Malessere è

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26444
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: Malessere è

Messaggio da Play di Gemini »

no appunto....lì volevo arrivare....
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
the big sleep
Messaggi: 273
Iscritto il: 02/02/2012, 0:23
Domanda di controllo 2: houston

Re: Malessere è

Messaggio da the big sleep »

Quando hai a che fare con i clienti è praticamente impossibile fare Agile puro (almeno a mio parere) quindi di fatto si va di Waterfall in fase iniziale per arrivare all’offerta economica. Poi le attività le puoi gestire a Sprint. Di fatto normalmente si arriva ad un ibrido.
Zero
Messaggi: 28543
Iscritto il: 03/10/2011, 10:53
Domanda di controllo 2: indiana

Re: Malessere è

Messaggio da Zero »

ma e' tipo lo scappellamento a destra, antani?
Benim adım Ebruli.
the big sleep
Messaggi: 273
Iscritto il: 02/02/2012, 0:23
Domanda di controllo 2: houston

Re: Malessere è

Messaggio da the big sleep »

Sì, più o meno.
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26444
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: Malessere è

Messaggio da Play di Gemini »

the big sleep ha scritto: 19/10/2021, 14:31 Quando hai a che fare con i clienti è praticamente impossibile fare Agile puro (almeno a mio parere) quindi di fatto si va di Waterfall in fase iniziale per arrivare all’offerta economica. Poi le attività le puoi gestire a Sprint. Di fatto normalmente si arriva ad un ibrido.
esatto con l'aggiunta dei requisiti dati a cazzo "tanto siamo in agile"

@Zero classica metodologia "nuova" che dovrebbe rendere più snello e produttivo un progetto/prodotto che però parte da presupposti che nel mondo del lavoro normale è praticamente impossibile che ci siano.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Avatar utente
Rog
Messaggi: 5452
Iscritto il: 04/10/2011, 10:29

Re: Malessere è

Messaggio da Rog »

non avevo capito la richiesta iniziale di Play... adesso dopo gli ultimi messaggi ci ho capito ancora meno...
Andrea il Vecchio
Messaggi: 11638
Iscritto il: 04/10/2011, 10:29

Re: Malessere è

Messaggio da Andrea il Vecchio »

PdG hai tutta la mia solidarietà al tuo malessere
Anche se nn ci ho capito un cazzo
Avatar utente
mimmomorena
Messaggi: 19039
Iscritto il: 03/10/2011, 11:14

Re: Malessere è

Messaggio da mimmomorena »

Waterfall purissimo.
Ma con i requisiti dati a cazzo.

Però c'è sempre la sperimentazione agile del caso da far partire. E far naufragare.
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26444
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: Malessere è

Messaggio da Play di Gemini »

Per farla breve.

Waterfall (o a cascata) è distinta in fasi e semplificando
Requisiti -> Analisi - Sviluppo -> Test -> Produzione
E ognuna di queste fasi ha un responsabile: Requisiti il cliente, analisi analisti, etc. etc.

Agile è una metodologia che hanno inventato boh una decina di anni fa se non di più ma è esplosa da qualche anno.
Fondamentalmente vai a iterazione. Ovvero (per semplificare )per fare un progetto non decidi tutti i requisiti all'inizio ma "li fai a pezzi". Devo fare un'auto? Bene allora ti siedi col cliente, l'ingegnere e quello che costrusce e dici: "Sta settimana pensiamo alle gomme". Settimana dopo "Bene pensiamo ai fanali" etc. etc.
Sarebbe tutto bello ma parte da degli assunti (tipo che tutti sono sul pezzo e iper esperti per dirne due) che ribaltati sulla realtà fan venir fuori dei casini totali.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
lazyboy
Messaggi: 3730
Iscritto il: 06/10/2011, 19:16

Re: Malessere è

Messaggio da lazyboy »

allora non avevo capito, pensavo nel senso di slegato a orari/luoghi aziendali.
Avatar utente
Rush
Messaggi: 10275
Iscritto il: 03/10/2011, 11:54
Località: Terra dei piccoli laghi

Re: Malessere è

Messaggio da Rush »

Figa, altro che il covid, ci voleva un meteorite
Perchè tanto odio?
Avatar utente
amantino
Messaggi: 35101
Iscritto il: 03/10/2011, 10:41
Domanda di controllo 2: denver

Re: Malessere è

Messaggio da amantino »

Play di Gemini ha scritto: 19/10/2021, 15:09 Per farla breve.

Waterfall (o a cascata) è distinta in fasi e semplificando
Requisiti -> Analisi - Sviluppo -> Test -> Produzione
E ognuna di queste fasi ha un responsabile: Requisiti il cliente, analisi analisti, etc. etc.

Agile è una metodologia che hanno inventato boh una decina di anni fa se non di più ma è esplosa da qualche anno.
Fondamentalmente vai a iterazione. Ovvero (per semplificare )per fare un progetto non decidi tutti i requisiti all'inizio ma "li fai a pezzi". Devo fare un'auto? Bene allora ti siedi col cliente, l'ingegnere e quello che costruisce e dici: "Sta settimana pensiamo alle gomme". Settimana dopo "Bene pensiamo ai fanali" etc. etc.
Sarebbe tutto bello ma parte da degli assunti (tipo che tutti sono sul pezzo e iper esperti per dirne due) che ribaltati sulla realtà fan venir fuori dei casini totali.
e quanto è bello quando all'ultimo round ti dicono "scusa ma questa cosa perchè è così? No la voglio in modo diverso!" e via a ricambiare tutto
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26444
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: Malessere è

Messaggio da Play di Gemini »

il che ci starebbe nell'ottica Agile, ma ovviamente la premessa è "Senza aumentare i costi e mantenendo i tempi concordati!"
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Avatar utente
Menic
Messaggi: 1449
Iscritto il: 14/02/2012, 17:48
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: Malessere è

Messaggio da Menic »

Domanda: in teoria che vantaggi darebbe la metodologia Agile rispetto alla Waterfall o a N altre?
Avatar utente
Play di Gemini
Messaggi: 26444
Iscritto il: 06/10/2011, 14:18

Re: Malessere è

Messaggio da Play di Gemini »

In linea teorica avendo tutti gli attori al tavolo e focalizzati dovresti essere in grado di tagliare i tempi morti.
Solitamente nel Waterfall c'è un riciclo di documenti, esempio scemo ti danno il documento di requisiti, l'analista lo revisiona e chiede chiarimenti, torna indietro lo approva e lo passa allo sviluppatore che magari si accorge di un buco.
In questo caso essendo che sono "in stanza" assieme dovresti "saltare" questi passaggi.

Poi essendo una modalità iterativa puoi "permetterti" di fare rilasci di componenti man mano che son pronti. Che ne so hai un sito. prima rilasci la parte di vetrina, poi quella di e-commerce, poi quella di pagamento e poi quella di amministrazione, invece che a big bang.

Ma sono appunto teorie, dopo vanno calate nel lavoro normale e nel prodotto che stai sviluppando. Sempre prendendo l'esempio sopra c'è un'azienda che vuole pubblicare un sito a pezzi e non funzionante al 100% da subito?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
the big sleep
Messaggi: 273
Iscritto il: 02/02/2012, 0:23
Domanda di controllo 2: houston

Re: Malessere è

Messaggio da the big sleep »

Il vantaggio dell’approccio Agile, in teoria, consiste nell’avere continui feedback dal cliente “costruendo” di fatto il prodotto man mano insieme a lui.L’obiettivo è quello di evitare di dover definire tutti i requisiti in fase iniziale (tanto sono destinati a cambiare in corso d’opera). Il problema è che, così facendo, non hai la possibilità di dare una quantificazione economica precisa, proprio perché non hai definito tutti i requisiti in maniera dettagliata. E nessun cliente è disposto a dirti “ma sì intanto iniziamo poi vediamo quanto viene a costare e quanto ci impieghiamo”.
Avatar utente
mimmomorena
Messaggi: 19039
Iscritto il: 03/10/2011, 11:14

Re: Malessere è

Messaggio da mimmomorena »

Più che altro...con lo "stile" lavorativo diffuso in Italia c'è un'azienda che si può permettere di mettere "in stanza" full time su un solo progetto almeno 10-15 persone?
the big sleep
Messaggi: 273
Iscritto il: 02/02/2012, 0:23
Domanda di controllo 2: houston

Re: Malessere è

Messaggio da the big sleep »

Difficile. Poi subentrano anche temi legati al team che si responsabilizza e si autogestisce…robe che nella realtà non è che siamo così automatiche.
STM
Messaggi: 2740
Iscritto il: 15/02/2016, 12:37
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Malessere è

Messaggio da STM »

Play di Gemini ha scritto: 19/10/2021, 14:47 requisiti dati a cazzo "tanto siamo in agile"
Ti sono vicino..


Uno degli ultimi progetti che ho seguito a Heathrow lo han voluto fare in agile...

8 anni e 14M dopo han scelto di rifare tutto da capo (per un lavoro da 4 o 5M totali :suicidio: ).

A me andava pure bene, da fornitore se mi cambiano i requisiti all'ultimo minuto io apro quello buono, ma e' un gran cazzo in culo
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Avatar utente
gabhorror
Messaggi: 24172
Iscritto il: 03/10/2011, 12:28

Re: Malessere è

Messaggio da gabhorror »

Andrebbero educate le persone a fare i progetti. Spesso i tecnici/operativi non ha il concetto di CR e le persone che gestiscono i budget sanno cosa sono le CR ma non sanno nulla della parte tecnica.
In questo le società di consulenza fanno arbitraggio. Che sono bonus per i partner/MD e cazzi in culo per gli sbarbati che sgobbano.
Rispondi