Forum Basket

repubblica delle banane
Oggi è 25/07/2021, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6815 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292 ... 341  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Epidemie
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:02 
Non connesso

Vincenzo ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:
L'india...l'irreprensibile india.
Un paese che per far le elezioni mandano un tizio in motoretta per mesi a far firmare nei villaggi.
Mi fiderei molto della loro metodologia di rilevazione.

Oh però torniamo sempre al problema di fondo, capisci di cosa si sta parlando? l'India e l'Africa dovevano essere una bomba, non è stato così e questo è un fatto.
Perchè? l'età non è sufficiente a spiegare la situazione visto che riguarda più che altro l'Africa (e il Brasile? lì sono giovani eppure .... ). In più si parla di sistemi sanitari ridicoli.
Sarà che loro avevano aspirine in quantità. (battuta a metà)

ne avevamo già discusso comunque secondo me tu semplifichi i numeri ma di fatto è un sistema estremamente complicato da N fattori; sia matematici come può essere l'incidenza sull'età, sia sociali. Questioni di contatto, questioni di convivenza con persone a rischio, sistema di rilevamento e anche geografico.
Poi c'è anche la questione spostamenti per dire. Già con la SARS (mi pare che come tasso di contagio e mortalità siam lì col COVID) noi non ce ne siamo accorti perchè di fatto c'erano meno spostamenti dal paese di origine. 20 anni dopo la pigliamo in culo. Forse (e dico forse eh) in Africa non ci son sti dati allarmanti perchè da un anno non ci va nessuno (iperbole) in Africa?

Io per esempio ho un collega che si è traferito a Fuerteventura a Settembre. Fino a dicembre tutto tranquillo, a parte qualche misura tipo mascherina e igienizzarsi ognuno fondamentalmente faceva il cazzo che voleva e il virus non circolava.
Poi arriva la gente dal continente a farsi le ferie e da Gennaio i casi si impennano e fondamentalmente sono come la nostra zona gialla.

Con questo comunque non voglio dire che noi abbiamo gestito meglio di altri la pandemia (anzi), ma dire "guarda di là fan così e stan meglio" è troppo semplicistico.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:34 
Non connesso

comunque SARS piu' letale ma meno contagiosa del Covid, per questo sono riusciti a contenerla.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:42 
Non connesso

ma c'erano differenze veramente importanti?

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:44 
Non connesso

Fermo restando che sicuramente sul covid c'è ancora molto da scoprire:

Dell'Africa non sappiamo niente Vincè, il numero dei tamponi lo dimostra. Si puo' supporre che abbiano comunque meno morti vista la differenza enorme dell'età media, ma come abbiamo visto col Brasile a meno di andare a cercare l'excess death rate non c'è modo di sapere, neanche per sommi capi, come stiano andando le cose.

In Giappone hanno distanza sociale, mascherina a strafottere, e, come si era visto qualche mese fa, anche un contact tracing che funziona, cosa che non hai calcolato è che è di importanza esiziale. Così come la Sud Corea, che infatti se la cava alla grande.

Riguardo la Svezia, bravi loro, io non sono contro alla scelta che hanno fatto, anche se hanno adottato delle restrizioni alla fine. Restano un paese con una densità abitativa inferiore alla nostra anche tenendo conto del fatto che gli abitanti sono concnetrati in poche aree, e non si puo' dimenticare che l'unico paese con densità abitativa simile alla nostra che l'anno scorso ha dichiaratamente provato a fare quello che han fatto loro, L'Inghilterra di Boris Johnson, si è rimangiata le proprie parole dopo una settimana e ha chiuso, e forse bisognerebbe chiedersi perchè. E la differenza abissale tra i morti pro capite della Svezia rispetto ai vicini che hanno attuato più restrizioni è un dato enorme riguardo l'efficacia dei lockdown per contenere le morti che non puo' essere ignorato, piaccia o meno.

Gli Usa chiusure minime insomma, dipende dagli Stati. Sicuramente adesso stanno anche riaprendo prima, considerati i numeri delle vaccinazioni. Poi se stanno un po' meglio di noi, buon per loro. Andrebbe detto che stanno facendo meglio dell'Italia, ma peggio di diversi Paesi Europei. Insomma, per quanto ne sappiamo adesso non mi sembra costituiscano una prova conclusiva nè in un senso nè nell'altro.

Cita:
Per concludere, chiudere la questione con "è l'età media" mi sembra abbastanza riduttivo.

Sicuramente. E' fondamentale, ma non è l'unica cosa da prendere in considerazione. Ad esempio la qualità sanitaria del paese.
Questo infatti quelli de " il covid ammazza solo 0,4% delle persone" non lo considerano mai, e da un anno parlano di riaperture come fosse acqua fresca.
Come se la qualità dell'assistenza sanitaria una volta riempiti gli ospedali potesse rimanere la stessa, e quello 0,4% non fosse una percentuale destinata inevitabilmente a crescere.
Il che non significa non poter volere comunque le riaperture, ma di avere consapevolezza delle conseguenze, che girare la testa dall'altra parte e fare i riduzionisti non serve a niente.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:46 
Non connesso

ma c'erano differenze veramente importanti?

Insomma, la SARS, ha un tasso di mortalità superiore al 7%, e superiore al 50% per chi ha più di 65 anni :lookaround:

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 15:58 
Non connesso

ah minchia

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:15 
Non connesso

gabhorror ha scritto:
Capisco che sia contro il tuo stile, però almeno giraci un link.. perchè ti avviso che ho googlato covid aspirina e cortisone non è uscito granchè...

Il protocollo l'ha illustrato Remuzzi proprio ieri sera da Vespa

Di tempestività nelle cure mio padre, che è un umile veterinario in pensione, parla da un anno. "Aspettano, gli danno la tachipirina, e poi quando arrivano in ospedale non c'è più niente da fare..."

Io, per tutt'altra questione, ho potuto constatare come i medici, specie se considerati "luminari", si aggrappino ai propri protocolli con le unghie e con i denti. Si farebbero segare un braccio piuttosto che dire "non funziona" o è meglio un altro trattamento

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:27 
Non connesso

https://www.corriere.it/esteri/21_marzo ... e681.shtml

È il migliore...per distacco.

THE COMEBACK

Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.

GOAT

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:35 
Non connesso

Frau Blücher ha scritto:
gabhorror ha scritto:
Capisco che sia contro il tuo stile, però almeno giraci un link.. perchè ti avviso che ho googlato covid aspirina e cortisone non è uscito granchè...

Il protocollo l'ha illustrato Remuzzi proprio ieri sera da Vespa

Di tempestività nelle cure mio padre, che è un umile veterinario in pensione, parla da un anno. "Aspettano, gli danno la tachipirina, e poi quando arrivano in ospedale non c'è più niente da fare..."

Io, per tutt'altra questione, ho potuto constatare come i medici, specie se considerati "luminari", si aggrappino ai propri protocolli con le unghie e con i denti. Si farebbero segare un braccio piuttosto che dire "non funziona" o è meglio un altro trattamento

Guardate che questa storia è una bomba. Se fosse vero il Ministero ha sbagliato i protocolli, ha ucciso un certo numero di persone ed ha congestionato gli ospedali oltre il necessario, il che a sua volta ha portato ai vari lockdown.
Il punto più assurdo sarebbe proprio la tachipirina che NON E' un antiinfiammatorio mentre l'aspirina si.

Quanto ai medici, la spiegazione è semplice. Hanno paura(per fortuna non tutti) Fino a quando seguono il protocollo nessuno potrà ritenerli responsabili di nessuna morte ......
Viceversa sarebbero esposti a cause e denunce.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:37 
Non connesso

L'Africa è anche un pelino più pronta alle pandemie.

Del resto ebola e febbri emorragiche con doppia cifra percentuale di mortalità ce le hanno loro..

Ricordo quando ero in SA a trovare parenti, nn si facevano scrupoli a chiudere aree del paese perchè c'erano casi di malaria o cose simili.

Anche in posti super turistici che senza visitatori foresti avevano zero soldi in entrata (tipo Kruger park.. ho dovuto aspettare un anno per andarci..)

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 16:52 
Non connesso

STM ha scritto:

Del resto ebola e febbri emorragiche con doppia cifra percentuale di mortalità ce le hanno loro..

Ricordo quando ero in SA a trovare parenti, nn si facevano scrupoli a chiudere aree del paese perchè c'erano casi di malaria o cose simili.

Anche in posti super turistici che senza visitatori foresti avevano zero soldi in entrata (tipo Kruger park.. ho dovuto aspettare un anno per andarci..)

un mio studente nigeriano mi ha detto la stessa cosa. In Nigeria ogni tanto scoppia un'epidemia di Ebola, siamo abituati a chiusure ed a limitare contatti e spostamenti. Non penso basti a giustificare il basso di numero di morti ma potrebbe essere una concausa assieme alla bassa percentuali di anziani ed al fatto che non trovino tutti i casi.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 17:05 
Non connesso

Fubini ahahahabahhahahahahahahahahahahhahah

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 17:15 
Non connesso

Zero ha scritto:
STM ha scritto:

un mio studente nigeriano mi ha detto la stessa cosa. In Nigeria ogni tanto scoppia un'epidemia di Ebola, siamo abituati a chiusure ed a limitare contatti e spostamenti. Non penso basti a giustificare il basso di numero di morti ma potrebbe essere una concausa assieme alla bassa percentuali di anziani ed al fatto che non trovano tutti i casi.

Burundi, Tanzania, Madagascar, Eritrea neanche lo vogliono il vaccino. Ci sono varie realtà in Africa.
Possono pure essere preparati a chiudere e in alcuni posti tipo l'Uganda la repressione delle proteste è molto cruenta, ma mezzi e dotazioni sanitarie sono quelle che sono.
Per non parlare di altre patologie di cui sono affetti molti giovani.

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 17:19 
Non connesso

Chiedo a chi vive all'estero..ma da voi si vede gente che circola da sola in macchina portando la mascherina ?

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 17:20 
Non connesso

Cubillas ha scritto:
Zero ha scritto:
STM ha scritto:

un mio studente nigeriano mi ha detto la stessa cosa. In Nigeria ogni tanto scoppia un'epidemia di Ebola, siamo abituati a chiusure ed a limitare contatti e spostamenti. Non penso basti a giustificare il basso di numero di morti ma potrebbe essere una concausa assieme alla bassa percentuali di anziani ed al fatto che non trovino tutti i casi.

Burundi, Tanzania, Madagascar, Eritrea neanche lo vogliono il vaccino. Ci sono varie realtà in Africa.
Possono pure essere preparati a chiudere e in alcuni posti tipo l'Uganda la repressione delle proteste è molto cruenta, ma mezzi e dotazioni sanitarie sono quelle che sono.
Per non parlare di altre patologie di cui sono affetti molti giovani.

ma infatti alla fine in Africa si muore di patologie piu' diffuse e gravi del Covid...

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 19:08 
Non connesso

Cubillas ha scritto:
Chiedo a chi vive all'estero..ma da voi si vede gente che circola da sola in macchina portando la mascherina ?

Oh dico la verità...a me capita...ma perché a volte non ho cazzi di di toglierla non per altro :asd:

Profilo  
MessaggioInviato: 31/03/2021, 19:41 
Non connesso

Cubillas ha scritto:

si...

Notato propio oggi che son uscito a fare la spesa... alcuni tizi con la maschera in macchina da soli..

Penso sempre siano tassisti

Profilo  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 10:32 
Non connesso

Cubillas ha scritto:

Oh dico la verità...a me capita...ma perché a volte non ho cazzi di di toglierla non per altro :asd:

Questo può succedere per abitudine, dimenticanza o ..comodita'per brevi tragitti.
Ma io a Roma ne vedo tanti proprio circolare così.. sul raccordo anulare, in tangenziale contro ogni logica e volendo principio di tutela della salute.
Del resto c'è un bombardamento di notizie allarmanti che molti ormai nn si sentono al sicuro neanche da soli al chiuso.Chiedevo dell'estero perché credo che n Italia ci sia una fobia più diffusa anche a causa dei mezzi di informazione.
E per quanto riguarda Roma ci mette del suo pure Il Messaggero che ogni giorno parte alla carica con titoli simili:
il prefetto di Roma | Matteo Piantedosi: Pic-nic vietati, niente bugie ai controlli» Saranno usati anche i droni.

Profilo  
MessaggioInviato: 02/04/2021, 13:14 

STM ha scritto:
Cubillas ha scritto:

si...

Notato propio oggi che son uscito a fare la spesa... alcuni tizi con la maschera in macchina da soli..

Penso sempre siano tassisti

Eh vabbè, immagino che quasi non valga la pena togliersi la mascherina tra un cliente e l'altro. Immagina se si trovano il cliente cacacazzo che gli lascia una recensione ad una stella con scritto "si è messo la mascherina solo prima che entrassi in auto"

Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".

:hahaha:

Profilo  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 10:55 
Non connesso

https://www.bbc.co.uk/news/uk-56625307

Primi trials per il "vaccine passport" in UK.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6815 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292 ... 341  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]