Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 22/09/2018, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3809 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 191  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Birre, vini e distillati
MessaggioInviato: 26/10/2011, 20:39 
Non connesso

So che c'è già Born to drink, ma l'approccio è diverso... ;)

Sono reduce dal Mondial de la biere di Strasburgo. Qualche considerazione:

- purtroppo l'Italia si è presentata con birrifici di dubbio livello... c'era Baladin, ma con poche birre, decisamente in calo... c'era Croce di Malto e lì andiamo bene, così come andiamo bene con Birra del Borgo che ha portato anche la Maledetta, la Duchessic e l'Equilibrista (le ultime due sono interessanti esperimenti, ma non mi hanno entusiasmato; molto meglio le classiche Genziana, ReAle, Duchessa, ecc.). Purtroppo gli altri erano imbarazzanti, tranne Lambrate, che però ha portato solo 3 birre tra cui la pessima K-beer...

- i premi, come spesso accade, sono finiti a birre assurde, come la Ambar di San Biagio, che si beve meno volentieri di una Dreher...

- i francesi hanno proposto qualcosa di interessante grazie ai microbirrifici del gruppo http://marjorie.jacobi.free.fr/phpboost/news/news.php

- palma di miglior birrificio largamente conquistata da Dieu du ciel. Bravi sti canadesi, in particolare con la Corne du diable e la Aphrodisiaque;

- ho assaggiato le tanto chiacchierate pumpkin ale americane... per i miei gusti troppo dolci, ma comunque ci sono dei buoni prodotti (quella di Weyerbacher, ad esempio).

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Birre, vini e distillati
MessaggioInviato: 27/10/2011, 9:18 
Non connesso

Birra del Borgo è una garanzia, oltre alle solite note, la Maledetta assaggiata a Cheese mi era piaciuta parecchio.... per quanto riguarda Teo ormai "si è fatto i soldi" :hahaha: non è più come 10 anni fa che se volevi una Super dovevi andare fino a Piozzo, ormai le sue birre le trovi ovunque pure nei supermercati e forse tutti sti soldi gli hanno dato un po' alla testa :hahaha: ...però la Nazionale mi sembrava un buon progetto, per quanto riguarda la Zucca non l'ho ancora provata...

Profilo  
MessaggioInviato: 27/10/2011, 13:20 
Non connesso

amiata e san biagio sono birrifici diversi, ma mi sa di lapsus...

loverbeer non c'era?

Profilo  
MessaggioInviato: 27/10/2011, 13:30 
Non connesso

Ozu ha scritto:
amiata e san biagio sono birrifici diversi, ma mi sa di lapsus...

loverbeer non c'era?

No, Loverbeer non c'era.

Per il resto, in effetti, era un lapsus : RedFace : La birra di San Biagio che ha vinto il premio si chiama Ambar... mentre Amiata è naturalmente un altro birrificio che ha vinto anch'esso una medaglia d'oro con la Bastarda Rossa...

Profilo  
MessaggioInviato: 27/10/2011, 13:31 
Non connesso

Ho corretto.

Profilo  
MessaggioInviato: 02/11/2011, 21:28 
Non connesso

Oggi ho timbrato l'ingresso in ufficio alle 7:19 e l'uscita alle 19:25, valicando il confine delle 12 ore.

Fortunatamente a casa, in frigo, c'era una lattina di Punk IPA che mi ha riconciliato con il mondo. :rodman:

Profilo  
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:39 
Non connesso

Ai pochi interessati ai single malt posso dire che in un whisky bar di Riga (popolo illuminato) ho avuto modo di bere un Dallas Dhu imbottigliato nel '75. La distilleria purtroppo ha chiuso anni fa, ormai è un museo, quindi le poche bottiglie che si trovano in giro sono le ultime esistenti. E' un peccato, perchè è un ottimo single malt dello Speyside, consueto sapore dolce/fruttato dei whisky della zona, ma con una punta alcolica molto più marcata di quanto mi aspettassi e un ottimo sapore di legno/fumo della botte. Il prezzo è impegnativo (http://www.masterofmalt.com/whiskies/da ... 75-whisky/), ma se per caso ne trovate da qualche parte assaggiatelo, se non altro perchè è in via d'estinzione.

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 12:45 
Non connesso

per gli amanti del luppolo e delle APA/IPA l'altro giorno ho trovato per la prima volta la Sierra Nevada Southern Hemisphere Harvest, ovviamente subito provata... è fatta con luppoli neozelandesi spediti, appena raccolti, negli USA e utilizzati immediatamente... essendo stata fatta nel 2010 non sò se i "risultati" di questa tecnica siano percepibili a distanza di un anno, comunque mi è piaciuta e la consiglio un assaggio agli amanti del genere.... ovviamente la loro Pale Ale resta la mia preferita ;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 12:48 
Non connesso

dHazed ha scritto:
Ai pochi interessati ai single malt posso dire che in un whisky bar di Riga (popolo illuminato) ho avuto modo di bere un Dallas Dhu imbottigliato nel '75. La distilleria purtroppo ha chiuso anni fa, ormai è un museo, quindi le poche bottiglie che si trovano in giro sono le ultime esistenti. E' un peccato, perchè è un ottimo single malt dello Speyside, consueto sapore dolce/fruttato dei whisky della zona, ma con una punta alcolica molto più marcata di quanto mi aspettassi e un ottimo sapore di legno/fumo della botte. Il prezzo è impegnativo (http://www.masterofmalt.com/whiskies/da ... 75-whisky/), ma se per caso ne trovate da qualche parte assaggiatelo, se non altro perchè è in via d'estinzione.

Grande!

L'ho segnato sul taccuino ..credo e spero che sabato lo troverò qui:

http://www.whiskyfestival.it/

Mi sarei anche fidato subito..però il prezzo : Sad :

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 14:05 
Non connesso

hOLd_mY_oWn ha scritto:
per gli amanti del luppolo e delle APA/IPA l'altro giorno ho trovato per la prima volta la Sierra Nevada Southern Hemisphere Harvest, ovviamente subito provata... è fatta con luppoli neozelandesi spediti, appena raccolti, negli USA e utilizzati immediatamente... essendo stata fatta nel 2010 non sò se i "risultati" di questa tecnica siano percepibili a distanza di un anno, comunque mi è piaciuta e la consiglio un assaggio agli amanti del genere.... ovviamente la loro Pale Ale resta la mia preferita ;)

Immagine

Mi arriva venerdì insieme ad altre due di Sierra Nevada, alla Maledetta del Borgo, la ReAle 6° anniversario, sempre del Borgo e a due bottiglie di Zest, di Extraomnes.

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 14:37 
Non connesso

altre 2 di sierra nevada??? per cosa la "northern hemisphere harvest"??? io di solito prendevo sempre la pale ale poi l'altro giorno ho visto la southern e l'ho subito presa...
si si, quelle del borgo le conosco perchè è diventato il mio birrificio italiano preferito, però volevo chiederti dove le prendi perchè io di solito vado a eataly o in una birroteca molto fornita che c'è ad alba però non sempre trovo tutto quello che mi serve e su internet non ho mai comprato nessuna birra, hai per caso un sito o altro da consigliarmi??
Extraomnes è un nome nuovo per me, m'informerò e se riesco assaggierò...

ps: se ti piacciono le APA ti consiglio questa:

Immagine

la Anchor Liberty Ale... magari la conosci già, io l'ho bevuta per la prima volta solo qualche settimana fa e mi è piaciuta....

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 14:43 
Non connesso

Quella birra di Anchor l'ho già bevuta.
Le altre di Sierra Nevada sono la Summerfest e la Glissade. Quelle più classiche le ho già tutte. La Harvest northern purtroppo è finita.
Ah, prendo anche la Hops kill di Brewdog.

Io di solito mi rifornisco da Birraland ad Alessandria. www.birraland.it

Un amico appassionato va spesso da Bir&flut di Rivoli.

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 14:52 
Non connesso

capito... io è da poco che sono uscito dal "mondo di eataly" per quanto riguarda le birre, quindi ne ho ancora parecchie da bere mi sà... comunque mi segno quelle chi mi hai detto e cercherò di provarle... grazie mille per le dritte...

per caso lo scorso anno sei stao all'ibf di torino??? io volevo andarci quest'anno e volevo sapere se ne valeva la pena...

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 15:28 
Non connesso

celo novità flying dog o great divide?

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:55 
Non connesso

hOLd_mY_oWn ha scritto:
capito... io è da poco che sono uscito dal "mondo di eataly" per quanto riguarda le birre, quindi ne ho ancora parecchie da bere mi sà... comunque mi segno quelle chi mi hai detto e cercherò di provarle... grazie mille per le dritte...

per caso lo scorso anno sei stao all'ibf di torino??? io volevo andarci quest'anno e volevo sapere se ne valeva la pena...

All'IBF ci sarò domenica 20.
Lo scorso anno sono andato; 1° edizione, organizzata un po' in emergenza, ma con qualche birrificio interessante.
Quest'anno mettono lo stesso servizio di cibo che c'era a Milano a marzo, e questo è positivo. Ci sono 15 birrifici, con alcuni interessanti. Per me vale sempre la pena.

Se non le hai ancora mai bevute, prova la Hardcore IPA di Brewdog, la Raging bitch di Flying dog, e poi quasi tutte quelle di Toccalmatto, con Zona Cesarini, ReHop, Jadis e Stray Dog su tutte.

Per skip: novità di Flying dog non credo che ce ne siano, mentre per Great divide c'è poco da essere ottimisti: http://www.pintaperfetta.com/2011/10/14 ... at-divide/

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 16:58 
Non connesso

cazzo!
pensi che non abbiano ritorno? che senso ha non espandere dove hai mercato, proprio in questo momento?

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 17:32 
Non connesso

Celo ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:

All'IBF ci sarò domenica 20.
Lo scorso anno sono andato; 1° edizione, organizzata un po' in emergenza, ma con qualche birrificio interessante.
Quest'anno mettono lo stesso servizio di cibo che c'era a Milano a marzo, e questo è positivo. Ci sono 15 birrifici, con alcuni interessanti. Per me vale sempre la pena.

Se non le hai ancora mai bevute, prova la Hardcore IPA di Brewdog, la Raging bitch di Flying dog, e poi quasi tutte quelle di Toccalmatto, con Zona Cesarini, ReHop, Jadis e Stray Dog su tutte.

Per skip: novità di Flying dog non credo che ce ne siano, mentre per Great divide c'è poco da essere ottimisti: http://www.pintaperfetta.com/2011/10/14 ... at-divide/

io pensavo di andare sabato nel pomeriggio perchè domenica se trovo i biglietti per la giuve ho già un impegno... ;) hanno aggiornato penso oggi o ieri e adesso ce ne sono 18... il laboratorio di degustazione per neofiti pensi sia una cosa interessante??? perchè il mio amico vorrebbe quasi iscriversi....

grazie per i consigli, se le trovo le proverò sicuramente.... l'hardcore IPA bevuta, di Flying Dog ho bevuto la Doggy Style Pale Ale e la Snake Dog IPA però in birroteca la Raging Bitch dovrei trovarla... Toccalmatto anche dovrei recuperarle in qualche modo.... grazie ancora...

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 18:19 
Non connesso

Celo ha scritto:
Oggi ho timbrato l'ingresso in ufficio alle 7:19 e l'uscita alle 19:25, valicando il confine delle 12 ore.

Fortunatamente a casa, in frigo, c'era una lattina di Punk IPA che mi ha riconciliato con il mondo. :rodman:

Vicino casa ho una birreria che tiene alla spina svariate birre di quel birrificio (la punk peraltro è la mia favorita) il posto era diventato una stanza di casa mia in pratica, ora essendo in trasferta 26 giorni al mese ne sento la mancanza!

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso

Profilo  
MessaggioInviato: 03/11/2011, 18:27 
Non connesso

hOLd_mY_oWn ha scritto:

io pensavo di andare sabato nel pomeriggio perchè domenica se trovo i biglietti per la giuve ho già un impegno... ;) hanno aggiornato penso oggi o ieri e adesso ce ne sono 18... il laboratorio di degustazione per neofiti pensi sia una cosa interessante??? perchè il mio amico vorrebbe quasi iscriversi....

grazie per i consigli, se le trovo le proverò sicuramente.... l'hardcore IPA bevuta, di Flying Dog ho bevuto la Doggy Style Pale Ale e la Snake Dog IPA però in birroteca la Raging Bitch dovrei trovarla... Toccalmatto anche dovrei recuperarle in qualche modo.... grazie ancora...

Non avevo più guardato la lista perché doveva già essere definitiva, ma in effetti hanno aggiunto SorA'laMA', La Piazza e Birradamare. Non sono tre birrifici imperdibili, ma soprattutto di La Piazza è parecchio che non bevo qualcosa.

Sul laboratorio non so che dire; se si è proprio neofiti, nel senso che non si distingue una Pils da una Golden ale o non si sa cosa sia una IPA, allora può anche servire... ma molto dipende dall'ora di arrivo. Se si arriva 2 o 3 ore prima del laboratorio è inutile prenotarsi, perché poi ci si arriva sbronzi... ;)

Per quanto riguarda i corsi di degustazione, io sono appena riuscito a convincere l'ADB a organizzare il corso degustazione a Vercelli; se facciamo 25 iscritti, si parte a fine Gennaio.

skiptomylou ha scritto:
cazzo!
pensi che non abbiano ritorno? che senso ha non espandere dove hai mercato, proprio in questo momento?

Onestamente non so dire il perché di determinate scelte. Ampliare molto la produzione può voler dire abbassare la qualità (vedi ad esempio Baladin, ma in un certo senso anche Sierra Nevada, che continua a fare buone birre, ma ormai le filtra tutte abbondantemente e ha ben poco di artigianale).
Magari loro volevano mantenere un giusto compromesso tra produzione e qualità che non riuscivano più a gestire con grossi volumi.

DNA ha scritto:
Vicino casa ho una birreria che tiene alla spina svariate birre di quel birrificio (la punk peraltro è la mia favorita) il posto era diventato una stanza di casa mia in pratica, ora essendo in trasferta 26 giorni al mese ne sento la mancanza!

Bella cosa avere Brewdog alla spina vicino a casa. :rodman:

Profilo  
MessaggioInviato: 04/11/2011, 10:49 
Non connesso

Celo ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:

Non avevo più guardato la lista perché doveva già essere definitiva, ma in effetti hanno aggiunto SorA'laMA', La Piazza e Birradamare. Non sono tre birrifici imperdibili, ma soprattutto di La Piazza è parecchio che non bevo qualcosa.

Sul laboratorio non so che dire; se si è proprio neofiti, nel senso che non si distingue una Pils da una Golden ale o non si sa cosa sia una IPA, allora può anche servire... ma molto dipende dall'ora di arrivo. Se si arriva 2 o 3 ore prima del laboratorio è inutile prenotarsi, perché poi ci si arriva sbronzi... ;)

Per quanto riguarda i corsi di degustazione, io sono appena riuscito a convincere l'ADB a organizzare il corso degustazione a Vercelli; se facciamo 25 iscritti, si parte a fine Gennaio.

grazie per i consigli... allora mi sà che salto il laboratorio e faccio un po' di freestyle tra gli stand... :hahaha:
interesante il corso di degustazione, peccato solo per la distanza se no sarei venuto volentieri... : Sad :

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3809 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 191  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]