FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

I tornei continentali e i campionati nazionali da tutta Europa
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

http://www.eurohoops.net/featured/21191 ... mpetitions

"In response to ECA’s aggressive and illegal behaviour, it was decided that, with the exception of the 16 Euroleague teams, any National Federation that supports ECA’s illegal tying practices by allowing their leagues or clubs to conclude and/or implement agreements with ECA, or any other entity directly or indirectly linked to it, will automatically lose the right to participate in Senior men national team competitions organised by FIBA Europe.

The withdrawal of the right to participate in European International Competitions may extend also to other competitions".

Ormai siamo agli stracci volanti...

Peraltro, non capisco l'inciso che ho sottolineato\grassettato. Le sanzioni andranno alle Federazioni nazionali? Per l'Eurocup? E l'Eurolega (che era la materia del contendere)?
Avatar utente
amantino
Messaggi: 34895
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da amantino »

spiegazione del grassettato
1. le squadre erano già con la licenza dallo scorso anno

2. vai tu a metterti contro Barcelona, Real, Maccabi, CSKA ........

PPS
Guerra a colpo di "Chi ce l'ha più duro" assurda
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

Qui un sunto (almeno credo, i testi si somigliano) in italiano.

http://www.basketissimo.com/eurolega/fi ... olega-6734
Avatar utente
Frau Blücher
Messaggi: 2257
Iscritto il: 06/10/2011, 17:48

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Frau Blücher »

gradirei che qualcuno mi spiegasse i (reali) motivi per cui FIBA ha deciso di "attaccare" l'Eurolega (sempre che sia così -- o dal loro punto di vista è una difesa del territorio?)

insomma mi piacerebbe un sintetico inquadramento "politico" della vicenda
vecchio?
Avatar utente
Hansel
Messaggi: 13698
Iscritto il: 03/10/2011, 16:30

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Hansel »

Credo perché vogliono togliere ogni forma meritocratica da due coppe, se ho capito bene.
Concettualmente le licenze sono LO schifo, se parliamo di sport.
Anche perché con determinate certezze puoi pianificare il budget per anni.
Petrucci, che sapete cosa ne penso, gioca l'unica arma che può usare.
Lo spettacolo ci perde, ma sarebbe più "giusto".
Prima di schierarmi voglio capire bene però...

Certo che se mi tolgono Reggio Sassari e Trento e mi ripescano Treviso Fortitudo e Siena... Quasi quasi... :hahaha:
Mi dispiacerebbe per Milano, ecco.

La Fiba paladini della meritocrazia però no, non voglio far passare sta cosa. Vedi Turchia.
Avatar utente
Frau Blücher
Messaggi: 2257
Iscritto il: 06/10/2011, 17:48

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Frau Blücher »

eh appunto
sostanziamente la FIBA vuole stoppare sul nascere l'ipotesi di una NBA europea che la relegherebbe a gestore delle nazionali e a un ruolo assolutamente marginale a livello di club, corretto?
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

Credo di sì. D'altra parte, io da tempo mi sono convinto che una NBA europea sia l'unico modo di salvaguardare il basket ad alto livello qui da noi. I campionati nazionali sono in regressione ovunque, tranne forse in Germania dove in ogni caso ci sono due squadre di buon livello e poco altro (di contro, un campionato di calcio in ottima salute).

La programmazione è vitale. EL sembra poter garantire introiti nell'ordine dei 30 €M annui, soldi con cui puoi fare un certo tipo di attività non solo di reclutamento, ma anche di "contorno" (palazzetti, settore giovanile, presenza sui media, etc.).

Dal canto suo, FIBA pare abbia in mente "premi" nell'ordine dei 100 €k per i partecipanti e 500 per la vincitrice. Ossia, l'NBA fatta con gli spicci. Non so onestamente cosa credano di poter fare con queste risorse (dati visti su foto che girano su Twitter della presentazione in pompa magna della Champions League FIBA, slide proiettate alle spalle degli oratori).

Con il merito sportivo, per quanto ci si possa essere affezionati, hai la fantastica Dinamo che va in EL e palesemente non appartiene a quel livello, non ha un palazzetto all'altezza, non può pensare di programmare investimenti perchè l'anno dopo tutto sa tranne se ci tornerà, e così via.
Poi viene anche spazzata via a livello di risultati, ma quello per me è il meno.
Forse potendo programmare ti tieni Hunter, ti tieni Sanders etc. e magari il primo anno va in un certo modo, il secondo meglio, il terzo ancora un po', perchè un secondo e un terzo anno ci sono e sai prima che ci sono. Lo sanno i giocatori, lo sanno gli sponsor.

Per quel che vale, Tranquillo mi aveva detto la stessa cosa rispondendo via Twitter a una domanda sul punto.
Avatar utente
.Iverson
Messaggi: 618
Iscritto il: 25/03/2016, 18:24
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da .Iverson »

Frau Blücher ha scritto:gradirei che qualcuno mi spiegasse i (reali) motivi per cui FIBA ha deciso di "attaccare" l'Eurolega (sempre che sia così -- o dal loro punto di vista è una difesa del territorio?)

insomma mi piacerebbe un sintetico inquadramento "politico" della vicenda
vecchio?
Principalmente soldi, in seconda battuta soldi ma anche soldi. Altro che voler difendere la sportività, la FIBA dopo non aver fatto una mazza per il basket europeo vuole saltare a bordo ora :asd: e lo fanno con comportamenti da mafiosi, minacce ecc. Una porcheria indegna :asd:
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
oldblack
Messaggi: 479
Iscritto il: 02/09/2013, 17:38
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da oldblack »

per come intendo io lo sport non riesco a piazzarmi nella metà campo dell'eurolega ma nemmeno in quella della fiba

l'eurolega a 16 squadre con licenze decennali non mi fa eccitare, così come l'attuale format dei due gironi da otto dopo una prima fase all'acqua di rose
un'eurolega con 4 spagnole, 2 greche, 3 turche, 3 russe, 1 tedesca, 1 italiana, 1 israeliana e 1 lituana non vedo come possa scaldare i cuori del resto d'europa
secondo me le licenze non garantiscono che il livello qualitativo sia il migliore, se l'avessero assegnate cinque anni fa non ci sarebbero state fenerbahce, bayern monaco, krasnodar, bamberg e dubito che cedevita o stella rossa sarebbero in una elite a sedici se si guarda solo al badget
di contro le licenze potrebbero essere un'ottima soluzione per cercare di far crescere l'interesse in realtà come la gran bretagna, dove difficilmente qualcuno investirebbe soldi nel basket
io credo che un minimo di merito serva a permettere una maggiore competitività e una maggiore diffusione dell'interesse: l'idea di un circuito chiuso non permetterebbe di uscire dai propri bacini di utenza. difficile che uno che abita a parigi si guardi l'eurolega di oggi, figuriamoci quella di domani: se deve fare il tifo per qualcuno lontano punterà gli occhi laddove c'è il meglio (la NBA) piuttosto che nell'orticello vicino casa. se invece esistesse un meccanismo che da la speranza di giocare l'eurolega a una platea più grande di squadre, ci sarebbe un seguito più diffuso anche in posti che non hanno squadre di primissimo livello.

ma l'approccio fiba è sballato, fin da quando hanno deciso di rivoluzionare i calendari per inserire la farsa delle nazionali in mezzo alla stagione, condizione anancronistica che non aumenterà l'interesse attorno al movimento della nazionali ma che ha dato il via alla spaccatura odierna

l'esperienza suproleague (forse il nome peggiore mai pensato per una coppa che voleva anche tirare su dei soldi) penso ce la ricordiamo tutti, e lì c'erano maccabi e panathinaikos, per dirne due: non fu disastrosa ma l'eurolega era meglio, e l'unione delle due leghe portò a qualcosa di livello superiore

collaborare con l'uleb penso sia l'unico modo che ha fiba per appuntarsi la coccarda del basket di club di altissimo livello, sta champions league dei poracci (si parla anche di squadre libanesi o egiziane per arrivare al numero di club) rischia di dare uno schiaffo pesante anche a tutte le altre attività che funzionano, perché un floppone farebbe scendere di parecchio il potere contrattuale sia nei confronti degli sponsor che in quelli di una eventuale nuova negoziazione con le leghe
Andrea il Vecchio
Messaggi: 11495
Iscritto il: 04/10/2011, 10:29

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Il campo, come scritto prima, è l'ultimo dei problemi delle due entità.
Questa è politica. E dietro la politica c'è il soldo. Sempre.

Questa è una cortina fumogena per guadagnare posizioni da cui poi trattare.
Per i... esatto: soldi.

Magari ci toccherà una stagione farsa con le due leghe contrapposte giusto per cementarle un po', ste benedette posizioni, ma vedrete che un accordo lo raggiungono.
Come scritto sopra hanno troppo da perdere o da guadagnare per fare una guerra totale.
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

Altra puntata della saga, FIBA denuncia Eurolega per pratiche commerciali scorrette.

http://www.pianetabasket.com/primo-pian ... pea-100462
Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

Un interessante riassunto dal blog Ultimouomo.

Copio i passaggi per me più significativi.

http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurolega/

Sui risultati dell'Eurolega
Miglioramenti che si possono identificare chiaramente e su cui è facile comprendere perché FIBA voglia mettere le mani ora e non, per dire, sette anni fa. A partire dall’espansione della “fan-base” con un superlativo +1090% di crescita di audience tra la stagione inaugurale (2000/01) e il 2015, proporzionale e chiaramente collegata allo sviluppo e alla crescente qualità della web-tv a pagamento e dai contratti con i canali sportivi di ogni nazione (73 televisioni coinvolte nel 2015, +6110% in ore di telecronache accumulate).

E poi, soprattutto, l’aumento della media-presenze al palazzetto, schizzata a 8.351 a partita (partendo da 3.565) grazie al supporto per 32 nuove arene durante questo quindicennio. Ad oggi la capienza media di una struttura di Eurolega è di 10.400 unità, cifra che ha contribuito sensibilmente a diversificare le fonti di ricavo, in costante aumento ogni anno (+360% dal 2001) e ora non più vincolate ai singoli diritti televisivi (aumentati anche loro, ma che oggi rappresentano “solo” il 60% degli introiti; nel 2001 erano il 95% della “torta”).
Un interessante riflessione sul concetto di merito sportivo applicato al mondo contemporaneo
Approccio gestionale che non può nemmeno essere considerato un merito però, ed è quanto Eurolega afferma: “merito sportivo” non è solo arrivare prima degli altri in una stagione e qualificarsi alla coppa l’anno successivo, ma nella sua accezione più ampia è progettare sul medio-lungo termine garantendo ai propri tifosi, sponsor, tv e avversarie (sul campo, ma partner fuori) un basket di alto livello con continuità, senza preoccupanti variabili economiche capaci di affossare le ambizioni di una società (o affossarla del tutto) minando l’intera salute dell’ecosistema in cui è inserita.
Dobbiamo però soprattutto iniziare a realizzare che lo sport (non solo il basket, ma anche il calcio che tra non molto si troverà davanti a dilemmi simili) come esisteva fino a 15-20 anni fa non ha più possibilità di esistere al giorno d’oggi. Che questo sia un bene o un male non sta a noi deciderlo, ma è un dato di fatto. Quello che l’ECA cerca è una stabilità che vada al di là di un exploit stagionale (vi ricordate Napoli in Eurolega? O Roma che rinuncia a partecipare?), che a livello di movimento europeo non è più in grado di lasciare il segno.
Avatar utente
plissken
Messaggi: 5319
Iscritto il: 04/10/2011, 14:10

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da plissken »

in pratica l'EL fa il lavoro sporco e la fiba se ne approfitta?
Una bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato.
mackzone ha scritto:
plissken ha scritto:ma cazzo......... i genitori li ha?

vuoi farti pure la famiglia?

Tarabas
Messaggi: 5165
Iscritto il: 04/10/2011, 14:42

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tarabas »

E' una delle tesi dell'articolo, oltre alla constatazione che - perso il ruolo di viatico per la coppa - le leghe nazionali (FIBA) perderebbero molto del loro significato, in un quadro già recessivo di suo per i campionati.
Avatar utente
El Don
Messaggi: 39702
Iscritto il: 03/10/2011, 17:47
Domanda di controllo 2: la lakers
Località: Rimini

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da El Don »

Sbaglio o è successo qualcosa di molto grosso? Sospese 14 nazionali fra cui l'Italia.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da seanma »

si, FT ha ritwittato un articolo in cui si parla di ban x la slovenia e altre federazioni x euro 17, e a ruota seguirà stessa sorte xaltre federazioni più grosse, tra cui la nostra.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da seanma »

this is the sanction that FIBA has decided to impose to every national federation which has a club playing in Eurocup. According to reports similar letters have been send to Croatia, Bosnia, Serbia, Montengro and FYROM, the countries which have teams in the Adriatic League. It’s also reported that Spain has received such a letter and next in line should be Spain, Russia, Greece, Turkey, Lithuania, Italy, Poland, Israel and every other country with a team which has commited to play next season in Eurocup.

The national federations can “explain themselves” until the 20th of April, which probably means putting more pressure to the local clubs. It remains to be seen how this will end, since Serbia, Croatia, Italy, Greece, Serbia, Israel, Lithuania, Spain and Turkey have already qualified to the 2017 tournament and FIBA with this move its practically hurting its own tournament. The qualification games for the open spots start on the 31st of August. In theory Spain and Lithuania are also in danger of being banned from the upcoming Olympic Games and that may mean also bans for other teams from the pre-Olympic tournaments.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Andrea il Vecchio
Messaggi: 11495
Iscritto il: 04/10/2011, 10:29

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Andrea il Vecchio »

In realtà si dice che il pre olimpico sia salvo.
Ciò non toglierebbe che... in pratica il marito che per far dispetto alla moglie si taglia l'uccello.
Avatar utente
Tobias
Messaggi: 3590
Iscritto il: 04/10/2011, 12:22

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Tobias »

Accetterei la sanzione solo per vedere un europeo con Scozia vs Moldavia.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi

dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Mattia
Messaggi: 9205
Iscritto il: 03/10/2011, 18:30
Domanda di controllo 2: utah

Re: FIBA vs Euroleague - L'NBA europea?

Messaggio da Mattia »

insomma, fatemi capire: FIBA sucks (cit.)?
Rispondi