Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
boss
Site Admin
Messaggi: 405
Iscritto il: 01/10/2011, 19:56

Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da boss »

Su questo topic è possibile discutere delle questioni relative all'amministrazione e alla moderazione del forum.
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da magic »

Mi chiedevo a cosa si dovesse il silenzio di questi giorni e ora lo so.

Capisco che può sembrare insensato e che diversi di loro, se non tutti, ne avranno pieni i coglioni, ma vorrei che tutti i moderatori uscenti si ricandidassero.

Il regolamento transitorio, nel quale mi è sembrato di cogliere tra le righe una certa nota di sarcasmo (a mio parere più che giustificato, nel caso), ci da un assaggio di quello che significa averne uno e cosa può comportare, per l'esercizio della moderazione (e quindi per la vita del forum), cercare di attenervisi o comunque regolarsi in base ai suoi statement (scusate l'inglesismo, ma commi non mi piaceva).

In ogni caso, un augurio sincero ai moderatori che verranno e un sentito ringraziamento ai moderatori uscenti.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Avatar utente
Sir Charles #34
Messaggi: 12149
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Sir Charles #34 »

Solo per essere certo che non ci siano fraintendimenti. "Boss" è l'utente che abbiamo scelto insieme per comunicare questa nostra decisione, collegiale e condivisa, proprio per evitare che il messaggio avesse una connotazione personale legata a chi di noi lo scriveva. So che nell'idea di molti c'è l'equazione boss = loki, ma non è così. Loki è Loki, boss è boss è un'altra roba, è il nick dell'unico amministratore del forum (io e gli altri siamo utenti normali, che hanno la possibilità di gestire cose tecniche), e l'abbiamo "usato" proprio perchè non è nessuno di noi in particolare.

Per quanto riguarda il post di magic, grazie per l'apprezzamento.
Mattia
Messaggi: 9205
Iscritto il: 03/10/2011, 18:30
Domanda di controllo 2: utah

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Mattia »

Grazie per l apprezzamento magic
Io pero non mi ricandido
Hood
Messaggi: 5778
Iscritto il: 03/10/2011, 21:21

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Hood »

Io sono contro qualsiasi forma di regolamento.
Avatar utente
hanamichiSakuragi
Messaggi: 11664
Iscritto il: 04/10/2011, 0:25
Domanda di controllo 2: new york
Località: Pisa

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da hanamichiSakuragi »

non ho capito da cosa derivi la vostra decisione onestamente, però personalmente fatico a trovare situazioni così palesemente astiose che possano avervi indotto a scegliere questa via.
Posso solo dire che, personalmente, ho sempre rispettato nei miei limiti delle regole non scritte di buona educazione.
In generale sono dispiaciuto per la decisione. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei moderatori e avrei piacere che rimanessero tutti dal momento che, dal mio piccolo orticello, posso dire che hanno sempre fatto un ottimo lavoro
Avatar utente
Celo
Messaggi: 6912
Iscritto il: 03/10/2011, 8:32
Domanda di controllo 2: houston
Località: Vercelli

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Celo »

hanamichiSakuragi ha scritto:non ho capito da cosa derivi la vostra decisione onestamente, però personalmente fatico a trovare situazioni così palesemente astiose che possano avervi indotto a scegliere questa via.
Posso solo dire che, personalmente, ho sempre rispettato nei miei limiti delle regole non scritte di buona educazione.
In generale sono dispiaciuto per la decisione. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei moderatori e avrei piacere che rimanessero tutti dal momento che, dal mio piccolo orticello, posso dire che hanno sempre fatto un ottimo lavoro
Ringraziando per la stima, segnalo che già solo rileggendo da qui viewtopic.php?f=9&t=245&start=1200#p803168 in avanti ti fai un'idea di come si sia arrivati a questa scelta... ed è solo per citare la situazione più recente.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Loki »

delle forme di regolamento e della sua necessità decideranno i nuovi moderatori.
i vecchi, da questo momento non più "attivi", hanno scelto di averne uno finchè non arriveranno nuovi mod, in modo da poter applicare una moderazione il più possibile oggettiva e "automatica".
in presenza di pochi candidati, inferiori alla necessità di mod, ovviamente non saranno necessarie votazioni.
in presenza di un solo candidato, ci sarà un moderatore unico.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Loki »

hanamichiSakuragi ha scritto:non ho capito da cosa derivi la vostra decisione onestamente, però personalmente fatico a trovare situazioni così palesemente astiose che possano avervi indotto a scegliere questa via.
Posso solo dire che, personalmente, ho sempre rispettato nei miei limiti delle regole non scritte di buona educazione.
In generale sono dispiaciuto per la decisione. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei moderatori e avrei piacere che rimanessero tutti dal momento che, dal mio piccolo orticello, posso dire che hanno sempre fatto un ottimo lavoro
Hana, utenti come rasheed (in realtà esplicitamente l'ha detto più volte solo lui) sostengono che il gruppo precedente dei moderatori stesse operando in aperta e volontaria contrapposizione all'utenza (noi vs voi, diciamo) e che si volesse in qualche modo "separare" idealmente dall'utenza stessa (cioè mod gruppo di eletti, utenti "normali" gruppo di scemi... per capirci).

Siccome, a parte Barry nessuno ha contestato questa visione delle cose, ci è sembrato d'uopo dare una bella mischiata alle carte, visto le accuse pesanti.

La discussione è più che lunga, in merito.... mi fa piacere però sapere che tu non sei d'accordo.
Capitan Red
Messaggi: 15101
Iscritto il: 04/10/2011, 12:50
Domanda di controllo 2: miami
Località: Frattamaggiore

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Capitan Red »

Hood ha scritto:Io sono contro qualsiasi forma di regolamento.
Quoto.
Capisco anche i moderatori uscenti,le numerose critiche alla lunga stancano.
A questo punto gradirei un po' di coerenza dagli utenti a cui non andava bene la repubblica delle banane,che a fare critiche siamo buoni tutti,meno quando si tratta di proporre e migliorare la fruibilità del forum.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Loki »

ripetiamo: le rimostranze pro o contro il regolamento le farete ai nuovi mod, che decideranno immagino anche se averlo o no, un regolamento e se decidere far di loro o fare un sondaggio ecc....
Avatar utente
Navaho
Messaggi: 7344
Iscritto il: 03/10/2011, 20:25

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Navaho »

per la cronaca, io la vedo come barry.
Ma per due euro cosa volevate, Enrico Berlinguer?

Su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere

Per me può essere anche Mohammed "Tispaccoilculo" Bruce Lee, non si possono cambiare i pugili
Avatar utente
BeppeRappa
Messaggi: 12862
Iscritto il: 07/10/2011, 18:41

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da BeppeRappa »

non pensavo avesse tutto sto potere un utente che per l'ennesima volta mette in piedi la pagliacciata di lasciare il forum per poi tornare dopo pochi mesi...d'altronde,contenti voi.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Avatar utente
Wilt
Messaggi: 18833
Iscritto il: 29/11/2013, 23:30
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Wilt »

hanamichiSakuragi ha scritto:non ho capito da cosa derivi la vostra decisione onestamente, però personalmente fatico a trovare situazioni così palesemente astiose che possano avervi indotto a scegliere questa via.
Posso solo dire che, personalmente, ho sempre rispettato nei miei limiti delle regole non scritte di buona educazione.
In generale sono dispiaciuto per la decisione. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei moderatori e avrei piacere che rimanessero tutti dal momento che, dal mio piccolo orticello, posso dire che hanno sempre fatto un ottimo lavoro

quoto ogni punto ;)
Avatar utente
professorino
Messaggi: 4122
Iscritto il: 03/10/2011, 12:27
Località: Roma

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da professorino »

Faccio un pò di chiarezza, soprattutto dopo l'ultimo post del Capitano che pare sia arrivato da Marte (visto che alcune proposte sono state fatte dai "critici", tra i quali il sottoscritto...ma mio fratello, più di me, ha proposto più soluzioni), quindi onestamente lo trovo un post fuori luogo...

Detto questo, io non ho mai chiesto un regolamento del forum...nell'ultimo post rivolto a Zero, come ha confermato lui stesso poi, ho scritto (anzi, ho detto la mia) su come si sarebbe potuta gestire la vicenda "Juve-Roma" (vicenda che non è un unicum e che ricapiterà, che sia in sezione calcio/basket/fantasport ecc.)...e non con un regolamento del forum (che, ci tengo a specificare, non voglio neanche io), ma attraverso dei "richiami" agli utenti "border line" o all'utenza in generale quando la discussione sta prendendo una piega troppo "accesa"....poi se qualcuno continua sullo stessa linea è chiaro che bisogna intervenire, però insomma in linea generale si è esagerato si e no 3/4 volte in tutto (da quando è nato), non mi paiono sufficienti per predisporre un regolamento da forum...

Sul cambio dei Mod, non mi esprimo....o meglio mi sono già espresso in passato avendo avuto "scontri" con alcuni di loro....di certo non ritratto quello che ho scritto (e che penso su alcuni di loro), ma mi pare esagerato (dal mio punto di vista) che le critiche rivolte debbano portare ad una rinuncia di massa (per quanto io sia favorevole ad un ricambio ciclico dei MOD)...mi spiego meglio, Vellagio Rasheed e Professorino (toh, 3 utenti a caso...non è ironia, semplicemente prendo gli utenti dai quali è poi partito il tutto...se non è questo il motivo, allora spiegateci da dove parte la vostra rinuncia) hanno espresso critiche ai MOD (alcuni) anche esplicitamente...bastano questi 3 "stronzi" per farvi fare un passo indietro? Non credo proprio eh, però il messaggio che fate intendere è questo...e lo dimostra il fatto che utenti terzi si chiedono il perchè del vostro passo indietro (reitero che un cambio ciclico sia una cosa giusta in un forum...ma, appunto, per fisiologia non per imposizioni altrui)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Celo
Messaggi: 6912
Iscritto il: 03/10/2011, 8:32
Domanda di controllo 2: houston
Località: Vercelli

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Celo »

Diciamo che le ultime vicende sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

In passato, prendendo un paio di episodi a caso, ci furono le lamentele per il ban di Gugo nella vicenda con Lesbronz... oppure la questione Gigio... con la frangia di utenti che ne vuole i ban istantanei ogni volta che torna e che ne approfitta per ribadire "eh, ma avete bannato quello là tre giorni e ora non bannate sto coglione?" e così via, per giorni... oppure la questione del lungo ban a Zar... oppure la questione che quando appare qualche utente potenziale troll, ci sono sempre i soliti due o tre che saltano su e subito chiedono "allora, mod, questo no lo banniamo? Quanto vogliamo aspettare?"... per non parlare poi di certe segnalazioni.
E in generale, diciamo che ciò che dispiace è che in ogni situazione "critica" in cui sono state fatte scelte di ban o non ban, ci sono sempre stati 3, 4, 5 utenti pronti a sfornare critiche feroci, ma quasi mai nessuno pronto a intervenire e a dire "no, è stata fatta una scelta giusta e voi che criticate potreste anche finirla di rompere il cazzo"... quindi vien da pensare che siano tutti d'accordo con le critiche o, più probabilmente non freghi loro nulla.

Ecco, quindi... non è il singolo episodio che fa maturare la decisione, ma una serie di piccoli tasselli che ad un certo punto ti fanno chiedere "ma perché nel poco tempo che mi rimane da passare sul forum devo passarne il 70% a monitorare i bambini dell'asilo nei vari topic di calcio o a spulciare delle segnalazioni assurde o a discutere in sezione mod, il tutto a beneficio di gente che il più delle volte mi insulta o mi carica come un mulo, quando invece mi piacerebbe limitarmi a scrivere un paio di post di birra, di figa e magari addirittura di basket e farmi due risate?".

Credo che questa considerazione possa incarnare in maniera abbastanza fedele le sensazioni di tutti i mod.
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da magic »

Loki ha scritto:
hanamichiSakuragi ha scritto:non ho capito da cosa derivi la vostra decisione onestamente, però personalmente fatico a trovare situazioni così palesemente astiose che possano avervi indotto a scegliere questa via.
Posso solo dire che, personalmente, ho sempre rispettato nei miei limiti delle regole non scritte di buona educazione.
In generale sono dispiaciuto per la decisione. Non ho mai avuto problemi con nessuno dei moderatori e avrei piacere che rimanessero tutti dal momento che, dal mio piccolo orticello, posso dire che hanno sempre fatto un ottimo lavoro
.....
Siccome, a parte Barry nessuno ha contestato questa visione delle cose....
Veramente non è stato l'unico, e penso sia arrivato abbondantemente secondo.
A meno che tu con "contestare" non intenda "rintuzzare", cosa che ho accuratamente evitato di fare ritenendo inappropriato rintuzzare qualcosa che trovavo e trovo di totale inconsistenza.

Sul regolamento pure ho già detto la mia più volte, allusivamente o esplicitamente, incluso il primo post di risposta in questo topic. Se le motivazioni, più volte ripetute in varie forme, debbono ritenersi superflue, mi limito a citare Hood qui sotto.
Hood ha scritto:Io sono contro qualsiasi forma di regolamento.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Avatar utente
Lesbronz
Messaggi: 3053
Iscritto il: 02/05/2013, 19:02
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Lesbronz »

Penso che i moderatori uscenti abbiano fatto in generale un buon lavoro, per cui, per quanto mi riguarda, dovrebbero continuare e "ricandidarsi" in blocco.
Tuttavia va detto che io leggo solo pochi topics, però in quelli che seguo non ho rilevato nulla di storto e personalmente direi che rasheed chi se l'incula (come saprete io uso volentieri il francese).
Aggiungerei: se c'è una moderazione deve esserci anche un regolamento, mi pare ovvio.
Se non volete il regolamento allora vuol dire che potete anche fare a meno della moderazione; non è detto che sia necessariamente un male, però credo che la maggior parte dell'utenza di questo forum non sia "attrezzata".
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)
magic
Messaggi: 6923
Iscritto il: 04/10/2011, 12:46

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da magic »

I moderatori ci vogliono, anche senza regolamento, per intercettare i troll dall'esterno. Non so dire se per questo basti l'amministratore, nel caso.

Dopo di che, se proprio serve un regolamento, che sia blando, definisca i pochi principi oggettivamente riscontrabili e non si infili in un sistema di pesatura delle infrazioni e delle punizioni, che mi viene l'orticaria solo a pensarci e aggraverebbe i problemi, o presunti tali, dai quali stiamo ripartendo.

Che poi, stiamo qui a fare gli stessi identici discorsi di quattro anni fa, quando almeno un motivo c'era, per me non è cambiato nulla, non avrei cambiato un cazzo e mi ritrovo qui a commentare post di altri che ugualmente non cambierebbero un cazzo.

Vabbé, vado a calcetto.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Avatar utente
Franco
Messaggi: 7974
Iscritto il: 03/10/2011, 10:45
Domanda di controllo 2: nessuna
Località: Roma

Re: Amministrazione e moderazione del forum: discussione

Messaggio da Franco »

grande magic!!

ancora mi ricordo le tue sgroppate sul campo della tiber :asd:
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
Rispondi