeberrima pizzeria ancora prima che Julia Roberts vi fosse ritratta in un film americano. Vale la regola no booking e "sobrietà" del contesto. Quando ti avvicini a qualsiasi ora vedi fuori un assembramento di gente. . .è la coda per entrare.

Concettina ai Tre Santi (Sanità)
Come Michele, ma in un diverso quartiere (peraltro non lontano).

Brandi
Traversa di via Chiaia. Il loro claim è che la pizza margherita è stata inventata lì in onore della Regina Margherita, appunto, in visita a Napoli (Rosso del pomodoro; bianco della mozzarella e verde del basilico hanno un chiaro richiamo patriottico). Qua – forse – puoi prenotare.

Mattozzi
Via Filangieri. Buona pizzeria nella zona chic e dello shopping di Napoli. Come negli altri casi, anche in questo, vale la pena di provare un po’ di fritto misto, dimenticando di avere un fegato. . .

Fresco
E' l'unica pizzeria sul lungomare che mi permetto di consigliarti. Il pizzaiolo (proveniente da Ciro a Mergellina, vedi infra) già famoso per la sua pizza è diventato ancora più famoso da quando il Presidente della Repubblica Napolitano decise di mangiarsi una pizza proprio da lui, in mezzo agli altri avventori.

Ciro a Mergellina
Ristorante molto famoso e non solo per la pizza. Ciro, il fondatore, era detto "nas 'e cane" (cioè dal naso particolarmente performante): si narra che poteva riconoscere se il pesce era fresco senza neanche vederlo, ma dal solo odore. Da qui la qualità e freschezza della materia prima. Pizza molto buona, mozzarella di bufala galattica, e, se decidi di andare, non puoi perdere la "spigola fritta" (la frittura riguarda in realtà solo la pelle del pesce che a contatto con l'olio bollente si irrigidisce, ma in realtà la carne dentro è leggerissima).

La Notizia
È la pizzeria più "fighetta" ma è lontana dal centro (diversamente da tutte le altre segnalate). Si trova in via Caravaggio (attenzione ce ne sono due con lo stesso nome in quella via; devi andare in quella dopo il curvone). Pizza fatta con il lievito madre e quindi molto digeribile. Si può prenotare.

Ristoranti

Mattozzi all'Europeo (Piazza Bovio, ma i napoletani la chiamano Piazza Borsa, se vai in taxi): cucina tipica napoletana. Posto accogliente. Ci vado spesso con persone non napoletane. Non è cucina vegetariana o leggera, quindi preparati alla parmigiana di melanzane e/o peperoni ripieni e via così. Buonissima la pasta alla "genovese" con carne e cipolla. Piatto non molto light, ma sublime. . .

La Scialuppa
Ristorante/pizzeria simpatico e che, soprattutto, si trova al Borgo Marinari, cioè sotto il Castel dell'Ovo. Il Borgo Marinari è un posto incantevole che ha un porticciolo turistico senza tempo.

L'altro Coco Loco (Cappella Vecchia)
Secondo me il miglior ristorante di pesce di Napoli. Contesto da ristorante "milanese". Ottima ed ampia carta dei vini. Durante la settimana è molto "business", nei weekend frequentato da local. Prezzi allineati alla qualità, decisamente top.

J
Se ti piace il sushi, questa è la versione puteolana, di qualità eccelsa (via De Pretis, vicino a Piazza Borsa). Pesce freschissimo di Pozzuoli reinterpretato da chef jap. Non ha nulla da invidiare a posti come Nobu a Tribeca/Manhattan, ma con prezzi napoletani in Euro. . .

Con i ristoranti mi fermo qui. Ho voluto "diversificare" tra cucina tradizionale/locale; pesce tradizionale e sushi.

Posti da vedere

Le cose da vedere a Napoli sono tante ed incredibili, partendo dal tema i fondo che il centro storico della città è patrimonio mondiale dell'Unesco.
Assumo anche che tu ti sia dotata di guida turistica, quindi non aggiungo nulla. Tuttavia, ci sono alcune cose, secondo me, sono imperdibili ed imprescindibili. Non farai in tempo a vederle tutte, quindi sei obbligata a tornare. Sicuramente dimentico molto, ma, de minimis, ti consiglio (con i colori segnalo la vicinanza topografica):
1. Museo di Capodimonte;
2. Museo Archeologico;
3. Tesoro di San Gennaro;
4. Museo Filangieri;
5. Biblioteca dei Girolamini;
6. Cristo Velato;
7. Chiesa del Gesù;
8. Monastero di Santa Chiara;
9. San Domenico Maggiore;
10. Piazza Dante;
11. Spaccanapoli;
12. San Martino;
13. Palazzo Reale e chiesa di San Francesco di Paola; Maschio Angioino;
14. San Gregorio Armeno,
15. Napoli sotterranea.

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 14:44 
Non connesso

allora, per quanto riguarda le pizzerie, escluderei brandi e la notizia (brandi perché è soprattutto pubblicità, la notizia è ottima ma è fuori mano).
mattozzi la preferisco per mangiare altro.
michele se è aperta lunedì proverei, altrimenti ti tocca andare prestissimo.
in generale, quando vai in centro storico, se vai a via tribunali sei sicuro di mangiare una pizza buona, che sia da sorbillo (anche qua tocca fare tanta fila a orari normali, ma tra il berti una cosa e assistere allo spettacolo di uno che canta dal balcone, l'attesa è sopportabile :asd: ), alla pizzeria decumani o da di matteo. ci sarebbe anche vesi, dove ho sempre mangiato bene.
quando vai nella sanità (e devi andare a visitarla, scendendo da capodimonte e catacombe) vai da concettina ai tre santi.

per quanto riguarda le trattorie, sempre a via dei tribunali, ci sono "bistrot diaz" e "la campagnola".
devi assolutamente mangiare il ragù napoletano fatto bene, vai da tandem (rompo le palle a tutti con questo posto :asd: ) a via paladino, fanno solo quello.

posti da vedere, a quelli consigliati dal parente dell'amico che sono imprescindibili (forse la biblioteca dei girolamini la trovi chiusa), aggiungerei sicuramente catacombe di san gennaro, catacombe di san gaudioso e giro nella sanità.

Cita:
1. Museo di Capodimonte;
1a. Catacombe di San Gennaro
1b. Catacombe di San Gaudioso
1c. Sanità (Cimitero delle Fontanelle, Palazzo Sanfelice, Palazzo dello Spagnuolo, mercato)

2. Museo Archeologico;
4. Museo Filangieri;

6. Cristo Velato;
7. Chiesa del Gesù;
10. Piazza Dante;
11. Spaccanapoli;

12. San Martino;
13a. Lungomare

14. San Gregorio Armeno,
15. Napoli sotterranea.

Itineario Rosso
Visiti il museo di Capodimonte, una volta finito scendi alla basilica e ti fai le catacombe di San Gennaro. Esci alla Sanità e ti fai le catacombe di San Gaudioso. Dopodiché prima sali al Cimitero delle Fontanelle, poi riscendi per la Sanità verso via Foria, mangi da Concettina, dolce da Poppella e passi per il mercato, nel frattempo ti sei visto Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo.
Logisticamente ti verrebbe facile continuare con l'itinerario blu, visto che uscendo dalla Sanità ti trovi lì, ma consiglio di dedicarci un'altra giornata.

Itinerario Blu
Cominci visitando il Museo Archeologico, poi ti fai via Foria fino a via Duomo, qui scendi e ti vedi Duomo, Tesoro, Girolamini (se aperta) e per ultimo il museo Filangieri. Passando incontri il murale enorme col faccione di San Gennaro, vuol dire che stai ad altezza Forcella, vuol dire che sei in zona Michele per una pizza.

Itinerario Verde
Logisticamente adiacente al blu.
Puoi cominciare con un caffè Harem al bar Mexico a piazza Dante. Scendi via Toledo fino a quando non intercetti Spaccanapoli e te la fai tutta. Incontrerai, nell'ordine, piazza del Gesù (e ovviamente relativa chiesa), monastero di Santa Chiara e piazza San Domenico Maggiore. Qui sali e vai alla Cappella Sansevero, dove poter ammirare il Cristo Velato, i migliori 7 euro che puoi mai investire. Uscendo puoi mangiare a via dei Tribunali. Affianco alla pizzeria Decumani c'è l'entrata di Napoli Sotteranea. Ti fai la visita, ti compri il limoncello da Limonè (lì affianco) e scendi per San Gregorio Armeno.

Itinerario Arancione
Sali in funicolare al Vomero e vai a vedere la Certosa. Per scendere prendi la funicolare CENTRALE e scendi all'AUGUSTEO. Qui ti trovi praticamente alla fine di via Toledo, quindi piazza Trieste e Trento, quindi hai in zona il Palazzo Reale, il teatro San Carlo, il Maschio Angioino e piazza Plebiscito. Da qui te ne scendi verso il mare e ti fai il lungomare.

BONUS TRACK
Trova il modo di andare in stazione centrale, lì nei dintorni c'è Attanasio dove puoi mangiare la sfogliatella più buona della storia.

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 15:48 
Non connesso

Un consiglio: stiamo provando ad organizzare un viaggio di istruzione tra Bratislava e Vienna, ci hanno chiesto le distanze tra i posti che vorremmo visitare. mi consigliate come procedere per trovarli in maniera affidabile?

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 15:54 
Non connesso

google maps?

Profilo  
MessaggioInviato: 16/01/2018, 16:02 
Non connesso

Christopher Edward Martin ha scritto:
allora, per quanto riguarda le pizzerie, escluderei brandi e la notizia (brandi perché è soprattutto pubblicità, la notizia è ottima ma è fuori mano).
in generale, quando vai in centro storico, se vai a via tribunali sei sicuro di mangiare una pizza buona, che sia da sorbillo (anche qua tocca fare tanta fila a orari normali, ma tra il berti una cosa e assistere allo spettacolo di uno che canta dal balcone, l'attesa è sopportabile :asd: ), alla pizzeria decumani o da di matteo. ci sarebbe anche vesi, dove ho sempre mangiato bene.
quando vai nella sanità (e devi andare a visitarla, scendendo da capodimonte e catacombe) vai da concettina ai tre santi.

per quanto riguarda le trattorie, sempre a via dei tribunali, ci sono "bistrot diaz" e "la campagnola".
devi assolutamente mangiare il ragù napoletano fatto bene, vai da tandem (rompo le palle a tutti con questo posto :asd: ) a via paladino, fanno solo quello.

posti da vedere, a quelli consigliati dal parente dell'amico che sono imprescindibili (forse la biblioteca dei girolamini la trovi chiusa), aggiungerei sicuramente catacombe di san gennaro, catacombe di san gaudioso e giro nella sanità.

Cita:
1. Museo di Capodimonte;
1c. Sanità (Cimitero delle Fontanelle, Palazzo Sanfelice, Palazzo dello Spagnuolo, mercato)

2. Museo Archeologico;
4. Museo Filangieri;

6. Cristo Velato;
7. Chiesa del Gesù;
10. Piazza Dante;
11. Spaccanapoli;

12. San Martino;
13a. Lungomare

14. San Gregorio Armeno,
15. Napoli sotterranea.

Itineario Rosso
Visiti il museo di Capodimonte, una volta finito scendi alla basilica e ti fai le catacombe di San Gennaro. Esci alla Sanità e ti fai le catacombe di San Gaudioso. Dopodiché prima sali al Cimitero delle Fontanelle, poi riscendi per la Sanità verso via Foria, mangi da Concettina, dolce da Poppella e passi per il mercato, nel frattempo ti sei visto Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo.
Logisticamente ti verrebbe facile continuare con l'itinerario blu, visto che uscendo dalla Sanità ti trovi lì, ma consiglio di dedicarci un'altra giornata.

Itinerario Blu
Cominci visitando il Museo Archeologico, poi ti fai via Foria fino a via Duomo, qui scendi e ti vedi Duomo, Tesoro, Girolamini (se aperta) e per ultimo il museo Filangieri. Passando incontri il murale enorme col faccione di San Gennaro, vuol dire che stai ad altezza Forcella, vuol dire che sei in zona Michele per una pizza.

Itinerario Verde
Puoi cominciare con un caffè Harem al bar Mexico a piazza Dante. Scendi via Toledo fino a quando non intercetti Spaccanapoli e te la fai tutta. Incontrerai, nell'ordine, piazza del Gesù (e ovviamente relativa chiesa), monastero di Santa Chiara e piazza San Domenico Maggiore. Qui sali e vai alla Cappella Sansevero, dove poter ammirare il Cristo Velato, i migliori 7 euro che puoi mai investire. Uscendo puoi mangiare a via dei Tribunali. Affianco alla pizzeria Decumani c'è l'entrata di Napoli Sotteranea. Ti fai la visita, ti compri il limoncello da Limonè (lì affianco) e scendi per San Gregorio Armeno.

Itinerario Arancione
Sali in funicolare al Vomero e vai a vedere la Certosa. Per scendere prendi la funicolare CENTRALE e scendi all'AUGUSTEO. Qui ti trovi praticamente alla fine di via Toledo, quindi piazza Trieste e Trento, quindi hai in zona il Palazzo Reale, il teatro San Carlo, il Maschio Angioino e piazza Plebiscito. Da qui te ne scendi verso il mare e ti fai il lungomare.

BONUS TRACK
Trova il modo di andare in stazione centrale, lì nei dintorni c'è Attanasio dove puoi mangiare la sfogliatella più buona della storia.

Meglio di una lonely planet
:sbav:

Profilo  
MessaggioInviato: 17/01/2018, 2:07 
Non connesso

Christopher Edward Martin ha scritto:

Cita:
1. Museo di Capodimonte;

2. Museo Archeologico;
4. Museo Filangieri;

6. Cristo Velato;
7. Chiesa del Gesù;
10. Piazza Dante;
11. Spaccanapoli;

12. San Martino;
13a. Lungomare

14. San Gregorio Armeno,
15. Napoli sotterranea.

Itineario Rosso

Itinerario Blu

Itinerario Verde

Itinerario Arancione

BONUS TRACK

Le polpette di Tandem :sbav:

Profilo  
MessaggioInviato: 18/01/2018, 13:23 
Non connesso

Volo comprato!

Un amico mi ha dato il numero di una guida che dalle 9 alle 18 ti porta in giro per la città.
Costo 140 €.. vale la pena secondo voi?
Per organizzare un aperitivo/cena/pranzo quello che volete, volentierissimo.

Profilo  
MessaggioInviato: 18/01/2018, 14:12 
Non connesso

bagherone, il prezzo è buono (se è una guida autorizzata).
come si chiama la guida? :lookaround:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225 ... 228  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]