Capre

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Capre

Messaggio da boole »

quale impresa?


vi giuro che non sto capendo niente

sono nel topic giusto :asd:
Belinelli84
Messaggi: 41480
Iscritto il: 03/10/2011, 10:54

Re: Capre

Messaggio da Belinelli84 »

Preso da una pagina FB (chi ha paura del buio?)

Allora, vediamo di ricapitolare un po’ l’evento storico che è accaduto ieri sera e no, non è Sanremo (anzi potrete usare questo post per far credere a tutti che stavate guardando il programma giusto).

Alle 21:45 ora italiana è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, il Falcon Heavy di SpaceX, quello che è attualmente il razzo vettore più potente al mondo: tre Falcon 9 appaiati, per un totale di 27 motori Merlin, in grado di generare 23 MegaNewton di spinta. Eravamo pronti a vederlo esplodere sulla rampa di lancio, e invece abbiamo assistito al pieno sfogo della sua potenza.

2 minuti e 45 secondi dopo il lancio, a oltre 30 km di altezza, i due booster laterali si sono staccati e hanno cominciato la loro manovra di rientro, mentre i 9 motori del core centrale hanno diminuito la loro potenza per conservare propellente. A 3 minuti e 15 secondi anche il core centrale si è spento, il motore del secondo stadio si è acceso e si è allontanato col fairing che, a 4 minuti dal lancio, si è aperto lasciando esposta la Tesla Roadster. Due minuti dopo la sua velocità era già di 15.000 km/h.

Alle 21:54, 9 minuti e 30 secondi dopo il lancio, i due booster laterali sono atterrati a Cape Canaveral, come programmato, senza il minimo errore. Il core centrale purtroppo, come dirà Elon Musk alla conferenza stampa, non è riuscito ad atterrare sulla drone ship nell’Oceano Atlantico.

Il secondo stadio, dopo la prima accensione che l’aveva messo in un’orbita terrestre bassa, effettua un secondo burn: questo lo pone su un’orbita fortemente ellittica, con perigeo a 180 km di quota e apogeo a 6.951 km, con inclinazione di 29 gradi. Tutta questa fase diventa visibile in diretta, con SpaceX che tra lo stupore generale rende pubblico un live streaming della Tesla nello spazio, inquadrata da ben 3 telecamere: al posto di guida un manichino che indossa la loro tuta prototipo, sull’autoradio la scritta “Don’t Panic” e, si dice, un asciugamani e la Guida Galattica al sicuro nel cruscotto. Sulla scheda madre della centralina elettronica dell’auto una scritta: “Made on Earth by humans”.

Poche ore fa, quando alle 4:50 ora italiana il secondo stadio passava nuovamente sopra gli USA al suo perigeo (e quindi alla massima velocità), è stato effettuato il terzo burn per sfruttare al massimo la fionda gravitazionale. E qui Musk & Co. si sono superati: l’obiettivo era raggiungere l’orbita di Marte, ma questa accensione ha permesso di spingere la Tesla ben oltre, fin nel cuore della fascia degli asteroidi, quasi fino a Cerere!!! Il nuovo afelio è a 2,61 Unità Astronomiche (cioè oltre 390 milioni di km dal Sole), mentre il perielio a 0,98 UA: questo vuol dire che il secondo stadio aveva abbastanza carburante per effettuare una manovra di inserimento in orbita marziana!

Insomma, mettendo da parte il mancato recupero del primo stadio centrale, questo lancio è stato un totale successo per SpaceX, e la dimostrazione che un’agenzia spaziale privata è ormai in grado di mandare gli esseri umani verso la Luna e il Pianeta Rosso. Abbiamo assistito ad una pagina di storia, talmente bella da non sembrare vera. Per dirla con le parole di Elon “Tony Stark” Musk: “Guardate quella macchina nello spazio, voglio dire, è ridicolo. È vera proprio perché sembra finta. Fosse finta sarebbe molto più bella, perché la CGI oggi è in grado di fare di meglio”.
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: Capre

Messaggio da seanma »

boole ha scritto:quale impresa?


vi giuro che non sto capendo niente

sono nel topic giusto :asd:
ha lanciato un rocket, con auto e pupazzo dentro, più life on mars di bowie, nell'orbita di marte
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Capre

Messaggio da boole »

Ma non è un'impresa scientifica lanciare un razzo, lo facciamo da 70 anni :boh:

E neanche infilarci un'auto
E neanche arrivare fino a Marte

è un impresa avere i soldi per potertelo permettere senza essere un'agenzia governativa al massimo, ma quello già si sapeva

e in particolare questo
e la dimostrazione che un’agenzia spaziale privata è ormai in grado di mandare gli esseri umani verso la Luna e il Pianeta Rosso


è falso, mandare esseri umani è tutta un'altra storia
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: Capre

Messaggio da seanma »

boole ha scritto:Ma non è un'impresa scientifica lanciare un razzo, lo facciamo da 70 anni :boh:

E neanche infilarci un'auto
E neanche arrivare fino a Marte

è un impresa avere i soldi per potertelo permettere senza essere un'agenzia governativa al massimo, ma quello già si sapeva

e in particolare questo
e la dimostrazione che un’agenzia spaziale privata è ormai in grado di mandare gli esseri umani verso la Luna e il Pianeta Rosso


è falso, mandare esseri umani è tutta un'altra storia
a me risulta che nessuno abbia mai mandato razzi, non sonde, fin lì. ma sbaglierò

mi sono fidato di quello che ho letto
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Carneade
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20/06/2013, 19:11
Domanda di controllo 2: nessuna
Località: Fra Loreto e Turro

Re: Capre

Messaggio da Carneade »

Non vorrei dire cazzate ma mi sembra che la grande novità sia la capacità, che solo spaceX ha, di riutilizzare più volte lo stesso razzo. Questo permetterà di abbattere i costi e poter fare viaggi più lunghi. Per dirla in breve, non era impossibile nemmeno prima pensare di andare su Marte, ma sarebbe stato costoso oltre il limite. Questo è un primo passo.
Avatar utente
El Don
Messaggi: 39702
Iscritto il: 03/10/2011, 17:47
Domanda di controllo 2: la lakers
Località: Rimini

Re: Capre

Messaggio da El Don »

La cosa mai fatta prima è l'utilizzo dei razzi riutilizzabili, i Falcon 9.

EDIT: anticipato da Carneade.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: Capre

Messaggio da seanma »

se è come dici tu, carneade, io per 24h ho letto solo fake news simplificate.

sono stufo.

mi voglion costringere a diventar veramente tuttologo?
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Capre

Messaggio da boole »

Carneade ha scritto:Non vorrei dire cazzate ma mi sembra che la grande novità sia la capacità, che solo spaceX ha, di riutilizzare più volte lo stesso razzo. Questo permetterà di abbattere i costi e poter fare viaggi più lunghi. Per dirla in breve, non era impossibile nemmeno prima pensare di andare su Marte, ma sarebbe stato costoso oltre il limite. Questo è un primo passo.
oh, grazie


anche se....

https://www.tomshw.it/quanto-fa-risparm ... acex-76543

I costi non sono proprio "abbattuti", si parla di 30% di risparmio a lancio, e bisogna vedere di quanti lanci si compone la vita utile del razzo. Sono dell'opinione che se puoi spendere 40 milioni di dollari per lanciare qualcosa nello spazio, ne puoi spendere anche 60 senza grossi problemi. Pare altresì che la NASA abbia abbandonato questa strada perchè non è che convenisse così tanto


però, David Bowie :mannagg:
seanma ha scritto:a me risulta che nessuno abbia mai mandato razzi, non sonde, fin lì. ma sbaglierò

mi sono fidato di quello che ho letto

le sonde ce le mandano con i razzi ;)
Belinelli84
Messaggi: 41480
Iscritto il: 03/10/2011, 10:54

Re: Capre

Messaggio da Belinelli84 »

Se devi fare un lancio ok. Ma se devi farne un numero N il vantaggio di risparmiare anche poco dovrebbe esserci
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Capre

Messaggio da Loki »

mi sa che vi sfugge il reale valore dell'impresa. Boole, ma tu non eri quello della scienza bla bla bla?

e i razzi riutilizzabili sono in funzione di viaggi spaziali continui, per la creazione di un vettore terra-spazio reale e non una tantum ogni 25 anni con miliardi di dollari di budget.

lo so che è difficile, ma prova ad immaginare di dover cambiare auto ogni volta che vai al lavoro. magari capisci meglio il risparmio (e grazie al cazzo che costa di più, è il più potente razzo mai mandato sullo spazio e orbiterà attorno a marte... una roba mai vista).

cito un pezzo del post di un ingegnere aerospaziale (che gestisce una pagina scientifica):
l’obiettivo era raggiungere l’orbita di Marte, ma questa accensione ha permesso di spingere la Tesla ben oltre, fin nel cuore della fascia degli asteroidi, quasi fino a Cerere!!! Il nuovo afelio è a 2,61 Unità Astronomiche (cioè oltre 390 milioni di km dal Sole), mentre il perielio a 0,98 UA: questo vuol dire che il secondo stadio aveva abbastanza carburante per effettuare una manovra di inserimento in orbita marziana!
ed è solo la punta dell'iceberg.

è la punta del progresso tecnologico nei viaggi nello spazio fino ad ora. eh ma è marketing.
ma per favore.
Avatar utente
ElGatoPrandia
Messaggi: 11968
Iscritto il: 03/10/2011, 11:10

Re: Capre

Messaggio da ElGatoPrandia »

dove trovo il video?
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
Avatar utente
Rush
Messaggi: 10251
Iscritto il: 03/10/2011, 11:54
Località: Terra dei piccoli laghi

Re: Capre

Messaggio da Rush »

Io ho visto questo

Perchè tanto odio?
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Capre

Messaggio da boole »

Loki ha scritto:mi sa che vi sfugge il reale valore dell'impresa. Boole, ma tu non eri quello della scienza bla bla bla?

e i razzi riutilizzabili sono in funzione di viaggi spaziali continui, per la creazione di un vettore terra-spazio reale e non una tantum ogni 25 anni con miliardi di dollari di budget.

lo so che è difficile, ma prova ad immaginare di dover cambiare auto ogni volta che vai al lavoro. magari capisci meglio il risparmio (e grazie al cazzo che costa di più, è il più potente razzo mai mandato sullo spazio e orbiterà attorno a marte... una roba mai vista).

cito un pezzo del post di un ingegnere aerospaziale (che gestisce una pagina scientifica):
l’obiettivo era raggiungere l’orbita di Marte, ma questa accensione ha permesso di spingere la Tesla ben oltre, fin nel cuore della fascia degli asteroidi, quasi fino a Cerere!!! Il nuovo afelio è a 2,61 Unità Astronomiche (cioè oltre 390 milioni di km dal Sole), mentre il perielio a 0,98 UA: questo vuol dire che il secondo stadio aveva abbastanza carburante per effettuare una manovra di inserimento in orbita marziana!
ed è solo la punta dell'iceberg.

è la punta del progresso tecnologico nei viaggi nello spazio fino ad ora. eh ma è marketing.
ma per favore.
Guarda ho scritto apposta per chiedere spiegazioni. Mi è stato risposto che era una figata mandare un'auto su Marte...

ma in effetti continua a sfuggirmi il reale valore dell'impresa, cosa ce ne facciamo di un vettore terra-spazio reale allo stato dell'arte?
Avatar utente
seanma
Messaggi: 13674
Iscritto il: 07/09/2015, 22:25
Domanda di controllo 2: boston

Re: Capre

Messaggio da seanma »

da quello che ho capito io, si tratta di un breakthrough proprio perché un giorno ci permetterà di fare multipli viaggi su marte (o sulla luna?) con spese contenute.

ma magari ho capito male

anche i primi trapianti di cuore erano 'inutili'....
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Zero
Messaggi: 28404
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Capre

Messaggio da Zero »

boole ha scritto:
Loki ha scritto:mi sa che vi sfugge il reale valore dell'impresa. Boole, ma tu non eri quello della scienza bla bla bla?

e i razzi riutilizzabili sono in funzione di viaggi spaziali continui, per la creazione di un vettore terra-spazio reale e non una tantum ogni 25 anni con miliardi di dollari di budget.

lo so che è difficile, ma prova ad immaginare di dover cambiare auto ogni volta che vai al lavoro. magari capisci meglio il risparmio (e grazie al cazzo che costa di più, è il più potente razzo mai mandato sullo spazio e orbiterà attorno a marte... una roba mai vista).

cito un pezzo del post di un ingegnere aerospaziale (che gestisce una pagina scientifica):
l’obiettivo era raggiungere l’orbita di Marte, ma questa accensione ha permesso di spingere la Tesla ben oltre, fin nel cuore della fascia degli asteroidi, quasi fino a Cerere!!! Il nuovo afelio è a 2,61 Unità Astronomiche (cioè oltre 390 milioni di km dal Sole), mentre il perielio a 0,98 UA: questo vuol dire che il secondo stadio aveva abbastanza carburante per effettuare una manovra di inserimento in orbita marziana!
ed è solo la punta dell'iceberg.

è la punta del progresso tecnologico nei viaggi nello spazio fino ad ora. eh ma è marketing.
ma per favore.
Guarda ho scritto apposta per chiedere spiegazioni. Mi è stato risposto che era una figata mandare un'auto su Marte...

ma in effetti continua a sfuggirmi il reale valore dell'impresa, cosa ce ne facciamo di un vettore terra-spazio reale allo stato dell'arte?
oggi molto poco. Tra 10 anni invece probabilmente molto.
Benim adım Ebruli.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Capre

Messaggio da Loki »

oggi poco (scientificamente molto, per la raccolta di informazioni), praticamente poco, ora. Come dice zero, fra 10 (o meno) molto.

ti linko qualcosa se hai tempo.

scusa se sono stato brusco boole, ero girato di cazzo.
Avatar utente
boole
Messaggi: 4008
Iscritto il: 06/10/2011, 1:19

Re: Capre

Messaggio da boole »

No mi sono mica offeso : Thumbup :
Avatar utente
Loki
Messaggi: 27101
Iscritto il: 03/10/2011, 13:58

Re: Capre

Messaggio da Loki »

Ringrazio sentitamente Christian Greco, direttore del museo Egizio di Roma, che mi fa avere ancora fiducia nell'umanità, anche quando incontra Capre come la Meloni (che ha prontamente annunciato che lo farà rimuovere, se vincerà le elezioni).
Avatar utente
IsaiaPanduri
Messaggi: 30273
Iscritto il: 03/10/2011, 21:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Capre

Messaggio da IsaiaPanduri »

Loki ha scritto:Ringrazio sentitamente Christian Greco, direttore del museo Egizio di Roma, che mi fa avere ancora fiducia nell'umanità, anche quando incontra Capre come la Meloni (che ha prontamente annunciato che lo farà rimuovere, se vincerà le elezioni).
però se non erro ha fatto menzione di una bufala che gira da tempo.

http://www.bufale.net/home/bufala-gli-i ... ufale-net/

https://attivissimo.blogspot.it/2009/06 ... epoca.html
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Rispondi