Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 08/05/2021, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 672 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Virtus Bologna
MessaggioInviato: 19/01/2021, 11:40 
Non connesso

Apperò

Profilo  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 17:45 
Non connesso

Non saprei eh, considerato che da Mosca lo stanno cacciando per scarso rendimento.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 17:56 
Non connesso

diciamo che al khimki hanno problemi più seri di jerebko

io per 15-18 minuti dalla panca, prendo.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 18:02 
Non connesso

Jerebko che fa la panca a Ricci onestamente non me lo vedo. Se arriva imo è per fare il titolare da 25'

Profilo  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 18:19 
Non connesso

Anche perché mi risulta costi parecchio. Sulla carta sarebbe un grande colpo, ma un pò mi puzza. Mosca per Mosca forse andrei più su Timma.

Profilo  
MessaggioInviato: 08/02/2021, 16:22 
Non connesso

Cos’ha fatto ieri il 44? :celo:
Magia pura...
Candi si è conquistato un posto nella storia...

Profilo  
MessaggioInviato: 08/02/2021, 16:45 
Non connesso

Al di là del numero da circo (che boh, chissà come gli vengono in mente ste robe), ha fatto un primo quarto da stropicciarsi gli occhi.... poi Hunter vince il premio di giocatore del mese, come se in questo avesse qualche merito :asd:

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 11:21 
Non connesso

Io ho l'impressione che, quando arriverà il reddem rationem, Teodosic sta squadra la affonda
Magari nn per colpa espressamente sua, ma per limiti tecnici di costruzione roster

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 11:53 
Non connesso

In che senso? Ha intorno tiratori (pochi per la verità, ma uno è Belinelli e l'altro è Weems che è comunque buono), lunghi che rollano e gente che difende anche per lui (Markovic e Pajola).
Mi pare una squadra costruita bene, certo non al livello di Milano, ma la qualità dei singoli giocatori di Milano è top 5 in europa

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 12:35 
Non connesso

Il pacchetto lunghi non così ben assortito.
Rollatore di qualità c'è solo Hunter, che però sa fare solo quello e in difesa non è un gigante.
In 4 hanno il punto più debole, come qualità in generale e alla voce pericolosità da fuori in particolare.

Però in effetti anch'io non ha ben capito cosa intenda il Vecchio

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 17:38 
Non connesso

Ho visto la Virtus molte volte sia in campionato che in coppa e non mi ha mai impressionato.
La squadra non è fluida in attacco ed in quasi tutte le partite va a strappi. Non credo possa contendere il titolo a Milano, in coppa può arrivare in fondo anche perché non vedo corazzate e rispetto agli altri anni il livello mi pare un pò sceso.
Teodosic vale sempre la pena guardarlo, ma in alcune partite l'ho visto poco concentrato e poco brillante fisicamente, vedremo se quando conta alzerà il livello anche lui.

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 17:46 
Non connesso

Quanto a costruzione, la Virtus ha 2 pecche evidenti:

-Adams, giocatore che in questa squadra c'entra come il cacio sui maccheroni..
Nel corso della carriera ha reso quando fungeva tra le punte di diamante, con licenza di fare pentole e coperchi, mansione che ovviamente non può svolgere in questa squadra..
Durante la sessione di mercato estiva, la Virtus avrebbe dovuto firmare senz'altro un tiratore, come Prepelic o Walden (entrambi nei radar della società bianconera), i quali sarebbero risultati mortiferi sugli scarichi di Milos e Stefan..
Walden sarebbe stato ancor più azzeccato, oltre alla buona efficienza da 3 (40% nella corrente Eurolega con la canotta della Stella Rossa), è un giocatore totale, con ottime skills sia difensive che atletiche (coprendo i buchi di Milos, del resto l'assenza di Pajola pesa un macigno) e come assist-man..
Con l'aggiunta di Belinelli hanno naturalmente innalzato la pericolosità e la produttività dalla lunga distanza, attualmente si aggira su un 35% di squadra, dato particolarmente basso sia per il livello attuale del campionato nostrano, sia per quei 2 mostri capaci nel creare una sfilza di selezioni di tiri aperti per i compagni.
Basti pensare che Milano registra un complessivo 42% di squadra da 3 (sia in Italia che in Eurolega), percentuale tranquillamente sostenibile per tutto l'arco del campionato..

-Un 4 con i controcazzi..
Nutro ammirazione e stima sconsiderata per Ricci, uomo e giocatore intelligente, dedito agli allenamenti ed al sacrificio, passi ancora come titolare in campionato ma in Europa non può assolutamente ricoprire tale ruolo, bensì idoneo come backup..
Peraltro, molto probabilmente dal prossimo anno non vestirà i colori bianconeri..
Poi magari riusciranno comunque a raggiungere l'obiettivo principale della stagione, ossia la finale di Eurocup (conseguente pass per la prossima edizione di Eurolega), anche se non sarà del tutto semplice, visto che in semi potrebbero affrontare l'insidioso Kazan, con ulteriori complicazioni:
-Ambientali, visto che in Russia vi è la presenza degli spettatori..
Incluso il rischio di giocare una possibile gara 3 nel Tatarstan..
Dipenderà dalla classifica finale dell'attuale girone di Eurocup, al momento Kazan presiede il primo posto generale per la migliore differenza canestri, ma ritengo che la Virtus possa avere tutte le carte in regola per agguantare la vetta nelle restanti 2 sfide..

Per quanto concerne Hunter, mi trovo in disaccordo sul fatto che in difesa lasci desiderare..
Anzi, è uno dei pochi nel garantire equilibrio ed innalzare l'intensità difensiva nel roster virtussino, specie in Eurocup, elevando il proprio rendimento..

Profilo  
MessaggioInviato: 11/02/2021, 23:42 
Non connesso

Ecco palesati i nodi..

Djordjevic portato a scuola da De Raffaele..
Zanetti sarà un fiume in piena....

Profilo  
MessaggioInviato: 12/02/2021, 2:08 
Non connesso

nugget91 ha scritto:
Quanto a costruzione, la Virtus ha 2 pecche evidenti:

-Adams, giocatore che in questa squadra c'entra come il cacio sui maccheroni..
Nel corso della carriera ha reso quando fungeva tra le punte di diamante, con licenza di fare pentole e coperchi, mansione che ovviamente non può svolgere in questa squadra..
Durante la sessione di mercato estiva, la Virtus avrebbe dovuto firmare senz'altro un tiratore, come Prepelic o Walden (entrambi nei radar della società bianconera), i quali sarebbero risultati mortiferi sugli scarichi di Milos e Stefan..
Walden sarebbe stato ancor più azzeccato, oltre alla buona efficienza da 3 (40% nella corrente Eurolega con la canotta della Stella Rossa), è un giocatore totale, con ottime skills sia difensive che atletiche (coprendo i buchi di Milos, del resto l'assenza di Pajola pesa un macigno) e come assist-man..
Con l'aggiunta di Belinelli hanno naturalmente innalzato la pericolosità e la produttività dalla lunga distanza, attualmente si aggira su un 35% di squadra, dato particolarmente basso sia per il livello attuale del campionato nostrano, sia per quei 2 mostri capaci nel creare una sfilza di selezioni di tiri aperti per i compagni.
Basti pensare che Milano registra un complessivo 42% di squadra da 3 (sia in Italia che in Eurolega), percentuale tranquillamente sostenibile per tutto l'arco del campionato..

-Un 4 con i controcazzi..
Nutro ammirazione e stima sconsiderata per Ricci, uomo e giocatore intelligente, dedito agli allenamenti ed al sacrificio, passi ancora come titolare in campionato ma in Europa non può assolutamente ricoprire tale ruolo, bensì idoneo come backup..
Peraltro, molto probabilmente dal prossimo anno non vestirà i colori bianconeri..
Poi magari riusciranno comunque a raggiungere l'obiettivo principale della stagione, ossia la finale di Eurocup (conseguente pass per la prossima edizione di Eurolega), anche se non sarà del tutto semplice, visto che in semi potrebbero affrontare l'insidioso Kazan, con ulteriori complicazioni:
-Ambientali, visto che in Russia vi è la presenza degli spettatori..
Incluso il rischio di giocare una possibile gara 3 nel Tatarstan..
Dipenderà dalla classifica finale dell'attuale girone di Eurocup, al momento Kazan presiede il primo posto generale per la migliore differenza canestri, ma ritengo che la Virtus possa avere tutte le carte in regola per agguantare la vetta nelle restanti 2 sfide..

Per quanto concerne Hunter, mi trovo in disaccordo sul fatto che in difesa lasci desiderare..
Anzi, è uno dei pochi nel garantire equilibrio ed innalzare l'intensità difensiva nel roster virtussino, specie in Eurocup, elevando il proprio rendimento..

Ti "concedo" Adams, che è un altro creatore quando forse sarebbe meglio avere un altro "soldatino" alla Roll che faccia canestro da 3 punti.

Il numero 4 non è un problema di costruzione "intorno" a Teodosic, Ricci ha le caratteristiche giuste, chiaro che sarebbe meglio avere Datome, ma è un problema di forza dei singoli piuttosto che di idea di costruzione

Profilo  
MessaggioInviato: 12/02/2021, 14:02 
Non connesso

Per chiarire il mio pensiero di qualche post fa (non necessariamente alla luce della partita di ieri, ma cmq parlandone): la mia impressione è che per rendere vincente questa situazione Teodosic dovrebbe giocare molti più minuti come nel primo tempo di quanti in realtà ne gioca nell'ultimo quarto.
Premesso che parliamo di uno dei miei giocatori preferiti (l'aurea del perdentone l'ho sempre vivacemente contestata nel suo perido al cska), non stiamo cmq parlando di Lebron James

Il suo modo di giocare in Italia, quando la partita si fa tough, è molto in stile NBA. Molti 1c1, tiri al primo passaggio dopo insistito tentativo di penetrazione, perdita di lucidità, voglia cmq di "stupire" ad ogni possesso come se da quello dipendesse tutta la gara. Si arriva ai momenti topici in cui il resto della squadra è rilassata e fuori dai giochi. Per vincere un Teodosic è un "di più". Quel qualcosa che ti fa arrivare all'eccellenza partendo già da una buona base.
Se Belinelli fa il De Colo (e nn è detto che nn lo possa fare) è un conto
Ma in questo modo perdi Markovic

Altrimenti ciccia. Perchè 3 su 5 o 4 su 7, da solo, nn te le vince
Ma lui crede di si

Deve avere attorno gente che "rispetta" di più
Ti darà sempre l'impressione di fare quel cazzo che vuole anche li. Ma nn sarebbe così in realtà

Profilo  
MessaggioInviato: 16/02/2021, 23:52 
Non connesso

nugget91 ha scritto:
Ritengo da tempi non sospetti che la Virtus abbia molte chances di partecipare all'Eurolega a discapito del Pana o in qualche altra modalità..
Posto che Nando difficilmente arrivi, nel caso, Markovic è un signor difensore (magari lo aveste voi in rosa), Pajola sarebbe da verificare al piano di sopra, ma ricoprirebbe compiti prettamente difensivi, di copertura..
In acqua 3, Weems, Abass godono del prime della loro carriera, capaci di contribuire difensivamente, specie il primo garantisce equilibrio, giocatore assai tosto..
Poi, onestamente l'eventuale terzetto Teodosic-De Colo-Markovic è tutt'altra roba (almeno 2 piste) rispetto a Rodriguez (unico ad essere di pari livello)-Delaney-Punter, non parlo di talento naturale, bensì di intelligenza/istinto/astuzia cestistica..
Markovic è fondamentale (lo vorrei sempre nelle mie squadre), scaltro, capace nel recuperare/sporcare palloni, subire sfondamenti, smazzare assistenze, elevando l'intensità difensiva quando serve, incarnando lo spirito da lottatore slavo..
Milos, oltre ad essere clutch, vede basket anticipatamente rispetto ai suoi colleghi, incluse le mosse difensive adottate al momento dagli avversari, portando l'epilogo dell'azione al suo scopo, il tutto cercando/mettendo in evidenza il contatto subito dal difensore di turno per lucrare liberi..
Nando è un giocatore intelligente, in grado di comprendere il gioco come pochi in Europa, anch'egli abile nell'ottenere gite in lunetta..
Di contro Delaney e Punter, sono uno più caprone dell'altro..

Che poi, giudico i roster in base agli obiettivi, ai budget stanziati..
Da una parte, vi è Milano che sfiora i 40mln, con questo popò di spesa se non dovesse raggiungere le F4 sarebbe un fallimento, nonostante Messina goda dello status intoccabile dai media..
Dall'altra, una Virtus con un costo tra i 15/20 mln (la variazione dipenderà appunto dall'innesto o meno di De Colo), che auspica alla partecipazione in Eurolega, strizzando l'occhio all'ingresso ai po europei, ed infine alla conquista dello scudetto..
E con quel trio sul parquet, seppur sul viale del tramonto, nutrerei fiducia per il conseguimento degli obiettivi..

Vincè, Zanetti è un mecenate, può permettersi il duo, eccome..

Ecco, con tutto l’amore possibile e senza alcuno spirito polemico, ma questo post me l’ero un po’ legato al dito perché mi sembrava che si sparasse sul pianista o sulla pianista un po’ per partito preso è un po’ a caso. Mi sono ricordato della sua esistenza e ho deciso di riproporlo perché la competenza non deve prescindere dalla modestia e dalla riflessione. Nugget, senza alcun risentimento negativo ovviamente, ma credimi, a volte la giovinezza ti può fregare se non stai attento. Prendila per quello che è ossia il consiglio di un vecchio che c’è già passato. ;)

Profilo  
MessaggioInviato: 17/02/2021, 17:13 
Non connesso

Ma figurati, anzi parliamone pure..
Anche se, obiettivamente a posteriori non mi sembra che il mio abbozzo sia stato così peregrino..
A cosa ti riferisci nello specifico?

Alla mia preferenza su quell'ipotetico terzetto rispetto a quello meneghino?
Allo scarso qi di Delaney e di Punter?
O al fatto che un mancato pass di Milano alle F4 equivarrebbe ad un fallimento?
O che la Virtus con un De Colo incluso nel roster, avrebbe potuto lottare per l'ottavo posto (quindi playoff) nel caso avesse disputato l'Eurolega?
O che avrebbe potuto lottare (non mi sembra di aver utilizzato il verbo vincere) per lo scudetto contro una squadra più forte ed allestita con il doppio del budget?

Tuttora sottoscrivo ogni singola opinione..
Accenna pure..
Mi addentrerò approfonditamente..

Profilo  
MessaggioInviato: 17/02/2021, 23:19 
Non connesso

nugget91 ha scritto:
Ma figurati, anzi parliamone pure..
Anche se, obiettivamente a posteriori non mi sembra che il mio abbozzo sia stato così peregrino..
A cosa ti riferisci nello specifico?

Alla mia preferenza su quell'ipotetico terzetto rispetto a quello meneghino?
Allo scarso qi di Delaney e di Punter?
O al fatto che un mancato pass di Milano alle F4 equivarrebbe ad un fallimento?
O che la Virtus con un De Colo incluso nel roster, avrebbe potuto lottare per l'ottavo posto (quindi playoff) nel caso avesse disputato l'Eurolega?
O che avrebbe potuto lottare (non mi sembra di aver utilizzato il verbo vincere) per lo scudetto contro una squadra più forte ed allestita con il doppio del budget?

Tuttora sottoscrivo ogni singola opinione..
Accenna pure..
Mi addentrerò approfonditamente..

È un po’ il tono generale che era sopra le righe, a mio parere eccessivo nella certezza e nella spregiudicatezza di molte affermazioni che paiono più buttate giù che frutto di una riflessione o di un parere “tecnico” , passami l’espressione ma non mi viene niente di meglio. Definire “caproni” giocatori che comunque sono chiamati a giocare in Eurolega, che tutto il bene e il bello sta di qui è tutto il ciarpame sta di là. Questo lo considero scorretto e mi ha dato fastidio, allora.
Poi, sai, bastassero i soldi e le figurine migliori a vincere partite e campionati, sapremmo già in partenza come andrebbe a finire. Ma, come sai, ci sono tante e tali variabili ulteriori in grado di modificare le cose e i risultati che a volte valgono più di chi va in campo. Per esempio, a Milano il problema ambientale, a partire dal Forum ma anche a tutto il resto che fa “ambiente” è stato ed è determinante in quantità e in modo impensabile per chi non ne ha diretta esperienza. Al punto che non saprei dirti se, per esempio, i risultati di questa squadra e di quest’anno sarebbero stati migliori o peggiori a Forum pieno. Insomma, credo che la parola rispetto riassuma un concetto che è sempre opportuno tener presente, in qualsiasi situazione o contesto uno si trovi ad esprimere un’opinione personale. Forse il problema, ridotto all’osso, sta qui. Porta pazienza... : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: 07/04/2021, 17:21 
Non connesso

Ieri sera bella partita.
Per la prima volta nella stagione si è visto il vero Teodosic, quello che lascia da parte gli eccessivi virtuosismi e gioca una partita tirata, impegnata, emotivamente vissuta ad altissimi livelli, da vero leader. Questo è il giocatore che speravamo di vedere quando è arrivato qui e ora, quando le partite cominciano a contare, lo si è visto.
Grandissimo, al suo fianco, Pajola, in crescita esponenziale. Ieri sera si è vista tutta la differenza tra chi vuole fortissimamente emergere (lui) e chi sta perdendo forse l’ultimo treno (Abass).

Profilo  
MessaggioInviato: 07/04/2021, 19:14 
Non connesso

Milos :tantammore:

Contributo prezioso di Hunter nel 4q, al solito capace di elevare il proprio rendimento nei momenti topici..
Seppur limitato dai 2 falli sin dai minuti iniziali, ulteriore prestazione da veterano del cinno, inclusa la gestione delle penalità..

A Kazan sarà arduo, servirà una prestazione solida di Gamble (ieri opaco, nulla di nuovo) ed una prova balistica importante del Beli..

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 672 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]