La pace nel mondo

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Encolpio
Messaggi: 11770
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

La pace nel mondo

Messaggio da Encolpio »

Apro un topic per nulla polemico o satirico, considerata la complessità del tema. Ma ho un interrogativo senza risposta...e la cosa potrebbe farmi da sondaggio.

Preso atto che l'Onu è una barzelletta...e che appena qualcuno prova ad agire unilateralmente per "esportare la democrazia" è un imperialista...quando si è a conoscenza di macroscopiche violazioni dei diritti umani, pulizie etniche, guerre civili che non risparmiano donne e bambini, dittature sanguinarie, carestie, febbri gialle, la fame e la miseria...che cosa bisognerebbe fare secondo voi? Realisticamente dico. Non..."un'azione concertata da tutte la Nazioni del mondo con il il Papa e il Dalai Lama a guidarle". Perché chiunque fa...sbaglia. E chi sta a guardare...sbaglia di più.
Avatar utente
hanamichiSakuragi
Messaggi: 11664
Iscritto il: 04/10/2011, 0:25
Domanda di controllo 2: new york
Località: Pisa

Re: La pace nel mondo

Messaggio da hanamichiSakuragi »

con un pizzico di ironia (ma forse nemmeno eccessiva), direi che ci vorrebbero gli avengers... :lookaround:

la nato, nell'accezione post 1989 del termine, potrebbe essere dotata di un ruolo simile. Ma non saprei come potrebbe essere utilizzata e da quali contingenti e formati da chi a seconda delle specifiche situazioni.
Quindi forse forse, davvero, gli avengers possono essere l'unica soluzione :pippotto:
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: La pace nel mondo

Messaggio da seanma »

Raggiungere un equilibrio geopolitico tale che nessuno abbia più alcun interesse
a 'far del male' a nessuno. Paradossalmente la guerra fredda è quanto di più vicino la storia ci abbia offerto a questo modello.

ma sono solo cazzate da forum.

(il primo che mi cita la crisi dei missili lo impalo)
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Loki »

spesso "imporre" la democrazia viene mal digerito nel medio e lungo periodo. lascia strascichi di malumore sociale che poi sfociano in cose ben più gravi.
nell'ordine migliore delle cose la democrazia andrebbe guadagnata con un forte movimento dal basso, è ovvio che resta un dilemma anche morale, quello di lasciare che i civili vengano vessati aspettando si ribellino (finanziare i gruppi partigiani locali potrebbe essere una soluzione, se fatta con i giusti criteri).
Avatar utente
Buido Gagatta
Messaggi: 1356
Iscritto il: 31/01/2015, 19:08
Domanda di controllo 2: atlanta
Località: Sweden

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Buido Gagatta »

Io farei sicuramente parte di quelli che sbaglierebbero di più.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26350
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Play di Gemini »

Loki ha scritto:spesso "imporre" la democrazia viene mal digerito nel medio e lungo periodo. lascia strascichi di malumore sociale che poi sfociano in cose ben più gravi.
nell'ordine migliore delle cose la democrazia andrebbe guadagnata con un forte movimento dal basso, è ovvio che resta un dilemma anche morale, quello di lasciare che i civili vengano vessati aspettando si ribellino (finanziare i gruppi partigiani locali potrebbe essere una soluzione, se fatta con i giusti criteri).
ma quali sarebbero i giusti criteri? perchè talebani e isis sono l'esempio che non ha funzionato molto bene
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Loki »

Play di Gemini ha scritto:
Loki ha scritto:spesso "imporre" la democrazia viene mal digerito nel medio e lungo periodo. lascia strascichi di malumore sociale che poi sfociano in cose ben più gravi.
nell'ordine migliore delle cose la democrazia andrebbe guadagnata con un forte movimento dal basso, è ovvio che resta un dilemma anche morale, quello di lasciare che i civili vengano vessati aspettando si ribellino (finanziare i gruppi partigiani locali potrebbe essere una soluzione, se fatta con i giusti criteri).
ma quali sarebbero i giusti criteri? perchè talebani e isis sono l'esempio che non ha funzionato molto bene
evitare di foraggiare pazzi fondamentalisti in base all'interesse del momento. mi pare che razionalmente ci si possa arrivare anche senza chiedermelo.
il problema non sono i criteri, è il motivo per cui si foraggiano queste fazioni, che non è mai "diamo la democrazia al popolo" ma "mi conviene, non mi conviene". ergo, non c'è la volontà di usare dei criteri.
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Zero »

lo metto qui ma non so bene perche'. Lo posto soprattutto per Lele Moric e Panduri

Benim adım Ebruli.
Lele Moric'
Messaggi: 4882
Iscritto il: 04/10/2011, 19:06

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Lele Moric' »

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
IsaiaPanduri ha scritto:lo siete nella misura in cui regalate una vittoria nella vita anche a calabresi, lucani, molisani, terroni senza lavoro, disoccupati, poveri dei di tutta Italia che tifano o simpatizzano Juve. Ci si regola di conseguenza.
Encolpio
Messaggi: 11770
Iscritto il: 07/10/2011, 11:20

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Encolpio »

Meraviglioso!
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Zero »

ma Panduri non scrive piu' sul forum?

qui ci sono le puntate di Avi Does the Holy Land

https://www.avidoestheholyland.com

"Things will be much easier for Palestinians if all became gay!"

Benim adım Ebruli.
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: La pace nel mondo

Messaggio da .Iverson »

Finché nella nostra società non si abbatteranno le dinamiche che prevedono lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, non penso sia possibile ottenere un obiettivo simile. Sperare in un'ipotetica pace fra nazioni nel momento in cui manca la giustizia sociale è pura utopia, stesso discorso finché l'economicamente proficuo è l'unico indice valutato per considerare il "benessere", e finché si avvallano politiche volte soltanto al miglioramento delle condizioni di vita in certe nazioni a discapito di altre (vedere i molti paesi che ancora soffrono per le scorie del colonialismo europeo ed americano).
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Billy_Ray_Bates
Messaggi: 638
Iscritto il: 27/01/2018, 21:36
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Billy_Ray_Bates »

Non si può fare nulla. La parola "pace" in pratica non esiste ; i libri di storia sono lì a dimostrarlo. Si può solo mitigare una certa convivenza ed un quieto vivere finché una (o più) delle parti non decida di voler qualcosa di più per sé o qualcosa di meno per gli altri. Non è nella natura umana/animale accettare un uguale benessere per tutti.

Per dirne una, parlando di "democrazia importata" : hanno fatto uccidere Saddam. Bene, bravi, applausi, abbasso il tiranno e via cantando. E poi ? Sono ancora lì a fare la Guerra "civile" (cos'ha di civile poi...). Stessa cosa per certi "tiranni" del nord africa.
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: La pace nel mondo

Messaggio da .Iverson »

Billy_Ray_Bates ha scritto:Non si può fare nulla. La parola "pace" in pratica non esiste ; i libri di storia sono lì a dimostrarlo. Si può solo mitigare una certa convivenza ed un quieto vivere finché una (o più) delle parti non decida di voler qualcosa di più per sé o qualcosa di meno per gli altri. Non è nella natura umana/animale accettare un uguale benessere per tutti.

Per dirne una, parlando di "democrazia importata" : hanno fatto uccidere Saddam. Bene, bravi, applausi, abbasso il tiranno e via cantando. E poi ? Sono ancora lì a fare la Guerra "civile" (cos'ha di civile poi...). Stessa cosa per certi "tiranni" del nord africa.
La natura umana è un costrutto sociale, gli uomini sono "vittime" delle circostanze in cui si trovano... 400 anni fa si sarebbe detto che la natura umana è essere bravi sudditi del Re, a cui il potere è concesso per mandato divino... Sbagliato credere che tali cambiamenti siano impossibili in modo assoluto.
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Billy_Ray_Bates
Messaggi: 638
Iscritto il: 27/01/2018, 21:36
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: La pace nel mondo

Messaggio da Billy_Ray_Bates »

400 anni fa dici ? Ci sono luoghi nel mondo odierno dove tutt'ora è così. Parlando di natura umana, c'è chi preferisce tranquillamente una situazione di dominazione purché si mangi (anche qui, la storia insegna) piuttosto che una libertà anarchica e insicura. Stringi stringi, non vedo molti cambiamenti dal medioevo ad oggi.
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: La pace nel mondo

Messaggio da .Iverson »

Billy_Ray_Bates ha scritto:400 anni fa dici ? Ci sono luoghi nel mondo odierno dove tutt'ora è così. Parlando di natura umana, c'è chi preferisce tranquillamente una situazione di dominazione purché si mangi (anche qui, la storia insegna) piuttosto che una libertà anarchica e insicura. Stringi stringi, non vedo molti cambiamenti dal medioevo ad oggi.
Non concordo praticamente per nulla. Ma sfocerei in un OT clamoroso e in cui adesso, che sono già a letto, non ho né la voglia né la forza di impelegarmi :asd: Nei prox giorni se ho tempo/voglia provo a rispondere
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Avatar utente
DNA
Messaggi: 1985
Iscritto il: 04/10/2011, 14:04

Re: La pace nel mondo

Messaggio da DNA »

La chiave sarebbe il progredire delle coscienze e del pensiero, la cultura e la consapevolezza, ma temo che la direzione intrapresa non sia quella che mi aspetterei da una forma di vita "intelligente"...
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...


La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: La pace nel mondo

Messaggio da .Iverson »

DNA ha scritto:La chiave sarebbe il progredire delle coscienze e del pensiero, la cultura e la consapevolezza, ma temo che la direzione intrapresa non sia quella che mi aspetterei da una forma di vita "intelligente"...
Diciamo pure che sono state scientemente fatte delle scelte per impedire che questo accada, trasformando la scuola da strumento per l'accrescimento della conoscenza (in teoria pure critica) a mero strumento di produzione in massa di lavoratori "ignoranti" ed alienati dalle proprie condizioni di vita... L'ultima riforma scolastica, con gli studenti trasformati letteralmente in manodopera a costo zero per le aziende, è un caso emblematico, ma non è certo un trend nuovo questo.

Riguardo alla direzione presa dalla società, mi rifiuto di mettere tutti nello stesso calderone: politici ed istituzioni borghesi stanno applicando politiche volutamente antipopolari a favore di pochi ricchi, destinati a diventare sempre più ricchi. Il "contenitore" democratico si sta rivelando sempre più inadeguato, ed anche qui la politica nostrana è stata emblematica: Lega e M5S, giustamente considerati i vincitori delle elezioni, hanno ottenuto enormi consensi grazie alla critica delle istituzioni europee... Finché non sono stati noti i risultati ed hanno fatto a gara a ritrattare le precedenti dichiarazioni :asd:
Ultima modifica di .Iverson il 17/04/2018, 13:27, modificato 1 volta in totale.
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Avatar utente
DNA
Messaggi: 1985
Iscritto il: 04/10/2011, 14:04

Re: La pace nel mondo

Messaggio da DNA »

La classe dirigente è espressione del popolo, non riesco credere che l'una domini e controlli l'altra o viceversa
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...


La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: La pace nel mondo

Messaggio da .Iverson »

DNA ha scritto:La classe dirigente è espressione del popolo, non riesco credere che l'una domini e controlli l'altra o viceversa
Mi pare un discorso un po' vago ed ideologico: cosa intendi per classe dirigente?
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Rispondi